Interrogazione del consigliere Gianluca Nicosia: quali sono i risultati conseguiti dalla Frazzica?

CALTANISSETTA – Questa mattina il Consigliere Comunale Gianluca Nicosia ha depositato all’Ufficio di Presidenza una interrogazione che, di seguito, riportiamo integralmente.

Il sottoscritto Consigliere Comunale, Gianluca Nicosia, iscritto nel gruppo consiliare del PDL, formula la seguente interrogazione al Sig. Sindaco premettendo:

– che in data 28.09.2012 la Giunta Comunale di Caltanissetta con deliberazione nr. 71 assumeva la dott.sssa Rosa Giuseppa Frazzica, a tempo determinato e a tempo pieno con categoria giuridica D3 (Funzionario) per essere destinata all’Ufficio di Staff del Sindaco;

– che nelle premesse della delibera nr. 71 del 28.09.2012, tese a motivare il contenuto della scelta, si faceva espresso riferimento alle capacità professionali della dott.ssa Rosa Giuseppa Frazzica, soprattutto con riguardo al proprio curriculum vitae;

– che, in particolare, la scelta operata dalla Giunta Municipale risiedeva nella considerazione che il Comune (leggasi testualmente) “necessita di una figura professionale che curi, su specifico “input” (e non imput come erroneamente riportato nella delibera n.d.r.) del Sindaco, la formazione lo studio e le ricerche su problematiche più ampie rispetto alle funzioni ordinarie di competenza delle Direzioni dell’ente, che possa curare rapporti con enti, istituzioni e soggetti esterni nonché relazioni istituzionali anche di carattere internazionale, soprattutto nel campo del reperimento fondi europei necessari allo sviluppo del territorio comunale”;

– che in sede di conferenza stampa, convocata in data 16 ottobre 2012, la dott.ssa Rosa Giuseppa Frazzica così testualmente dichiarava: “Il mio lavoro sarà sviluppare progetti sia di comunicazione che per recuperar fondi nazionali, regionali ed europei per tradurli in attività produttive, cercando di collegare il Comune con le istituzioni nazionali e internazionali per portare a Caltanissetta non solo collegamenti ma risorse, borse di studio e lavoro. Il mio programma è abbastanza vasto e cercherò di rendermi utile ai servizi del comune. E’ un progetto ambizioso e complesso e punterà ai giovani, per discutere e orientare con loro un’attività formativa importante sulla progettazione in modo che i giovani siano “empowered” nell’ intraprendere attività nuove. L’ufficio che occuperò sarà di supporto ad attività e iniziative imprenditoriali, dalla realizzazione del progetto alla fase operativa. Un progetto utile alla città che dia occupazione e nuovo impulso in un momento di crisi”.

– che la delibera de qua è stata oggetto di particolari critiche ad opera di diversi gruppi consiliari, nonché è stata attentamente vagliata dalla VII° Commissione consiliare permanente della Trasparenza, la quale ha richiesto alla Giunta di effettuarne il ritiro;

– che sono trascorsi oltre quattro mesi dal conferimento dell’incarico avvenuto nel mese di settembre 2012, tempo congruo per verificare e far conoscere alla cittadinanza le attività compiute dalla Dott.ssa Rosa Giuseppa Frazzica, anche in ossequio al principio di trasparenza ed efficienza amministrativa di cui all’art. 97 Cost.;

tutto ciò premesso e considerato il sottoscritto Consigliere Comunale

INTERROGA IL SINDACO

Chiedendo di conoscere:

a)    A quali bandi, internazionali ed europei, predisposti per l’assegnazione di fondi necessari allo sviluppo del territorio, il Comune di Caltanissetta ha inoltrato domanda di ammissione;

b)    Quali progetti, a carattere Europeo ed Internazionale, sono stati predisposti dalla Dott.ssa Rosa Giuseppa Frazzica per il reperimento dei relativi fondi, necessari allo sviluppo del territorio;

c)    Quali iniziative la Dott.ssa Rosa Giuseppa Frazzica ha predisposto per dare compimento all’attività formativa dei giovani per consentire loro di essere “empowered nell’intraprendere nuove attività”;

d)    Quali relazioni di carattere europeo ed internazionale sono state intraprese dalla Dott.ssa Rosa Giuseppa Frazzica, in questi mesi per dare compimento al mandato ricevuto;

e)    Quali attività di ricerca e di studio sono stati predisposti dalla Dott.ssa Rosa Giuseppa Frazzica per dare compimento all’incarico ricevuto;

f)     Se la Dott.ssa Rosa Giuseppa Frazzica ha predisposto apposite relazioni inerenti le attività compiute ed in caso di risposta affermativa, sapere se queste sono state rese pubbliche.

In ottemperanza al regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale si chiede che la presente interrogazione venga riscontrata per iscritto.

View Comments

  • leggere alcuni dei commenti provoca in me uno sconforto quasi uguale a quello che provo nel sentire la stragrande maggioranza dei politici che voi stessi criticate!
    Andiamo per ordine:
    1) se un politico si permette, immediatamente dopo l'elezione, di esprimere una opinione, o di porre un questione che in qualche modo lo pone fuori dal coro del proprio partito...allora è sicuramente un traditore irriconoscente e voltagabbana!
    2) se lo fa dopo tempo, allora lo si critica per averlo fatto troppo tardi;
    3) se lo fa nelle vicinanze di una elezione (per le quali, a quanto mi risulta, non è coinvolto il consigliere Nicosia) vuol dire che si prepara ad un cambio di casacca!
    4) se non esce mai dal coro allora gli si imputerà la responsabilità personale anche per decisioni dallo stesso non influenzabili.
    Non vi pare che sia molto più costruttivo ed intellettualmente onesto valutare e giudicare la bontà (o anche no...se ritenete) di una questione posta in consiglio comunale??
    Ritenete o no che chiedere conto dei risultati di un incarico pagato con i nostri soldi sia esclusivamente un buon esercizio di democrazia??
    Ritenete o no che chiedere conto dei risultati di un incarico dato da un sindaco eletto nella propria coalizione sia un esercizio di democrazia che richiede una "rettitudine di colonna vertebrale" sconosciuta alla stragrante maggioranza dei politici??
    Ritenete o no?

