Mafia. Montante: “Pronti a mobilitazione per la legalità”

CALTANISSETTA – “Oggi piu’ che mai e’ necessario fare fronte comune per combattere ogni forma di illegalita'”. Antonello Montante, presidente di Confindustria Sicilia, risponde cosi’ all’appello lanciato dal segretario regionale della Cisl, Maurizio Bernava, che oggi ha chiamato a raccolta le forze produttive dell’Isola, le associazioni antiracket, le istituzioni e la societa’ civile, affinche’, tutti insieme, si possa dire di no alla mafia. “E’ utile e importante per tutti – aggiunge Montante – continuare a camminare lungo il percorso di legalita’ gia’ tracciato, sostenendo attivamente chiunque abbia il coraggio di combattere il malaffare, non con le parole ma con i fatti. Ed in quest’ottica non possiamo che accogliere positivamente l’appello della Cisl a una mobilitazione di piazza per la legalita’, perche’ su questo tema non cali mai il sipario”

View Comments

  • Cari signori del Fatto Nisseno
    non abbiate paura dei commenti che non sono allineati al potere..
    Pensavo/speravo almeno voi foste una voce libera di informazione, ma evidentemente mi sbagliavo. Buon lavoro

  • La legalità è un valore che ogni cittadino dovrebbe avere, legalità è il rispetto delle regole e delle leggi, la legalità è la normalità della convivenza in una società civile, nessuno può essere portatore esclusivo di questi valori.
    Io sono disposto a scendere in piazza per far rispettare questi valori assieme a tutte le associazioni di categoria e sindacati.
    Nel contempo chiedo a chi si è assunto l'onere di lavorare per lo sviluppo del territorio di fare azioni concrete per risollevare le condizioni drammatiche in cui versa la nostra economia locale, con particolare attenzione alle Piccole, Medie e Micro aziende, artigianali e commerciali, che sono il motore economico del nostro territorio, ed iniziare una nuova stagione di dialogo, progettazione e condivisone per meglio risolvere le problematiche sia economiche che burocratiche, Nella convinzione che la legalità è elemento indispensabile per un sano sviluppo del territorio e ad essa bisogna accompagnare seri e fattibili progetti di sviluppo.

  • Vorrei sapere quando iniziano i corsi per la legalità, vorrei partecipare e sentire gli argomenti che trattano oltre a sapere chi saranno i relatori.

  • Quando la finiamo con questa "sulfarata"?
    Ricordo a me stesso, che il principio di legalità afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo la legge.
    Il principio di legalità si declina in due diversi significati: si parla di legalità in senso formale quando è sufficiente che i pubblici poteri abbiano come base giuridica una legge o un atto ad essa equiparato (Decreto-legge e Decreto legislativo), laddove, invece, si parla di legalità in senso sostanziale quando la legge non si può limitarsi a costituire il fondamento normativo di una certa disciplina, ma deve altresì contenere una disciplina sufficiente a circoscrivere la discrezionalità dell’amministrazione.
    Quindi chi non rispetta le leggi "Legalità" sa cosa va incontro.
    La povera gente non prova nemmeno a pensare,a non rispettare la legge; mentre cosa contraria chi possiede interessi privati e ne fa oggetto grazie ai suoi avvocati. Cari nostri rappresentati, mi spiegate di che cosa stiamo parlando?
    Concludo ... meditate gente, meditate gente !

  • Come dice un mio caro amico la nostra provincia è come il TITANIC, sta affondando, ma voi politici, orchestranti di bordo, continuate a suonare

    • Parole al vento. Direbbe Ungaretti: Come d'autunno cadono le.....palle.
      In bocca al lupo a te, a Pasquale e a tutti coloro che come Voi hanno il coraggio di affrontare questa corazzata di Antimafia e di Legalità. Hai ragione sono come il TITANIC, ma questa volta, comandato da tanti SCHETTINI. La fine è certa: L'INABISSAMENTO.Si tratta solamente di aspettare.

  • Ci spieghi anche cosa volete fare per lo sviluppo di Caltanissetta, altrimente tra poco governerete il deserto

  • Ormai sa dire solo questo...ha reinventato la parola "legalità" e la infila in ogni film che si fa: La legalità, La legalità II, La legalità contro tutti, La legalità e la supplente di matematica, La legalità contro l'uomo lupo e Frankenstein..!!! ma smettila dinfilare la parola "legalità" almeno cinque volte in ogni discorso che fai e comincia a parlare dei problemi seri che le industrie affrontano quotidianamente e di cosa si può fare per risolverli!!

Condividi