Sancataldese, salvezza conquistata! Superato il Valderice per 2 a 0 al “Valentino Mazzola”

SAN CATALDO – La Sancataldese si aggiudica la gara dei play-out per due a zero contro il Valderice e consegue la meritata e sospirata salvezza. I verdeamaranto che hanno giocato al “Valentino Mazzola”, sospinti da un pubblico eccezionale (il migliore della provincia con una nota di merito al “Commando Neuropatico22″) che nel corso della stagione non ha mai fatto mancare il suo contributo, hanno offerto una prestazione mirabile: basti dire che hanno giocato in dieci uomini dal 37’ del primo tempo per l’espulsione di Di Franco.

Nonostante tutto gli uomini di mister Lirio Torregrossa, sono riusciti nell’impresa di conservare l’Eccellenza. Partono alla carica i locali. Al 10’ traversone di Niccoli, sugli sviluppi di una punizione, e Martorana centra la traversa. Al 20’ Alessi si produce in una serie di dribbling ubriacanti ma è steso in area: dal dischetto Genova firma il vantaggio. Poi Di Franco ben servito da Fichera calcia a botta sicura ma l’estremo difensore compie un miracolo. Al 32’ ingenuità imperdonabile di Di Franco, che già ammonito, alza la gamba per colpire il portiere avversario: secondo giallo e doccia anticipata per l’atleta che esce disperato con le mani fra i capelli. I padroni di casa centuplicano le energie e si concentrano su una gara tutta difesa e contropiede. La seconda frazione  è un concentrato di emozioni: palo del Valderice e poi due interventi prodigiosi di Di Carlo che blinda il vantaggio. Al 90’ Patera, innescato nella ripartenza da Albeggiano, griffa il due a zero conclusivo. Al triplice fischio finale si libera la gioia dei tifosi, della dirigenza e degli atleti per una salvezza tanto difficile quanto meritata.

(Si ringrazia per la collaborazione Gino Magro)

View Comments

  • darko speriamo che ci sia la Nissa....ma rischiamo di non esserci, ....ma senza soldi, diceva uno non si canta messa.
    un saluto al gruppo neuropatico, in particolare al "kurdo"

  • 100.000 euro per meta' stagione e 100.000 euro per completarla.
    Ci vorrebbe un vero progetto di valorizzazione giovani, cosi da poterli veramente lanciare in categorie superiori...
    Forse un giorno...

    • darko hai ragione, è il sogno di tutti vedere crescere dei ragazzi e poi magari vederlin in tv in squadre importanti, ma come si dice senza soldi non si canta messa. cmq con 100 mila euro si fa un campionato di verice, si dice che la akragas ne ha spesi 350 e ha vinto con 6 giornate di anticipo, x cui x differnza una finalina play off si puo fare con un impegno di spesa minore. del resto poca gente al campo, x 5 euro , meta di un cinema. ancora si va alla ricerca del biglietto gratis , dovremmo pagare x aiutare la societa a spendere x giocatori di calibro. quest anno di alto livello solo di franco che ha fatto la serie a nel palermo,genova che non è al 100 %, e poi solo ragzzi locali x pochi spiccioli o in prestito grazie alle conoscenzze del d.s. feraro e del mister torregrossa. speriamo l'anno possimo in un bel sponsor. Vincenzo Anazalone

  • mi complimento per il risultato ottenuto con determinazione.non ho potuto essere presente ma mi hanno detto che è stta una gornata da incorniciare. sappiamo che la dirigenza non vorrebbe perdere questo patrimonio di giovani ma senza risorse economiche difficilmnte ripeteranno l esperienza. ci vogliono 100 mila euro x un campionato dignitoso. difficile arrivare a cifre simili. complimenti ai giovani che si sono rilevati di qualita. ci fa piacere saper che fichera , alessi, niccol, patera possano aspirare a categorie superiori. arriscriverci a settembre. Vincenzo Anzalone

  • La salvezza della Sancataldese, che sa di miracolo, visti gli ostacoli che hanno trovato durante il campionato appena concluso, deve dare uno stimolo a coloro che x passione vivono il calcio e che hanno condiviso sofferenze e gioie. Questo bene , cosi come la Nissa, o le splendide realtà come serradifalco e campofranco devono essere la base x poter realizzare progetti mirati a sviluppare i vivai , fare crescere la cultura dello sport, e fare avvicinare coloro che possono investire nello sport . Caltanissetta provincia vive una difficile realtà economica e sociale , lo sport potrebbe esser ala faccia pulita e il risveglio di alcuni settori. La dirigenza della Sancataldese ha dimostrato che la politica dei giovani e del vivaio e' la strada giusta da percorrere , sono stati conseguiti risultati ammirevoli e sono stati attenzionati da team di professionale livello x alcuni giovani che hanno fatto lo scheletro della squadra di questo campionato. Da voci di corridoio il fluidificante fichera e ' stato opzionato da team di c1 e il jolly alessi potrebbe vestire la casacca del Messina in c2 O Dell orlandina in serie D , ,Niccoli torna ad Empoli ed e' corteggiato dal Modena e dalla Reggiana ,, albeggiani e agnello hanno l interesse del serradifalco e della leonfirtese, cosi come patera che viene censito tra i preferiti del vittoria. per il prossimo anno se la societa decide di rifare lo sforzo immane con la volontà di far rimanere 2 /3 anziani come di franco ,milanesio, cricchio e inserire nuove leve come anzalone della real Nissa e siciliano Dell aragona , inserendo i piccoli gladiatori del vivaio .concludo con i complimenti x la societa verde amaranto x la salvezza conseguita e un plauso alla tifoseria Sancataldese che ha seguito in tutti i campi della Sicilia i propri beniamini. Giacomo M .

  • Magica Sancataldese!!!

    Nissa, inscriviti per favore...cosi ci prenderemo qualche bella soddisfazione contro i nostri cari cuginetti...

    Che campionato il prossimo. Una Eccellenza Super!!!

    • Darko stai con i piedi in terra, siete salvi per miracolo e sono contento. Le partite si vincono con i piccioli e tra nissa e sancataldese il piatto piange. Ci sara' da soffrire. L'eccellenza sara'super x altri.
      Con affetto

      • Ivan ha ragione. Diveneterbbe una partita tra poveri, e come al solito chi non ama lo sport si fa trascinare dal campanilismo ed il tutto diventa poi violenza. Invece onorare lo sport , e la Nissa e la Sancataldese possano fare una campionato sereno e due incontri eccezionali con una stratta di mano finale e tanti applausi. La Nissa può mantenere gli stesi ragazzi che hanno portato a termine il campionato di d . Possono fare la linea giovane Dell eccellenza . Saluti x tutti sia di cl che s. Cataldo .

        • Giacomo grazie per l' adesione. Credo pero' che mantenere gli stessi giovani significherebbe retrocedere in promozione. Sono bravi, ma senza giocatori di categoria non ci si salva.

          • Permettemi di suggerire solo pochi nomi che rientrano da altre societa. Butterà dall Acireale, rabbeni dal sambiase, bevi l'acqua dal vittoria, favilla dal mussomeli, avo la dal Messina . Con questi nomi si fa una eccellenza dignitosa. X la Sancataldese , fare tornar concialdi dalla leonfirtese, fioringeli dal canicatti, Maria e pignattone. Mantenendo , fichera Genova di franco milanesio di Carlo.

Condividi