Curiosità. Gli spot con vip influenzano bimbi a mangiare di piu’

Gary Lineker

LONDRA – Se la pubblicita’ di un prodotto alimentare ha come protagonista un vip, i bambini saranno stimolati ad acquistare e a mangiare con maggiore frequenza il cibo sponsorizzato. Lo dimostra una nuova ricerca dell’Universita’ di Liverpool che ha valutato in che modo i giovani consumatori sono influenzati dagli spot. I risultati hanno rivelato che i bambini, in particolare, tendono a consumare in maggiori quantita’ un prodotto se e’ pubblicizzato da una celebrita’. Un consumo che aumenta ulteriormente se la celebrita’ appare in televisione in contesti e show diversi. Lo studio ha coinvolto 181 bambini dagli 8 agli 11 anni testati sul consumo di un noto marchio di patatine nel Regno Unito pubblicizzato dal calciatore Gary Lineker. E ha scoperto che i bimbi consumano quantitativi superiori di patatine di quel marchio piuttosto che di un altro perche’ influenzati dalla presenza della celebrita’ negli spot e in tv. Se una star approva un prodotto, i piu’ piccoli, quindi, saranno inclini a desiderarlo e a mangiarlo a piu’ riprese. Un’influenza che aumenta se il prodotto pubblicizzato appartiene alla categoria del “junk food”, quella del “cibo spazzatura” tipico dei fast food. La ricerca e’ stata pubblicata sul Journal of Pediatrics.
Condividi