Video riprese in consiglio comunale. M5S:”ci hanno costretto a spegnere la telecamera, è un abuso”

CALTANISSETTA – Dal Gennaio del 2011 il MoVimento 5 Stelle Caltanissetta effettua gratuitamente, regolarmente e senza alcun commento le registrazioni delle sedute del Consiglio Comunale.
Il tutto avviene nel perfetto rispetto del Regolamento del Consiglio Comunale che all’ articolo 5, dedicato alla pubblicità delle sedute, afferma espressamente che la seduta è pubblica andando poi ad esplicitare quali comportamenti del pubblico siano vietati (applausi, fischi, etc.); tra i divieti non vi è quello di non effettuare registrazioni video o di scattare foto. Gli ultimi commi vengono dedicati infine alle sedute che devono avvenire “a porte chiuse”, pratica consentita dalla legge nel solo caso in cui durante la seduta si trattino questioni relative moralità ….. di cittadini ( es. attribuzione di case popolari o altri aiuti economici).
Preme sottolineare che le video riprese vengono effettuate a spese degli attivisti del MoVimento e col solo fine di servire la città nel pieno rispetto delle regole, ma i Consiglieri, fin dal 2011, mal digeriscono la videocamera puntualmente presente ad ogni seduta.
Le videoriprese, a differenza della diretta radio, consentono di poter vedere e rivedere i video. Le sedute del Consiglio vengono registrate per intero; i video, “caricati” sul canale Youtube “grillinisseni” (solo questo appartiene al MoVimento, gli altri sono di liberi cittadini), hanno una durata media di 35/40 minuti per motivi di praticità in quanto caricare un video più lungo e pesante avrebbe tempi biblici. I video caricati su Youtube, fruibili da chiunque, hanno titolo ad es. “Consiglio Comunale Caltanissetta 11/03/2003 1/3” dove 1 indica la prima parte della seduta e il numero 3 in quante parti è stata divisa detta seduta per essere caricata.
Il Presidente Zummo, in maniera informale nelle scorse settimane, ci aveva chiesto di presentare una richiesta scritta per le registrazioni e, di fronte al nostro ovvio rifiuto, l’11 Marzo scorso è successo quello che temevamo.
Non è pensabile, logico e democratico dover chiedere quello che è già un diritto ma, nonostante questo, le forze dell’ordine in servizio hanno eseguito l’ordine dato dal Presidente Zummo, su indicazione del Segretario Alessi, e ci hanno costretto a spegnere la telecamera.
Il MoVimento 5 Stelle considera questo atto un abuso e sta valutando le azioni da far seguire. Fra queste sicuramente vi sarà un Esposto Garante della Privacy con richiesta di Parere, in quanto la richiesta per lo spegnimento forzato della telecamera avanzata da alcuni consiglieri, col tacito consenso di tutti gli altri, è legata a ragioni di “privacy” .
I Consiglieri Comunali, che hanno avuto la fiducia dei cittadini mediante il voto, trattano in seduta problemi che riguardano la cittadinanza e una pubblica assemblea, qual’ è una seduta del civico consesso, è, per definizione, fruibile, registrabile e fotografabile. Si è compiuto un abuso nei confronti non del MoVimento 5 Stelle ma di tutti i cittadini.
L’ assemblea consiliare di Lunedì 11 aveva undici punti all’ordine del giorno e molti di essi importanti per la città(Carta del rischio idrogeologico nel centro storico, Petizione cittadina contro il Caro Tarsu), ma è stata dedicata al “problema telecamera dei grillini”. I cittadini di una città al collasso, che avrebbe bisogno di risposte e di interventi urgenti, giungano alle proprie conclusioni, ma soprattutto partecipino alla prossima seduta del Consiglio Comunale che si terrà Lunedì 18 Marzo alle ore 10. Il MoVimento ci sarà con o senza telecamere.

Si rende noto inoltre che l’attivista dott.ssa Valentina C.Botta sta valutando l’opportunità di adire alle vie legali nei confronti delle allusioni diffamatorie e lesive tanto della propria immagine professionale quanto a quella dei lavoratori del CEPFAS, espresse dal consigliere Lorenzo Tricoli nel corso della seduta del consiglio comunale di Caltanissetta dell’11 marzo.

