Crocetta: revocati incarichi a Franco Battiato e Antonio Zichichi

PALERMO – Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, ha deciso di revocare l’incarico di assessore regionale al Turismo al maestro Franco Battiato.  Dopo il maestro Franco Battiato si conclude la breve esperienza come assessore ai Beni culturali in Sicilia anche per lo scienziato Antonio Zichichi: revocato anche quest’ultimo incarico.

Gli uffici della Presidenza della Regione stanno predisponendo gli atti per la revoca del mandato. A breve il “licenziamento” di Battiato sarà ufficiale. In una nota ufficiale il presidente della regione “prende atto della disponibilità degli assessori Battiato e Zichichi di rinunciare al loro mandato e ha revocato, a partire dalla data odierna, l’incarico assessoriale”. Il cantautore ieri, da Bruxelles, aveva parlato di “troie” nel Parlamento italiano, precisando poi, dopo una valanga di reazioni polemiche, che si riferiva “a passate esperienze parlamentari”.

View Comments

  • mi pare che l'ars continui a giocare a chi ha una risonanza maggiore,
    mentre la gente sta aspettando di essere salvata dall'annegamento.
    mettiamoci a lavorare !!!

  • Tutte e tutti indignati contro Battiato in questi giorni ..., per aver detto, ad un convegno presso il Parlamento Europeo :«Ci sono troie in giro in Parlamento che farebbero di tutto, dovrebbero aprire un casino»

    Certo, non è stata una bella espressione in bocca ad un assessore al turismo della Regione Siciliana in veste ufficiale, nè ha aggiunto prestigio alla nostra nazione, nè è stata del tutto fondata nella sua genericità ..., nè si rivolgeva specificamente al solo sesso femminile, anzi, come lo stesso Battiato ha successivamente precisato, si riferiva a uomini e donne, anzi, dico io, più agli uomini che alle donne che hanno "esercitato" nel nostro parlamento ...

    Ma era fondata su una verità che solo le mammolette marziane possono disconoscere, e cioè che il nostro parlamento da sempre è stato un "mercato delle vacche", tanto che qualcun altro ha anche coniato il termine "mignottocrazia" senza suscitare altrettanta indignazione...

    Ma allora perchè questa levata di scudi così repentina e feroce contro Battiato, con condanna ufficiale dei neopresidenti delle camere e defenestramento dalla carica di assessore da parte del governatore siciliano Crocetta?

    Beh, intanto non è una novità che tutti possiamo sapere che "il re è nudo", possiamo anche sussurrarcelo, ma guai a gridarlo forte e chiaro come ha fatto Battiato.
    Poi non c'è di peggio che gridare al fuoco quando molti hanno la coda di paglia ...
    Poi in questo momento persino la magistratura, silenziosa e inerte di fronte ai mercimoni del passato, sta attivamente indagando su uno di questi casi di "compravendita" recenti di parlamentari ...
    Inoltre in questi giorni tutti i politici hanno i nervi scoperti e sono in fibrillazione per l'impossibilità di creazione di una maggioranza stabile di governo a meno che ..., non si ricorra a do ut des, scambi, mercanteggiamenti più o meno nascosti ma concreti, tra personaggi (mi guardo bene io dall'usare il termine troie ...!) "che farebbero di tutto" come ha detto Battiato!

    Ed ecco allora che ciascuno ritiene di avvalorare la propria integrità morale assestando le bacchettate più forti a chi ha osato proclamare che "il re è nudo", dimenticando che noi siamo il paese del si fa ma non si dice, del predicare bene e razzolare male, del referendum che cancella il ministero dell'agricoltura e del parlamento che inventa il ministero delle risorse agricole, del referendum che cancella il finanziamento pubblico ai partiti e del parlamento che lo sostituisce, decuplicandolo, col "rimborso elettorale", del "governo tecnico" che avrebbe dovuto salvare l'Italia e invece ha salvato le banche a spese dei cittadini meno abbienti ...

    Certo, Battiato ha sbagliato.
    Perchè le "troie" sono incomparabilmente più oneste, professionali, affidabili di molti (non tutti, per carità e per fortuna!) nostri parlamentari: loro, le "troie" vere danno solo del proprio, non taglieggiano nessuno e anzi, seppure a pagamento, regalano a tutti un sorriso, come cantava De Andrè ...

    Ecco perchè hai sbagliato Battiato, perchè in questo paese tutto ti possono perdonare tranne chiamarti ed essere Franco.

    http://www.pinocuratolo.it/rabbia.htm#renudo

  • Crocetta ha commesso due errori :prima nominandoli e poi revocandoli.
    Battiato ha detto una verità che non si può dire apertamente ma sottovoce ed allora "l'anticoformista" Crocetta lo destituisce mentre Zichichi,scienziato impegnato in un lavoro serio,si assenta spesso dalle riunioni di governo va cacciato perchè "improduttivo".
    Loro,i politici,che non hanno MAI lavorato, pretendono che chi è chiamato a svolgere un ruolo politico lo faccia a tempo pieno ed allora che scelgano dei politici di professione e lascino in pace chi fa un lavoro produttivo e che può dedicare alla politica una parte del suo prezioso tempo.

  • Questo non è un presidente della Regione, sembra un presidente di una squadra di calcio. Potrebbe assomigliare a Zamparini, mette e poi toglie, dice una cosa, poi nè fa un'altra, dice di mantenere le province poi le abolisce... Nomina come assessori, cantanti, teatranti e scientifici senza nessun criterio. E' ospite in tutte le trasmissioni tv, per parlare di tutto e di più. E la cosa bella che la gente lo crede un grande statista. Ma siamo proprio "consumati", per dirla in "italiano"! Ah Crocè...ma vedi che non stai presentando un reality show o una serata da circo...

Condividi