L’acqua non è potabile. Il sindaco ordina di non utilizzarla per usi alimentari

SAN CATALDO – Non è potabile l’acqua che viene erogata a San Cataldo. Il Comune in un’ordinanza ha invitato la popolazione a non utilizzarla per usi alimentari. L’inconveniente è emerso dopo una serie di prelievi d’acqua in quattro punti diversi della città, successivamente sottoposti ad analisi dal servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Sanitaria Provinciale. Dagli esami di laboratorio sarebbe emersa “la non conformità dei parametri per la presenza di coliformi totali ed escherichia coli indice di inquinamento batterico”. Di conseguenza il sindaco Franco Raimondi, sulla scorta dei risultati inviati dall’Asp, ha invitato la popolazione a non fare uso dell’acqua che scorre dai rubinetti che potrà essere utilizzata solo per fini non alimentari. Nel momento in cui la situazione tornerà a norma sarà premura dell’amministrazione comunale comunicare ai cittadini la possibilità di riutilizzare l’acqua anche per usi alimentari.

View Comments

  • mi spiegate perchè giravano ad avissare col megafono i vigili nelle zone in della città, mentre a pizzo carano nessuno sapeva niente? a livello comunale,non è colpa loro, ma dovrebbero iniziare ad ammodernarsi con gli avvisi via mail/sms. si parla di salute pubblica. prima di questa amministrazione è successo decine di volte di non dover usare l'acqua, ma lo si veniva a sapere per passaparola o dopo pericolo rientrato..è il caso di migliorare questo aspetto per non appiattirci al menefreghismo precedente. grazie,
    firmato la cittadina che vuole salvaguardare la propria salute e quella dei concittadini

  • mi sfugge qualche cosa?? si tratta di un "invito"?? di una ordinanza che "vieta"?? mi chiedo con cosa abbiano impastato il pane oggi i nostri fornai, con quale acqua abbiano fatto i caffè nei bar etc etc

    hanno distribuito bottiglie di acqua minerale nelle scuole??

    con la presenza di batteri fecali si "consiglia"??

    qualcuno sa come stanno le cose?

    • Ugo ce lo dica lei come si fa.... visto che è abituato a sedere negli scranni del Comune. Peccato che della sua presenza nessuno se n'è accorto.

    • ma facendola bollire si puo' utilizzare per cucinare?
      vorrei sapere ma l'acqua non utilizzata che si butta chi la paga?
      la caltacqua rimborsa qualche somma o applica degli sgravi.
      Grazie.

      • il batterio in questione muore già a 70 gradi, per cui la bollitura dovrebbe garantire il consumatore, ma altre azioni quotidiane come lavarsi i denti, lavare le stoviglie, bere etc etc potrebbe creare problemi. Speriamo risolvano presto.

Condividi