MoVimento 5 Stelle Caltanissetta

View Comments

  • Buongiorno qualcuno sà chi è stato il firmatario del provvedimento?
    Dai commenti mi pare di capire che il Sig. Tricoli non interessa che la telecamera ci sia o meno, bene.. chiedo al Sig. Tricoli o chi ne è a conoscenza di indicarci dove si possono vedere i firmatari del provvedimento questo sicuramente chiarirà le cose e poi ognuno ne fara' le proprie valutazioni.

    • Trattasi si Favata, Ricotta, Alu', Averna, Campisi e Scalia ma, a quanto pare, era intenzione di tutti firmarlo ma, per ragioni d'urgenza, sono arrivati a sei (il minimo previsto) e lo hanno presentato. Personalmente posso dirti, senza alcun dubbio, che tutti e 30 non gradivano la telecamera; è semplice arrivare a questa conclusione: se qualcuno fosse stato contrario alla decisione bastava che si alzasse in piedi e lo dicesse, invece...

  • Non solo "offrite" un servizio assolutamente inutile, poichè il 90% dei vostri video è totalmente incomprensibile, vi lamentate pure se qualcuno vi fa notare che fino ad oggi avete operato in assenza di qualsiasi regolamentazione... la verità è che voi del 5 Stelle non accettate alcun tipo di regola, volete fare il bello e il cattivo tempo e in questa città, soprattutto, operate animati solo dal fanatismo che alberga in alcuni di voi (farei pure i nomi ma mi secca).
    Almeno, quando non vi fanno vincere, evitate di tirare fuori il video diffamatorio di turno con circhi e altro, perchè non avete ancora capito che mentre i vostri rappresentanti a Roma fanno gli adulti, voi qui non fate altro che far perdere credibilità al vostro "movimento"... neanche il tempo di cominciare e state già scacando, bravi, ci voleva talento.

    • Egregio Sig. Torrenti,
      francamente non capisco il perchè di tanto accanimento nei confronti del M5S.
      Il problema è di natura concettuale, non politica.
      Ho letto gli altri post, si litiga sulla sintassi, sulla grammatica e sulla cosecutio temporum.
      Ci si interroga solamente sul perchè si sia chiesto di spegnere le telecamere: chiunque penserebbe in negativo.
      Troppo spesso ci si appella alla tanto fantomatica "privacy", ma i politici sono Nostri dipendenti, per questo motivo io desidero sapere cosa accade nell'esercizio delle Loro funzioni (nei limiti della legge, ovvio), ho il diritto di sapere se la persone che ho votato e contribuito ad eleggere stiano facendo i Nostri interessi e, se si, in che modo.
      Penso sia un Nostro diritto sapere.

      Le auguro buona giornata

    • l'assenza di regolamentazione vuol dire che non esiste un regolamento e che quindi non c'è scritto che si può ma neanche che non si può. Comunque che problema c'è se i cittadini vengono informati, in diretta, su quello che fanno o non fanno i "nostri" consiglieri? Hanno qualcosa da nascondere? di solito si nasconde chi non ha le carte in regola.

  • E' una vergogna, mi chiedo perchè Tricoli e company vogliono spegnere le telecamere?

    • Mi astengo dal dire chi, secondo me, possa avere ragione e chi no, anche perchè ignoro l'esistenza o meno di un regolamento in tal senso,ma quello che ho capito è che, visto che problemi a Caltanissetta non ne abbiamo, avete pensato bene di passare il tempo in consiglio comunale a capire se una telecamera debba restare accesa o meno e a
      capire dove e come è stata assunta una persona al Cefpas. Complimenti!
      Ottimo lavoro!

    • Egregio Roberto, ti assicuro che personalmente non ho alcuna interesse a fare spegnere la telecamera (abusiva) di Zaffuto. Anzi, ti dirò ho chiesto al Presidente del Consiglio di fare smontare la camera dopo il mio intervento. Per il resto buon lavoro e sempre a tua completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento,

      • Egregio Sig. Tricoli,
        non capisco questo passaggio nella sua affermazione:
        "ti assicuro che personalmente non ho alcuna interesse a fare spegnere la telecamera"

        poi subito dopo ha scritto:
        "Anzi, ti dirò ho chiesto al Presidente del Consiglio di fare smontare la camera dopo il mio intervento"

        Cioè non ha interesse ha farla spegnere, pero' poi ha chiesto di farla smontare? cosi scritto appare un po' contraddittorio, spero in un suo chiarimento.

