Ponte sullo stretto. Pagano(Pdl):”Persa opportunità di rilancio”

CALTANISSETTA – “Riguardo le soluzioni al deficit infrastrutturale in Sicilia, siamo all’assurdo! La sigla del contratto istituzionale tra i ministri tecnici Barca e Passera, il governatore Crocetta, l’ad di Ferrovie Moretti e l’ad di Rfi Elia, che da indiscrezioni di stampa dovrebbe finanziare l’ammodernamento della direttrice Messina – Catania – Palermo, non è che fumo negli occhi gettato in faccia ai siciliani, rispetto ai ‘faraonici’ successi paventati dai protagonisti dell’accordo”. E’ quanto afferma, in una nota, il deputato del Pdl Alessandro Pagano. “L’unica, vera, opera strategica – prosegue Pagano – in grado di portare sviluppo e benessere rilanciando l’economia della Sicilia, non è che il Ponte sullo Stretto, la cui realizzazione, purtroppo, è irrimediabilmente pregiudicata dall’entrata in vigore, quest’oggi, della ‘clausola’ della revoca del contratto per la sua realizzazione”. “Si tratta di un vergognoso ‘lascito’ ereditato dal governo Monti che causerà alla Sicilia la perdita di una preziosa opportunità di sviluppo e rilancio economico. Il Ponte sullo Stretto, infatti, avrebbe consentito alla nostra Regione di penetrare i grandi circuiti dell’interscambio internazionale, controllando il traffico delle merci in transito dal Canale di Suez sino al nord dell’Europa. Senza questa importante opera infrastrutturale destinata alla compiuta realizzazione del cosiddetto Corridoio 1 ‘Palermo – Berlino’, tutto questo non sarà più possibile con danni economici e occupazionali incalcolabili”, conclude.

View Comments

  • Gira e rigira si riparla del ponte sullo stretto.
    Mi da l'impressione che qualcosa di losco sotto sotto ci sia.
    Quando si parla di grandi opere, vedi la Maddalena, vedi la ricostruzione dell'Aquila, vedi il ponte sullo stretto, chissà perchè i pidiellini ci mettono sempre la loro.
    Mica forse c'è del foraggio da prendere? o del mangime per ingrassare?
    Ma on. Pagano, alle famiglie italiane del ponte sullo stretto non gli frega un c...zo, quando a tavola non hanno nulla da mangiare.
    Stò benedetto ponte, cosa vuoi che apporti quando le strade siciliane, calabresi e della Basilicata sono delle regie trazzere?
    Facciamo la corsa del pulcino. Attraversiamo lo stretto in pochi minuti, poi ci vorranno secoli per compiere appena 150 Km.
    Non sarebbe meglio se questi soldi fossero spesi per costruire la linea ferrata che risale ai primi anni del secolo?
    non sarebbe meglio se si riammodernizzasse la rete autostradale, se possiamo dire che esista?
    Non possiamo ristrutturare i porti e gli aeroporti visto che l'Europa tende ad affacciarsi verso i paesi orientali?
    Non sarebbe meglio che Tu tenessi un poco la bocca chiusa se ritieni di avere un pò di pudore, visto che al governo onorevoli meridionali eravate in tanti e non avete fatto nulla?
    Comunque, ringrazia Silvio per averti dato un'altra opportunità di stare in parlamento, e chissà, se ci sarà un nuovo Lodo Mondadori, probabilmente, rimanendo questa legge elettorale, potrai rifarti ancora un'altra legislatura.

  • ... così oltre a non avere l'acqua corrente , le strade , le ferrovie ... manco il ponte . Nel "pacchetto" ponte sullo stretto c'erano pure le opere di ammodernamento della rete ferroviaria e viaria , adesso che fine faranno ! Come dice qualcuno , a cosa servirà andare i 1h da Caltanissetta a Messina se poi ci vorranno 45 minuti per traghettare ?

    Vi ricordo comunque che parte dei fondi del Ponte i "compagni" li hanno destinati alla TAV ...

    Contenti ?

  • Il ponte nnon serve a un cavolo se le strade poi sono come sono. Risparmiare mezz'ora perpoi perderne non so quante...cattedrale nel deserto! E non sono ne comunista ne un verde

  • Una vergogna da ogni punto di vista. Vergognosi e ignoranti quelli che dicono che on quei soldi si sarebbero potute fare altre opere quando allo stato sarebbe costato molto meno della alt anisetta Agrigento, vergognosi e incapaci i politici he si svegliano solo ora, vergognosi quelli che non hanno ambizione e moriranno poveri, disfattisti, odiosi e comunisti!

        • Ha ragione. Ho sbagliato in buona fede. Sono 500 milioni di euro, non mila, anzi le dirò di più, leggendo meglio il costo complessivo è di 998 milioni di euro. Questo non l'autorizza però a darmi nell'ordine dell'ignorante, del vergognoso e dell'imbroglione. E spero che con il suo giochetto con il mio nickname, sbagliando a scrivere (stark non stare), cercando un'assonanza con red star, non voleva darmi pure del comunista. Certe volte penso che certa gente è incapace ad esprimere il proprio pensiero senza ricorrere a offese.

          • Ah per finire anche se il costo è di 998 milioni...Non si avvicina minimamente a 33.8 miliardi di euro. Chi è l'imbroglione adesso?

  • Ma se non sbaglio il governo Monti non era appoggiato dal PDL? E Lei onorevole Pagano non sedeva forse nello scranno di Montecitorio nelle file del PDL? Sicuramente quando si parlava del ponte sullo Stretto Lei dormiva o era distratto da altre visioni più piacevoli.

    • Francesco, tu devi sapere che l' onorevole Pagano in Parlamento parla soltanto quando c'e' da aprire la finestra dicendo queste parole "SCUSI PUO' APRIRE LA FINESTRA, GRAZIE".

  • L'uomo della tav, che quando gli hanno chiesto cosa era la tav ha glissato. E parla di ponte. Signori e signore ecco a voi il porcellum.

  • Con neanche il 10% del costo complessivo del ponte si sistemerebbe tutto l'asse viario e ferroviario siciliano. È una cattedrale nel deserto, in quanto al momento inutile e dispendiosa (non ha senso percorrere lo stretto in 3 min, quando te ne servono 6 per raggiungere reggio da Salerno). Per non parlare delle speculazioni mafiose, del rischio sismico e di quello ambientale. Caro Onorevole in la prego di impegnarsi in problemi più impellenti del ponte, nella prossima legislatura, visto che nella passata sembra che non ne abbia avuto tempo.

Condividi