il Governatore Crocetta:”nessun conflitto con Confindustria”

CALTANISSETTA – “Al di lá delle affermazioni dell’assessore Marino che trovano riscontro in un’incomprensione nata a proposito della vicenda sulle attribuzioni commissariali alla Sicilia in materia di discariche, voglio ribadire che il governo regionale non ha nessuna ragione di scontro nè con Confindustria nè con le altre parti sociali”. Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. “Ritengo che il dissenso sulla singola questione non possa costituire ragione per una rottura che avrebbe conseguenze disastrose. – aggiunge – La Sicilia non ha bisogno di divisioni ma di collaborazioni, dobbiamo mettere insieme il meglio delle forze della Regione per risalire la china, per rafforzare l’azione di risanamento, favorire investimenti, utilizzare la spesa europea, dare fiducia e speranza”. “Confindustria e le organizzazioni sindacali dei lavoratori hanno condotto in questi anni una grande battaglia sul fronte moralizzazione della vita politica e sociale, – ricorda – sulla denuncia del racket, non soltanto concordando protocolli di intesa avanzati diventati modello per tutto il Paese, ma anche attuando quei protocolli. Nessuno può dimenticare che proprio da Confindustria di Caltanissetta e subito dopo da tutta Confindustria siciliana, sono partite le iniziative di espulsione degli imprenditori che pagavano pizzo e nessuno può ignorare che proprio dall’imprenditoria siciliana, è partita una rivolta antimafia che ha contaminato il Paese. Credo che sia molto più importante parlare delle cose che ci uniscono piuttosto dei singoli episodi che dividono, solo con questo spirito si potrà stabilire un rapporto corretto tra istituzioni nella reciproca autonomia, con quello spirito di unità che possa portarci a traguardi importanti”.

View Comments

  • Scusate ancora, era saltata la prima parte del commento, adesso questa è la versione giusta e definitiva:

    “La cosa che stupisce, è che anche se il vice presidente di Confindustria Sicilia, Catanzaro, non ha replicato a quanto detto dall’Assessore Marino, riguardo agli interessi dello Stesso Catanzaro a criticare il commissariamento delle discariche dei rifiuti in Sicilia, in quanto egli stesso titolare di aziende private che gestiscono discariche, che in questi anni hanno sviluppato grandi volumi d’affari, grazie alla chiusura di gran parte delle discariche pubbliche, il Presidente Crocetta, è corso subito a proteggersi dall’attacco eventuale di Confindustria Sicilia, o forse evidentemente sarà stato costretto subito a isolare il suo Assessore Marino, per non dispiacere a chi, ormai una forte lobby, ha contribuito in maniera determinante alla sua elezione, tanto da dovergli concedere anche un assessorato. Con la semplice considerazione che Confindustria non è un partito che si è presentato alle elezioni ed ha avuto il consenso popolare, tale da determinare il giusto riconoscimento a far parte della giunta regionale!
    Ma la cosa che stupisce è come la stessa nota di stampa, pubblicata dal sito informativo Live Sicilia: http://livesicilia.it/2013/07/10/ma-crocetta-si-sgancia-con-confindustria-nessuno-scontro_347348/ ha riscosso 28 commenti, a maggioranza di critica nei confronti di Crocetta e di Confindustria, mentre su questo sito, nessuno esprime pareri. Cosa è, paura ? timore ? di cosa, di esprimere in libertà cosa si pensa ? Sì, perché in questa città di Caltanissetta, e non solo qui, tutti sanno, tutti parlano, ma mai pubblicamente, perché sembra sia "pericoloso", e questa situazione è inquietante !”

  • Scusate, mi sono accorto di alcuni errori di punteggiatura, riposto il mio commento di prima:

    “Confindustria Sicilia, o forse evidentemente sarà stato costretto subito a isolare il suo Assessore Marino, per non dispiacere a chi, ormai una forte lobby, ha contribuito in maniera determinante alla sua elezione, tanto da dovergli concedere anche un assessorato. Con la semplice considerazione che Confindustria non è un partito che si è presentato alle elezioni ed ha avuto il consenso popolare, tale da determinare il giusto riconoscimento a far parte della giunta regionale!
    Ma la cosa che stupisce è come la stessa nota di stampa, pubblicata dal sito informativo Live Sicilia: http://livesicilia.it/2013/07/10/ma-crocetta-si-sgancia-con-confindustria-nessuno-scontro_347348/ ha riscosso 28 commenti, a maggioranza di critica nei confronti di Crocetta e di Confindustria, mentre su questo sito, nessuno esprime pareri. Cosa è, paura ? timore ? di cosa, di esprimere in libertà cosa si pensa ? Sì, perché in questa città di Caltanissetta, e non solo qui, tutti sanno, tutti parlano, ma mai pubblicamente, perché sembra sia "pericoloso", e questa situazione è inquietante !”

  • La cosa che stupisce, è che anche se il vice presidente di Confindustria Sicilia, Catanzaro, non ha replicato a quanto detto dall'Assessore Marino, riguardo agli interessi dello Stesso Catanzaro a criticare il commissariamento delle discariche dei rifiuti in Sicilia, in quanto egli stesso titolare di aziende private che gestiscono discariche, che in questi anni hanno sviluppato grandi volumi d'affari, grazie alla chiusura di gran parte delle discariche pubbliche, il Presidente Crocetta, è corso subito a proteggersi dall'attacco eventuale di Confindustria Sicilia, o forse evidentemente sarà stato costretto subito a isolare il suo Assessore Marino, per non dispiacere a chi, ormai una forte lobby, ha contribuito in maniera determinante alla sua elezione, tanto da dovergli concedere anche un'assessorato. Con la semplice considerazione che Confindustria non è un partito, che si è presentato alle elezioni, ed ha avuto il consenso popolare, tale da determinare il giusto riconoscimento a far parte della giunta regionale!
    Ma la cosa che stupisce è come la stessa nota di stampa, pubblicata dal sito informativo Live Sicilia: http://livesicilia.it/2013/07/10/ma-crocetta-si-sgancia-con-confindustria-nessuno-scontro_347348/ ha riscosso 28 commenti, a maggioranza di critica nei confronti di Crocetta e di Confindustria, mentre su questo sito, nessuno esprime pareri. Cosa è, paura ? timore ? di cosa, di esprimere in libertà cosa si pensa ? Sì, perché in questa città di Caltanissetta, e non solo quì, tutti sanno, tutti parlano, ma mai pubblicamente, perché sembra sia "pericoloso", e questa situazione è inquietante !

Condividi