Caltanissetta, estate di “eventi”: al comune è costata 64mila euro

CALTANISSETTA – L’estate nissena, animata da diverse manifestazioni che hanno divertito ed interessato l’intera cittadinanza, è costata all’Amministrazione 64.000 euro: questo è il totale della somma erogata da palazzo del Carmine a diverse associazioni. Davvero tantissimi i cittadini che hanno partecipato a questi eventi di grande spessore e qualità. I contributi maggiori sono andati a: Pro Loco per “Omaggio a Tripisciano” 7.500 e per graffiti 8.000 euro; associazione Water Life per concerti, mostre, degustazioni e cabaret (agosto e settembre, Ndr. nella previsione di spesa pubblicata suo sito del comune di Caltanissetta non vi è l’indicazione delle date delle relative serate ), 6.000; Accademia dei Moncada per spettacoli teatrali (dal 26 al 30 agosto), 6.000.

Altri contributi a: associazione “Musicamente” per concerti e musica classica (29 e 30 agosto e 13 settembre), 1.500; associazione chitarristica nissena (6, 13, 19 e 27 settembre), 2.000; campagnia teatrale “Il sipario2, 880; Art&Spettacoli per concerto “Cordepazze” nel mese di settembre, 1.500; teatro e musica “Fantasia napoletana”, 1.000; teatro e musica “Chi ama 0934” , 1.000: Check Sound per musica e cabaret, 1.000; Calogero Longo per balli e tango argentino (14 e 21 settembre), 500; associazione Water Life per concerti, mostre, degustazioni e cabaret (agosto e settembre);Stabile Nisseno, 2.500; New Planet Dance, 1.000; Leader Sound per “Bimbus Park City” con burattini, giostre, concorso canoro tra bimbi, musica, film e cartoni animati (dal 5 all’8 settembre), 5.000; Pregiro di Predadio per la sfilata, 4.000; associazione “Borgo Petilia”, 3.000; per imprevisti 3.000 euro; Lello Analfino (22 agosto) 2.000 euro; Dj Set (23 agosto, 6 e 14 settembre) 450; mostra fotografica a tema e degustazioni gratuite (24 agosto), 300; Dj Domenica Italiana (25 agosto,1, 8 e 15 settembre) 600; Sara Sauta Electric Project (29 agosto)300; Fastrio (30 agosto) 250; Beat Tunes (31 agosto) 300; Soul Storm (5 settembre) 250; Blue Noize (7 settembre) 250; Le Mandragole (12 settembre) 300; Bossa Nova (13 settembre) 250 euro.

View Comments

  • ho partecipato giorno 29 agosto al concerto del trio dialogues nell'atrio della biblioteca scarabelli, alla fine del concerto le persone presenti hanno applaudito in piedi per diversi minuti,complimentandosi con gli artisti.

  • Ora un consigliere comunale e un inqualificabile assessore diventano direttori artistici e organizzatori di questa fantastica estate nissena. A me pare l'apertura della campagna elettorale di questa sconcertante giunta comunale e consiglieri di maggioranza. Basta vedere chi ha preso dai 3.000 euro in su. Sono coloro che dovrebbero votarli nuovamente. Peccato per loro che queste persone non hanno i voti neanche dei loro stretti familiari. Ancora che aspettiamo il fantastico Settembre Nisseno pronosticato in campagna elettorale dal sindaco Campisi. Ancora aspettiamo una stagione teatrale e musicale degna di questo nome. Un fallimento dietro l'altro. Assessori alla cultura e allo spettacolo incompetenti. E non mi riferisco solo all'ultima assessore alla cultura (poverina), ma anche a tutti quelli che l'hanno preceduta. Con loro Caltanissetta culturalmente è ritornata 20 anni indietro. Speriamo che questa agonia finisca l'anno prossimo.

  • massima spesa
    minimo guadagno
    l'azienda Caltanissetta SpA si avvia al fallimento

    ma non sarebbe meglio riportare in città il cinema estivo gratuito (vedi estate '96/'97) almeno i pochi bimbi della comunità patiscono di meno il lassismo della città?

    certo...c'è da dire che gli under 10 non votano quindi addio cinema sotto le stelle.

    che tristezza
    che miasma

  • A dire la verità non ho visto tutti questi eventi a caltanissetta, anzi ho saputo che per l'unico evento reso pubblico dagli stessi organizzatori (strata foglia in fest) non sono stati resi disponibili fondi dal comune, e a prescindere da questo.. Tutti i soldi finalizzati per i graffiti (che poi infondo è solo uno.. Quello alla luca pignato..) non credo sia costato tutti questi soldi. Sono solo del parere che questi 64.000 euro siano finiti nel portafoglio del signor sindaco campisi per le vacanze estive con la sua famigliola

  • Non vorrei sbagliarmi, ma per graffiti si intende l'associazione che ha fatto quelle schifezze di murales lungo via costa e ultimamente presso la scuola Luca pignato perché fanno proprio schifo e soprattutto sono senza senso!!!!!! 8000 €.... Andate a controllare e sicuramente il presidente di tale associazione sarà il figlio/a di qualche cognome importante di Caltanissetta....

  • la scelta degli spettacoli, la decisione di stabilire "ad muzzum" il costo di ogni manifestazione, il criterio "scriteriato", sono degni dell'ignoranza e della faziosità di chi ha compilato questo calendario osceno ed irrispettoso......fateci conoscere i nomi di questi novelli direttori artistici, spieghino il criterio di scelta....stavolta una bella controllata la procura della repubblica ve la fa, così a qualcuno passa la voglia di alzarsi la mattina e sentirsi il nuovo DAVID ZARD...

  • Minchia 8.000.00 per i graffiti e 3.000.00 per gli imprevisti
    Ma non penso che sia il momento di buttare soldi per degli eventi
    Fantasma!!!!!!

  • Logicamente il comune ha fatto beneficenza, non ha ricavato nulla da questi eventi.
    Senza contare l'immensità di eventi fantasma, con ospiti mai stati contattati e "serate" fatte staccare alla mezzanotte.

    Bah...è un organizzazione patetica, gestita da incapaci.

    • Abbiamo un assessore alla cultura incompetente e ignorante in materia che non sa dove mettere le mani. Ed infatti il calendario dell'estate nissena e la scelta dei cachet (senza alcun criterio) per i vari spettacoli è stata fatta da un consigliere e dell'unico assessore amico del Sig. Sindaco. La Procura dovrà essere necessariamente informata.

Condividi