      • Consigliere Tricoli, c'è tanto di abusivo in aula consiliare, ma non certamente una telecamera che vi ha registrato PER DUE ANNI che, tuttavia, penso siano stai sufficienti a far vedere cosa fate nelle sedute.
        Per quanto riguarda l'interesse nel far spegnere la telecamera, i nisseni stanno vedendo il video e stanno giudicando con i propri occhi e le proprie orecchie. Evitate ulteriori brutte figure sostenendo tesi diverse da quelle che avete sostenuto in aula, è un consiglio fraterno.

    • Texas, visto che vuoi sapere ti ribadisco personalmente quello che ho detto, anche se il mio intervento lo trovi integralmente sul podcast di radio cl1. Non ho parlato del Cefpas bensi della prossima Candidata Sindaco del M5S ed a tal proposito ho chiesto di sapere come la stessa fosse stata assunta dallo stesso Ente che Ti ricordo è finanziato con fondi pubblici regionali e comunitari. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità....buona giornata

      • Forse sarebbe opportuno che la signorina Botta chiarisse la vicenda dell'assunzione piuttosto che querelare. Per una futura candidata a sindaco del M5S la trasparenza dovrebbe essere tutto.

  • PER QUESTO MOTIVO NON VOTO PIU MOVIMENTO CINQUE STELLE,,PREDICANO BENE E RAZZOLANO MALISSIMO!SPARLANO GLI ALTRI,E POI NOMINANO FRATELLI E SORELLE,MAMME E FIGLI!PARLANO DI ABBUSO E DI LEGALITA',MA NON VOGLIONO COMUNICARE IL RESPONSABILE DELLE VIDEORIPRESE(ANNO PAURA?).BASTA PRENDERCI IN GIRO PURE VOI,SIETE PEGIO DEGLI ALTRI!E NON FATE LE VITTIME CON STA STORIA DEL CONSIGLIO COMUNALE,LO SANNO TUTTI CHE VI ANNO SEMPLICEMENTE RICHIESTO DI FARE UNA COMUNICAZIONE,NON SIAMO TUTTI STUPIDI!ERAVATE L'ULTIMA SPERANZA E CI STATE DELUDENDO,CERCATE DI ESSERE PIU' SERI ALMENO VOI E PENSATE ALLE COSE PIU' IMPORTANTI,VERGOGNA!

    • Per quale motivo un cittadino deve richiedere o fare una comunicazione o richiesta , su un fatto o azione, che è un diritto del cittadino? Il problema e questo come si evince a chiare lettere dallo scritto del sig. " Michele " che noi Nisseni siamo stupidi ruffiani ipocriti e lecca sedere , pure all'ultimo degli uscieri dei palazzi, fà parte del nostro DNA, Gentili concittadini mettetevi in testa che noi siamo CITTADINI non sudditi.
      Stendo un velo pietoso sulle altre affermazione del sig. " Michele " penso che chi legge può giudicare e dare un sereno giudizio sull'operato del M5S.

    • Scusami se ti correggo... "ABBUSO" si scrive con una B e per "ANNO (inteso come avere)" bisogna mettere l'H. Un fraterno abbraccio.

      • Altra cosa, cari Silvio e "ROZBERT", prima di correggere gli altri o fare dubbie lezioni sull'italiano, preoccupatevi di scrivere VOI in italiano corretto i comunicati che inviate, perchè "QUAL E'" si scrive SENZA apostrofo.

        E non ve ne uscite con qualche storia del tipo "è un errore del giornale" perchè se andate a controllare da altre parti l'errore è lo stesso...

        Predicare bene e razzolare malissimo, bravi, bravi!

          • Un grande classico... finchè si vince e si finisce sui giornali siete tutti uniti come in una grande famiglia, poi quando vi fanno notare le minchiate che fate "siete a posto"...
            Cos'è, ve lo ha insegnato Beppe come ci si lava le mani?

    • Povera Italia e povero italiano, "hanno" (voce del verbo avere) si scrive con l'H ......

      io ho
      tu hai
      egli ha
      noi abbiamo
      voi avete
      essi hanno

      Amen

  • Lo ricorderemo alle prossime votazioni ? O sarà ancora uno scempio ? Belle persone abbiamo eletto in consiglio ...cose giuste!

Condividi