Muos, il 22 marzo in visita alla Provincia il console generale Usa Donald Moore.

Il console generale Donald L. Moore

CALTANISSETTA – E’ stata annunciata per venerdì 22 marzo, alle ore 10:15, la visita alla Provincia da parte del console generale degli Usa a Napoli Donald Moore. A ricevere l’ospite sarà il commissario straordinario dell’ente Damiano Li Vecchi. Assieme al console Moore arriveranno tre funzionari del Consolato generale americano a Napoli, e cioè il “political and economic officer” Lori Balbi, la dottoressa Anna La Palombara dell’Ufficio Relazioni Esterne e il “political specialist” Manuele Ferreri Angelo-Comneno. La visita alla Provincia precederà quella in Prefettura dove è in programma l’incontro del console con una rappresentanza del Comune di Niscemi per la problematica relativa alla realizzazione del sistema di comunicazioni satellitari Muos.

Donald L. Moore è un diplomatico di carriera e, con il grado di Consigliere, rientra nella fascia più alta della gerarchia diplomatica americana. E’ entrato a far parte del corpo diplomatico nel 1992, dopo avere prestato servizio in qualità di Assistente Procuratore presso il 15 ⁰ Distretto Giudiziario della Florida, e come consulente dell’Ufficio Legale della Marina Statunitense a Norfolk (Virginia) e a Napoli, dal 1982 al 1988. Ha svolto il suo primo incarico diplomatico a Milano, dove è stato Console dal 1993 al 1995. Successivamente, ha prestato servizio nell’Ufficio Affari Consolari del Dipartimento di Stato a Washington, D.C. dal 1995 al 1997, e nella sezione consolare dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Parigi dal 1997 al 2001. Ha diretto anche le sezioni consolari dell’Ambascita degli Stati Uniti a Tirana, in Albania, dal 2001 al 2003, e del Consolato Generale di Milano dal 2003 al 2007.

Prima del suo attuale incarico, Moore è stato Console Generale presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Port au Prince, Haiti, dal 2007 al 2010. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dal Dipartimento di Stato USA, tra i quali anche il Barbara M. Watson Award, assegnatogli nel 2009 per essersi distinto nella gestione dei servizi consolari. Nato a Fort Pierce, in Florida, Moore appartiene a una famiglia che da ben otto generazioni vive nello stato della Florida. Si è laureato in giornalismo con il massimo dei voti presso la University of Florida nel 1980. Successivamente, si è specializzato in giurisprudenza nel 1982 presso la stessa università, e nel 1990 ha ottenuto un master in diritto privato internazionale presso l’Università di Parigi 2. Moore è stato anche un ufficiale sia dell’esercito che della marina statunitensi dal 1978 al 1988.

Condividi