Riforma Province. A Caltanissetta il punto con i capigruppo ARS

Caltanissetta – “I liberi consorzi saranno nove, e saranno aderenti agli attuali assetti di contiguità territoriale tra i capoluoghi ed i relativi comuni. Fuori discussione la creazione di consorzi quali quello di Gela, Messina o ancora di atri carrozzoni”. Così’ il capogruppo all’ars Giancarlo Cancelleri in occasione del dibattito sulla riforma dell’abolizione delle province tenutosi poche ore fa a Caltanissetta. Al dibattito hanno preso parte anche il capogruppo dell’Udc Firetto, l’on Baldo Gucciardi del Pd e l’on Nino D’Asero per il Pdl. “I sindaci – aggiunge Cancelleri- sono l’avamposto di quello che deve diventare una bella e nuova realtà. I sindaci saranno infatti chiamati a rappresentare le istanze dei propri territori dialogando quotidianamente con gli amministratori ed i cittadini di un’area che conoscono già, potendo però intervenire direttamente. È una riforma che fa paura – prosegue ila capogruppo M5s – ma apre una stagione di discussione e confronto che fa solo bene. Non ci devono spaventare i cambiamenti. A livello nazionale stanno cominciando a svuotare di competenze le province alla luce di una riforma costituzionale ben più netta di quella che parte dal nostro parlamento”. Sul fronte personale i 4 deputati hanno insistito sul fatto che le competenze che stanno nelle province sono una risorsa da mantenere, morale i livelli occupazionali non subiranno flessione. “Forse la nostra riforma – ha aggiunto Cancelleri- cade in un momento sfortunato dato che mancano all’appello oltre 110 milioni di trasferimenti da parte dello Stato, trasferimenti che poco hanno a che fare con la nostra riforma, ma per i quali chiediamo al presidente Crocetta di andare a Roma a reclamare tali somme. “Il confronto tra le forze politiche e quindi iniziative come quella odierna ed ancor di più il confronto in parlamento – dichiara il deputato M5s Salvatore Siragusa- e’ sicuramente il metodo migliore per raggiungere l obiettivo di una riforma dell’ente di area vasta che sia realmente funzionale ed al servizio dei cittadini”.

View Comments

  • Se i liberi consorzi saranno 9 tutto cambia. Occorre mantenere la contiguità territoriale ed eliminare la soglia dei 150 mila abitanti, solo così Caltanissetta potrà avere un ruolo di rilevanza all'interno del consorzio, non dimentichiamo di tener conto di quello che accadrà a livello nazionale.

  • Le prese di posizione per partito preso non servono. Utilizziamo gli spazi on line per dare suggerimenti ai nostri rappresentanti. Ad esempio giancarlo li legge. Quale migliore occasione per tentare di entrare nei palazzi.
    A proposito di abolizione delle province io sono favorevole, ma sara' necessario controllare che i consorzi non diventino repliche delle prime. Avremmo solo cambiato nome e perso tempo per un risparmio di spesa.

    • Scusa, ma dovrebbero essere i politici a proporre soluzioni non i cittadini. Questo ribaltamento della prospettiva fa si che passi l'idea che chiunque può occupare una poltrona politica, mentre in realtà le capacità e l'esperienza in questo campo sono fondamentali. Intanto mentre dico o di fare la rivokuzione i m5s incassano indennità e maturano pensioni d'oro mentre tanti cittadini soffrono. Altro che proposte....

  • Sostanzialmente, da quello che capisco, la riforma non fa altro che abolire quella che l'on. Cancelleri chiama "casta" (di cui egli fa parte) e cioè viene meno la rappresentatività democratica delle province per far posto ai "liberi" consorzi che non essendo più democraticamente eletti saranno ancor di più ricettacolo di lobby e affaristi vari. Tutto ciò a fronte di un risparmio economico davvero risibile. A questo punto perchè on. Cancelleri non eliminare comuni, regioni e perchè no anche il parlamento per ritornare monarchia feudale, risparmieremmo un bel pò di quattrini ed elimineremmo la casta. Nel frattempo la nostra città muore sotto il peso di disoccupazione ed abbrutimento culturale. Che schifo.

  • Concordo pienamente con il sig. Peppe . Per 20 anni la classe dirigente locale e rubato dalle nostre tasche praticamente tutto....ed ora da questi due onesti giovani pretendiamo di risolvere tutto in pochi mesi.... Diamo fiducia al posto di epitetare come traditori persone che magari neanche conosciamo. SALVATORE : VERGOGNA....

  • Cancelleri fa marcia indietro dopo che ha approvato la soglia degli abitanti dei liberi consorzi a 150milaabitanti!! È ora come fa? Fanno un'altra legge e continua a prendersi in giro cercando n tutti i modi di riparare alla tragedia che ha combinato insieme all'altro traditore Gianluca Micciche'? Ci spieghi meglio perché' proprio non capiamo. È la legge nazionale? Che fa non ne teniamo conto?

    • Se c'è un traditore e lei è quelli come lei che continuano a denigrare i nostri rappresentanti al posto di aiutarli. Finalmente questa città ha 2 deputati regionali onesti ,perbene che sono in parlamento da soli 8 mesi ed hanno ereditato un disastro e ruberia perpetrati da quelli che lei che ha sicuramente votato per 20 .... La smetta ...... Bravi Miccichè e Cancellieri...continuate con la vostra onesta'

    • Guardi che nella legge 7/2013 non ci sono le pezzature dei liberi consorzi. Si stacca solo la spina alla casta politica provinciale. Mi dispiace leggere ancora questi commenti, denotano scarsissima informazione, mancanza di voglia di comprendere e danno il metro di quanto sia facile fare disinformazione da dietro una tastiera.

      PS. E poi da come scrivi mi sa che non ti chiami Salvatore, chissà.

Condividi