Reati contro l’ambiente. Ecco il nuovo patto tra il Comune e la Procura

CALTANISSETTA – Nasce una nuova sezione coordinata dalla Procura per contrastare i reati contro il territorio e l’ambiente. Ad occuparsi delle indagini saranno sei unità in tutto, tre della guardia forestale e tre della Polizia Municipale. Questa mattina la presentazione ufficiale al Palazzo di Giustizia con il procuratore Sergio Lari, il sindaco Michele Campisi e il comandante della Polizia Municipale Salvo Coppolino. “Ringraziamo il Comune – ha dichiarato il procuratore Lari – per la vicinanza mostrata nel contrastare i fenomeni di illegalità. Le nostre risorse non erano sufficienti. Abbiamo tantissime indagini in corso inerenti discariche abusive e altri reati contro il patrimonio ambientale, e visto che al momento riusciamo a condurle con difficoltà necessitavamo di questo aiuto da parte del Comune. Non è importante solo la lotta alla mafia ma anche la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini”. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Michele Campisi. “Non è stato facile per noi distaccare tre unità dalla Polizia Municipale ma è un ulteriore segno di vicinanza che vogliamo dare alla magistratura e quindi oggi posso ritenermi soddisfatto di questo nuovo percorso che abbiamo intrapreso insieme”.

View Comments

  • Vi ritenete fieri per così poco, in altri paesi queste notizie sono all ordine del girone e di normale routine senza che vengano divulgate.
    Ma dato che adesso vi sentite fieri perché non parlate del depuratore di Caltanissetta, che non funziona come dovrebbe e che non potete accennato poiché altrimenti ve lo bloccano e ci tolgono anche questo. Sapete che impatto ambientale ha? Sapete dove vanno a finire tutti gli scarichi fognari? Parlate con la cittadinanza di queste cose piuttosto che andare nei giornali a renderci fieri del NULLA

    • Il depuratore è un affare troppo grosso, è più facile fare posti di blocco, chiedere la bolla di accompagnamento e nel caso in cui non sia conforme fare pesanti verbali a qualche povero disperato che ogni giorno si alza per portare un pezzo di pane a casa (le vittime designate sono gli operatori del settore edile).

      P.s. le miniere non hanno mai arrecato tumori a nessuno quindi cari vigili buona caccia ai documenti di trasporto.

      P.s. a san luca c'è profumo di rose.

Condividi