Giuseppe D’Antona è il nuovo presidente della Pro Loco

CALTANISSETTA – A  seguito dell’inattesa scomparsa del Dr. Salvatore Rovello, la Pro Loco di Caltanissetta era rimasta senza il proprio Legale rappresentante. Per tale motivo lo scorso 2 aprile si è riunito il Consiglio Direttivo al fine di, secondo lo Statuto, rimodulare le cariche al proprio interno. I componenti sono stati tutti d’accordo nell’attribuire la carica di Presidente a Giuseppe D’Antona, il quale già da diversi mesi era stato nominato vice Presidente insieme ad Antonio Lo Celso; quest’ultimo mantiene la carica di vice Presidente, così come Antonio Alberto Stella continuerà a ricoprire il ruolo di Segretario e Michele Castronovo quello di Consigliere. Si provvederà alla prima Assemblea utile a cooptare nel Direttivo un altro Consigliere.

Il ruolo di Addetto culturale della Pro Loco è stato riconfermato alla storica e studiosa nissena Rosanna Zaffuto. Giuseppe D’Antona, nisseno, classe 1948, dopo essersi diplomato al “Rapisardi”, si trasferisce a Torino e Roma, dove collabora di vari studi tecnici ed imprese, fin quando non è assunto dalle Ferrovie dello Stato per le quali ha svolto anche l’incarico di responsabile delle manutenzioni a fabbricati e linee ferroviarie, nonché di Direttore di Lavori e Responsabile della Segreteria Tecnica. Ha ricoperto incarichi direttivi per circa vent’anni nel settore Trasporti della CGIL; nel 1990 è stato Consigliere Comunale a Palazzo del Carmine; è stato Assessore della Provincia Regionale di Caltanissetta dal 2005 al 2008 con delega all’Edilizia pubblica e Urbanistica, alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione; Impegnato da sempre nel sociale è stato Presidente del IV Circolo Didattico e Presidente del Consiglio d’Istituto alla Scuola Media Pietro Leone, Presidente del Dopolavoro Ferroviario dal 1976 al 1980, Presidente dal 1989 dell’Associazione Città Viva, è iscritto al Rotary Club “Valle del Salso” dal 2005, dove ne è il Presidente in carica per l’anno sociale 2012-2013. Dal 1976 è sposato con Rosalba Arena, Cancelliere presso la Procura Generale di Caltanissetta, ed ha due figlie, Mascia e Selma.

View Comments

  • Io avrei nominato alla presidenza della pro loco Il signor pirrone persona seria che ha svolto eccellentemente I'll suo ruolo all' interno della pro loco, senza chiaramente togliere nulla al nuovo presidente che sconosco...peccato pero'....

  • La nuova nomina è il giusto riconoscimento per tutti questi anni di attività seria e professionale.
    Alle più sentite congratulazioni aggiungo un sincero e affettuoso abbraccio.
    Settimo Ambra

Condividi