M5S, elezioni scrutatori a Caltanissetta: “Ecco chi ha deciso per la nomina diretta”

CALTANISSETTA – I Partiti sono tutti uguali? A quanto pare si . Giorno 1 Febbraio, in seconda convocazione , si è riunita la Commissione Elettorale del Comune di Caltanissetta, il punto all’ ordine del giorno era la nomina degli scrutatori per le elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio. Erano presenti alla riunione l’ Assessore Calafato, in veste di Presidente e rappresentante dell’ Amministrazione comunale, e i Componenti di questa Commissione che sono i Consiglieri Calogero Adornetto (MPA), candidato alle prossime elezioni politiche con la lista MPA-Grande Sud, Leyla Montagnino (PD), Gianluca Bruzzaniti (Lista “Diversi insieme”) e Adriana Ricotta (API). Dal Verbale, pubblicato sul sito del comune, risulta che l’ Assessore, << constato il particolare momento di crisi in cui versa la città , ritiene di voler esprimere un segnale alla cittadinanza proponendo di adottare quale criterio di nomina il sorteggio degli scrutatori fra gli iscritti nell’albo >>. Un plauso all’ Assessore per questa scelta “politica” di buon senso . I Consiglieri Comunali, appartenenti a schieramenti che attaccano duramente (si fa per dire) l’amministrazione Campisi, hanno deciso anche questa volta di contrastarlo solo che la beffa è stata fatta ai cittadini. I tre hanno dichiarato di essere favorevoli alla nomina diretta, procedura prevista dalla legge. La legge prevede la procedura della nomina diretta e il MoVimento accetta la regola, perché legge dello Stato, ma chiediamo di sapere in nome di tutti i cittadini, potenzialmente esclusi da questa scelta poco trasparente, quali siano statti i criteri per la nomina. Se la scelta è stata orientata da criteri di solidarietà sociale, prendendo ad esempio componenti di nuclei familiari segnalati dalle parrocchie per lo stato di indigenza in cui versano oppure che sostengono gravose spese per l’acquisto di medicinali o cure, un plauso per i nostri consiglieri. O se invece le ragioni siano altre. L’adozione di questo criterio ci porterebbe a urlare a gran voce che tutti i partiti sono uguali, ma questa non è nostra intenzione . Siamo qui per chiedere ai “nostri dipendenti” di palesare le motivazioni delle proprie scelte e confidiamo in una risposta rivolta ai cittadini e non al MoVimento.

MoVimento 5 Stelle – Caltanissetta

In allegato il verbale della seduta della commissione elettorale DIREZIONE II-Ufficio Elettorale- Verbale N.05 C.E.C-Seduta 01 febbraio 2013-05-02-13-

View Comments

  • CHE SCHIFO !!!!
    anche il PD nisseno con la montagnino si presta a queste facchinate !
    è una vergogna.....sempre i soliti amici e parenti degli amici dei parenti! prima o poi la città affonderà e voi appresso a loro!

  • Grazie dell’informazione, vi chiedo di pubblicizzare di più questa notizia,affinchè tutti i cittadini sappiano come sono andate le cose.
    In periodi di crisi come questo si poteva dare la possibilità ai disoccupati di guadagnare qualcosa.
    Capisco che la legge consentiva la nomina per gli scrutatori,ma riflettendo questi politici come al solito predicano bene e razzolano male, per l'ennesima volta questi consiglieri che obbligatoriamente hanno voluto applicare la legge e non hanno voluto procedere al sorteggio per l'ennesima volta hanno perso una buona occasione per distinguersi. Alle prossime elezioni comunali chiedo a tutti i nisseni di ricordarci di queste persona.

  • Settimo Ambra
    Ma non sarebbe stato giusto nominare gli scrutatori con un democratico sorteggio? siamo sempre con la scellerata logica delle spartizione clientelari, complimenti a quei consiglieri che si sono opposti al sorteggio. Prosita vero, non mi faccio meraviglia siamo a carnevale!!!!!!! Si predica bene si razzola male.
    Settimo Ambra presidente del comitato di quartiere Centro storico.

