Pd: “Isola pedonale in corso Sicilia, bisogna cambiare”

SAN CATALDO – In riferimento al scelta del Sindaco di San Cataldo di chiudere al traffico il Corso Sicilia, solo fino alla via Ventura, e non fino alla piazza papa Giovanni (piazza del Municipio), il Partito Democratico di San Cataldo esprime il proprio pubblico dissenso.

Infatti, risulta sbagliata la scelta di tagliare fuori dall’iniziativa della Fiera artigianale una parte del Corso Sicilia. Abbiamo da tempo chiesto una programmazione delle iniziative sul corso centrale finalizzata ad una reale attività del “Centro commerciale naturale”, che oggi è una mera insegna. Tale Centro commerciale non può prescindere dalla valorizzazione della sua sede “naturale”: corso Sicilia. Infatti, il Centro commerciale naturale deve strutturarsi, necessariamente, attorno al Corso Sicilia, piazza Papa Giovanni XXIII, villa comunale, parco giochi, parcheggio del campo sportivo. Questo è il nucleo attorno al quale anche gli altri operatori commerciali, insistenti sulle altre vie vicine, possono venire valorizzati. Proprio in tale ottica, che non prescinde dall’utilizzo del Corso Sicilia, vanno sostenute quelle iniziative che coinvolgono il corso centrale.

Risulta pertanto errata la scelta di bloccare la fiera artigianale a metà corso, poiché gli stessi negozianti insistenti su quella parte di corso non coinvolta dalla fiera, avrebbero potuto contribuire fattivamente, alla buona riuscita dell’evento. Gli stessi commercianti, anche tramite le organizzazioni di categoria, hanno chiesto di utilizzare tutto il corso Sicilia per la fiera artigianale. Perché non accogliere le loro richieste? Tanto più in un momento in cui sponsorizzare e/o contribuire risulta molto difficile per tutti gli operatori economici. Una iniziativa di privati, come la Fiera artigianale di maggio, che non attinge alle finanze comunali, deve essere incoraggiata dalla Amministrazione comunale.

Ogni occasione per valorizzare il Centro commerciale naturale deve essere sfruttata al meglio, è questa rappresenta una occasione mancata.

San Cataldo, 30/04/13

Il Segretario cittadino

Avv. Davide Cammarata

Per contatti: Tel. 3392046200; E-Mail: avv.cammarata@virgilio.it

View Comments

  • IL GRUPPO CONSILIARE DI "RIPRENDIAMOCI LA CITTA'", HA CHIESTO UNITAMENTE AI CONSIGLIERI COMUNALI DI OPPOSIZIONE, L'INDIZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO ED URGENTE PER TRATTARE DELLA TEMATICA "UBICAZIONE" DELLA FIERA DI MAGGIO. IL CONSIGLIO COMUNALE E' STATO CONVOCATO PER VENERDI' 03/05/2013 ALLE ORE 19:00. CI AUGURIAMO CHE IN TALE CONSIGLIO, I COMPONENTI DEL PD PRENDANO LE DOVUTE DISTANZE DALLA VOLONTA' DEL SINDACO ED ASSESSORE DI UBICARE LA FIERA IN POSIZIONE DIVERSA DA QUELLA PROPRIA DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE POSTO TRA CORSO SICILIA, PIAZZA PAPA GIOVANNI XXIII, VILLA COMUNALE,PARCO GIOCHI DI VIA PIRANDELLO, PRACHEGGIO DEL CAMPO SPORTIVO.

  • Ma con chi ce l'ha Cammarata? Lui e il pd sono in giunta ed esprime dissenso? Nei confronti di chi? Di se stesso? Ma perché non lo dice al vicesindaco Scarciotta o ai suoi consiglieri?
    Mah...

    • Il sindaco prende decisioni in piena libertà senza consultare la maggioranza. E' sordo alle richieste del PD San Cataldo a quando si evince dal testo.

Condividi