Rendere gli edifici pubblici accessibili a tutti. Ecco la proposta di Naro e Fascianella

SAN CATALDO – Una maggiore attenzione alle problematiche dei disabili. E’ quanto chiedono il consigliere comunale di Costruiamo il Futuro Vincenzo Naro e il responsabile del Terzo Settore del partito Pietro Domenico Fascianella in un documento-proposta indirizzato all’amministrazione comunale.  “Un aspetto imprescindibile delle politiche sociali di una città all’avanguardia – si legge nel documento – è l’attenzione ai cittadini diversamente abili.  Allo stato attuale molti edifici comunali sono inaccessibili a disabili a causa delle barriere architettoniche, è auspicabile un piano d’opera per eliminarle definitivamente. Un’idea seria sarebbe quella di realizzare una fiera-evento per il mondo della disabilità, che si propone come momento di incontro tra le persone con disabilità e le loro famiglie, le Istituzioni, il mondo delle associazioni, gli istituti di ricerca e le università, le aziende che propongono soluzioni dedicate, gli operatori professionali, la società intera. Sul versante dei lavori pubblici, si potrebbe mirare ad inserire figure professionali che verifichino l’accessibilità di un’opera pubblica dalla fase di progettazione. In merito ai trasporti, l’amministrazione potrebbe mettere a disposizione mezzi dotati di pedane manuali. Di primo rilievo è la proposta di attuare, per i proprietari di prima casa con disabilità gravi in famiglia, dalla prossima scadenza, una riduzione dell’Imu. Riforme strutturali possono essere previste per l’assistenza domiciliare e il trasporto particolare, la cosiddetta “mobility”. Una proposta in merito potrebbe essere l’istituzione di Buoni Taxi per permettere lo spostamento a richiesta dei disabili nei vari luoghi cittadini”.

View Comments

  • Caro Vincenzo, possibile che Ti stai accorgendo adesso delle carenze di barriere architettoniche?
    Spero che queso Tuo articolo non sia dettato dalla voglia di fare una opposizione demagogica, infantile, puerile, etc...., visto al governo cittadino ci siete stati per ben tre legislature.
    Non fare il Don Chisciotte, aladino dei problemi altrui, adesso che sei nell'altra sponda.
    Diventi poco credibile ed un filino di ipocrisia.
    Questa richiesta avresti dovuto farla prima e possibilmente, credo, Ti avrebbero esaudito.
    Un consiglio? E' venuta l'era che Voi stiate ZITTI!!!!!!

  • Continuo chiedermi: ma dove è stato il piedillino Vincenzo in questi ultimi sedici anni? Come mai non ha fatto presente a Torregrossa, prima, e Di Forti , poi, queste sue belle idee? E' stato in letargo, il giovane piedillino, o pensava ad altro? Invece di vestire fontane,potare alberi e dipingere di rosso aiuole, poteva benissimo, abbattere le barriere archittoniche. Comunque penso che sia giusto rendere accessibili ai disabili tutti gli edifici pubblici e spero che questa amministrazione ne tenga conto. Quanto meno sarà più efficiente dei suoi predecessori, che in tre lustri non ci avevano pensato e non c'era stato nessuno che li facesse pensare, anche se il buon Vicenzo era sempre li presente.

  • Interessante come proposta. Ve ne suggerisco un'altra: fotografare tutti i maleducati che posteggiano orbitrariamente nei posti riservati ai disabili e pubblicare le foto on-line!!! Nessuno difende i disabili. I posti davanti ai supermercati della città, davanti al palazzo comunale, davanti agli uffici, etc. da chi vengono occupati? Poca sensibilità e tanta arroganza. Disogna denunciare questi maleducati!!!

  • Ho sempre osteggiato il vostro modo di fare opposizione, con critiche a prescindere poco produttive. Ma devo ammettere che almeno per questa proposta meritate la mia stima.

Condividi