  • Calogero Adornetto, Leyla Montagnino, Gianluca Bruzzaniti, Adriana Ricotta:COMPLIMENTI !
    Siete i soli ad essere riusciti a far fare un figurone ad un assessore di questa più che mediocre giunta.
    Grazie agli amici grillini per la sottolineatura, sottolineatura che altri benpensanti però non hanno saputo fare.
    Per i "piccoli" consiglieri autori della grande impresa di aver fatto trionfare il clientelismo, misero e bieco, anche tra i giovani, tanta ma tanta VERGOGNA.
    Anche se dubito che questo sentimento possa albergare nella loro anima.
    Per 3 dei 4 monellini c'era da aspettarselo.
    Ma da chi discende da grandi pseudo politici, maestri del doppio e triplo gioco, professori di clientelari call center, speculatori di alte cariche ministeriali, in grado di prendere 10.000 voti di distacco, da ministro in carico, in una competizione elettorale, fautore di spudorato nepotismo, nessuna pietà.
    Che vada a riscaldare lo scranno a Montecitorio, non ha perso niente delle alti qualità familiari.
    Continuando a comportarsi così, da inutili idioti, si faranno male da soli e aiuteranno il vento cinquestellino a spazzarli via tutti, ma proprio tutti.

    • Forse si sono confusi tra la lista degli iscritti all'albo, e la lista degli amici di Facebook, un errore può sempre capitare.

  • Visto che siamo in vena di spiegazioni... ci spiegate come è stata nominata Cancelleri sorella del deputato regionale alle prossime elezioni nazionali? Ah scusate... ha ricevuto un plebiscito online hahahahah
    Invece di guardare in casa d'altri perchè non cominciate a far pulizia guardando in casa vostra?
    Fate solo demagogia...

    • Possibile che continuate ancora a sbandierare questa immane stupidaggine? Non vi siete ancora stancati? Una persona viene votata online con modalità assolutamente democratiche e voi ancora a montarci sopra uno scandalo inesistente? Possibile che vi siete ridotti a così poco per riuscire ad attaccarli a tutti i costi? E poi sarebbero loro a fare demagogia?

    • Mi riferisco a Fabio.
      Una volta c'era una favoletta, nota nella letteratura latina. Era di Fedro, non so se la conosce, è quella dell'asinello con il vecchio e il giovane.
      Insomma qualunque cosa si farà, ci sarà sempre da dire.
      Ora lei si riferisce alla sorella del Cancellieri. Penso che se ci fosse un male, sarebbe in questo momento il male minore. Mi domando una cosa. Vista la sua pignoleria e il suo eccesso fiscalismo. Sarei proprio curioso di sapere da lei chi voterà alle prossime elezioni? Non mi dica che darà il suo voto ai soliti partiti che vivono di finanziamento pubblico, di ruberie, di cialtronerie e imbrogli, di ruberie e di quant'altro.
      Sono proprio loro che ci hanno portato allo stato in cui viviamo. Sarebbe veramente incoerente da parte sua! Sarei veramente curioso a saperlo. La vera demagogia è la sua. La invito alla riflessione.

    • La nomina Cancellieri non può essere usata da parafulmine per il clientelismo su cui si basa la politica nissena,e la vita lavorativa in genere.
      Scommetto che a breve avrai 120 euro in tasca,fanne buon uso,visto che vi piace essere pedine di 4 ignoranti che ci governano.

      • Prima di parlare penso dovresti sapere che alle prossime elezioni si vota solo barrando il simbolo e non il nome del candidato e dovresti sapere che è stata votata online e neanche il fratello l'ha votata ed ha preso il minimo dei voti arrivando quinta... ciò vuol dire che per essere eletta bisogna che il movimento prenda almeno il 25% che penso sarà impossibile! (ed in più sarebbe l'unica deputa di Caltanissetta a prescindere da tutto..)
        Adesso fai un plauso ai tuoi politici che hanno eletto democraticamente gli scrutatori VERGOGNA!!!!!!

      • Parli di clienteliso??Ci siamo visti catapultati la sorellina!!!!Roba che neanche in Russia.....

        • visti catapultati? nessuno ti obbliga a votarla, se non ti piace vota Pagano, lui non è catapultato, lui come tutti gli altri, loro si che sono candidati per merito.

Condividi