La priorità sono i rifiuti:il Coordinamento dei Comitati incontra la Dott.ssa Ingala

CALTANISSETTA- Coordinamento dei Comitati di quartiere- La priorità sono i rifiuti. Non possiamo stare ad aspettare se la città sta bruciando: è l’appello che i quartieri fanno alle Istituzioni. Il Coordinamento dei Comitati di quartiere incontrerà il Commissario liquidatore dell’Ato Ambiente,dott.ssa Elisa Ingala,Martedì 26 Gennaio alle ore 10,30 presso la sede dell’ATO sita in Via Salvo D’Asquisto. Lo ha reso noto la dott.ssa Rovetto dopo che il Coordinamento dei Comitati di quartiere ha chiesto un incontro con l’ATO per agevolare la cittadinanza ai necessari chiarimenti relativi ai dati imprecisi riportati negli avvisi di pagamento. L’incontro, ha spiegatao la dott.ssa Rovetto, non poteva essere fatto pima per le urgenze che l’ATO sta vivendo in questi giorni relative al pagamento degli stipendi degli operatori ecologici. In ogni caso è stato assicurato che tecnicamente l’avviso di pagamento ha una durata per la riscossione di 60 giorni e comunque difficilmente si potrà verificare una iscrizione al ruolo se prima non vengano accolte le richieste di chiarimento dei cittadini.Il Coordinamento dei Comitati di quartiere ha creato un gruppo di lavoro che coinvolgerà fin da subito Consiglio Comunale e Giunta e tutti i Comitati civici che sono disponibili a trovare soluzioni nei fatti, senza colori di sorta. Il problema dei rifiuti riguarda l’Amm.ne,il Consiglio Comunale ma riguarda innanzi tutti i cittadini che non possono continuare a stare a guardare che qualcosa succeda. E’ gravissimo che dopo  due anni che se ne parla non si è fatto nulla se non continuare a tamponare l’emergenza quando la Società competente allo smaltimento dei rifiuti minaccia uno sciopero per il mancato pagamento degli stipendi. Basta ! L Amm.ne Comunale attivi subito una rete d’interventi coinvolgendo tutti, perchè di tutti è il problema.

View Comments

  • La redazione ci offre questo spazio, che non finiamo mai di dirgli grazie, per proporre suggerimenti e critiche valide, costruttive e nel merito degli argomenti che come questo hanno di bisogno un interessamento di tutti i cittadini in modo serio e civile. Ma in ogni caso intanto è giusto che gli evasori scoperti vadano a pagare senza cmuffarsi nelle sottigliezze di averla ricevuta un giorno prima e/o un giorno dopo. A mio avviso dovrebbero dare priorità ai chiarimenti ai presunti evasori totali e al resto degli utenti per sbagli di varia natura evaderli in secondo tempo. In ogni caso gli uffici debbono organizzarsi per dare un servizio tutti i giorni mattina e pomeriggio.

  • I Comitati di Quartiere, a differenza di chi dovrebbe agevolare la comprensione degli avvenimenti e perchè si ripetono nel tempo, si assumono la responsabilità di affrontare, con critica costruttiva, gli svarioni e le corbellerie che qualche dirigente, con solerzia e intelligenza, decide di mettere in pratica decisioni che oltre a creare disagio, destabilizzano la serenità dei Cittadini.
    L'incontro che si svolgere martedi 26 con il Commissario liquidatore dott.sa Ingala, deve essere inteso come un incontro interlocutorio, dove ognuno, per la loro perte, deve assumersi le proprie responsabilità. Bisogna partire dal presupposto che i tributi per i servizi forniti, vanno pagati in misura congrua e leggittima, specialmente se è assodata la evasione. Il problema da porre deve essere quello di pulire le richieste di pagamento da tutti gli strafalcioni che contengono e che sono facilmente dimostrabili, per cui bisogna dare il giusto tempo ai contribuenti di chiarire la loro posizione; inoltre, essendo le bollette in numero considerevoli, bisogna che gli uffici si adeguino alle richieste...non è possibile che l'Ufficio Tributi e lo stesso ATO CL1 creino le lista d'attesa come l'ASL, bisogna necessariamente snellire le pratiche.
    Per questo l'incontro assume una importanza strategica per la risoluzione della problematica, sempre che si riuscirà a mettere da parte le pregiudiziali e ad affrontare serenamente e fattivamente l'interlocuzione.

  • Questi ato sono un bancomat x i cittadini. Leviamoli subito. Ci spremono tutti , imu, ato, acqua,tares, ecc ma il succo e' finito.

  • ma che è sta notizia!!!!! eppoi la rovetto per conto di chi parla????cose di pazzi!!!! cambiate pusher

    • Faraona accertati di conoscere prima di dare fiato alle trombe! Non pavoneggiarti dietro un nik!

Condividi