  • Sig. Maronna quoto in pieno. Purtroppo per questa gente il successo consiste nel proporre minchiate. Poco importa se i progetti vengono poi bocciati. Entrati nel sistema i signori della casta perdono ogni contatto con la realta' vivendo un delirio di onnipotenza. Loro si credono onnipotenti, sbavano alla ricerca di soldi.

  • Ma Consigliere Nicosia l'illustrissimo Sindaco non fa parte del suo stesso partito? Prima di fare delle scelte non ne discute con il suo partito?

  • scusi avvocato ma di Failla ne vogliamo parlare? Assessore, Consulente esperto...pagato dalla città senza mai sapere per fare cosa!!!!

    • sig Giuseppe Sudano volevo un confronto per discutere di tutta la mia attività di Consigliere Comunale,assessore,esperto,per maggiore chiarezza visto che lei non conosce bene l'attività Amministrativa e Politica di questa città il sottoscrito non ricopre più cariche istituzionali dal 31/12/2012, le mie relazioni sono state regolamente depositate presso la casa Comunale visionabili a tutti i cittadini Nisseni.

      La ringrazio per avermi dato la possibilità di rispondere al suo commento con stile e garbo senza mai offendere la sua dignità e professionalità,prima di conoscere il mondo devi conoscere te stesso.

      cell. 3665610553 Angelo Failla

      • e di grazia sig. Failla, vuole renderci note le sue attività di esperto? ed i risultati raggiunti?

          • Sono andato a vedere il periodico del Comune, il n. 57, e l'articolo che la riguarda concerne tre progetti presentati con al GAL. Manca però la conclusione: SONO STATI BOCCIATI TUTTI E TRE!!!!
            Sempre di grazia, a questo punto ci restituisce i soldi percepiti?

          • sig. ivan vada sul sito http://www.comune.caltanissetta.it basta cliccare su caltanissetta comune periodico del comune di caltanissetta n.57 li troverà parte della mia attività di programmazione obiettivi raggiunti progetti presentati etc. nel prossimo numero troverà altre iniziative per i giovani impreditori agricoli.Per qualsiasi chiarimento mi puo' contattare tramite cellulare, cosi solo potrò conoscere il vero interlocutore.

          • Discuta sugli argomenti, che importanza ha nome e cognome. Nessuno la sta offendendo e siccome - come dice - ha ricoperto cariche istituzionali fino al 31.12.12 e non nella preistoria, chiarisca quale sia stata la sua prestazione che abbia meritato il nostro danaro( recte: la nostra controprestazione) . Per favore ci dica quale arricchimento ha avuto la citta' grazie alla sua attivita'

  • Dimenticavo di sottolineare che costei è stata così brava da essere stata nominata capo di gabinetto.

    SINDACO attendiamo delle risposte concrete, capisco che ciò le risulterá difficile ma la prego, si sforzi.

  • Sempre commenti insulzi in pieno stile nisseno.
    Se qualcuno fa qualcosa viene criticato, se non fa nulla viene criticato, se fa pochino viene criticato, in OGNI caso viene criticato.
    Per rimanere in tema il consigliere in oggetto ha posto il focus su un argomento importante ovvero l'incarico conferito a codesta signora senza che ella stessa abbia ancora fatto nulla ... a quanto pare.
    E tutto con i nostri soldi, questo è il vero problema.
    Non basta il curriculum o meglio ancora, nel caso in specie, il "fatti a fama e va curcati".
    Attenderemo con grande curiositá la replica der mejo sindaco de noartri.

  • Leggendo questi commenti mi viene da ridere, mi fate ridere.....e non perche' siete simpatici. Vai avanti Nicosia, questa citta' non lo capisce ancora ma ha bisogno di gente integra come te.

    • quello che fa ridere è lei ... sig. fabio ... vada a lavorare anzichè perdere tempo prezioso ... rendesse un contributo alla comunità ...

      • Filippo non è che sei il nipote della Frazziaca o qualche parente di questo grande sindaco che sta governando la nostra città?

        • Caro Giangiacomo, Filippo potrà essere anche nipote della Frazzica o parente del Sindaco ma il Consigliere Nicosia è capogruppo del PDL partito dell'attuale Sindaco, visto il suo risveglio dopo un lungo letargo mi sa tanto che vuole prendere le distanzealla fine di una legislatura non si sa per quale scopo politico, si stà accorgendo tutto adesso di situazioni che vanno avanti da decenni

          • Di quale gruppo politico fa parte? è passato all'opposizione? Ah forse lo ritroveremo nel gruppo UDC visto le recenti Regionali

          • Caro Totino, il consigliere Nicosia si è dimesso
            da Capogruppo del PDL da più di un anno.
            Se non sai questo ...figuriamoci altro!

  • Questo treno è stato perso caro signor Nicosia adesso qual'e' il prossimo?.Non è mai andato ai consigli comunali si è risvegliato? Mi dispiace ma lei è un tornacontista pensi a fare il consigliere comunale andando a lavorare sempre non solo quando conviene a lei

  • perché vi siete svegliati dopo tutto questo tempo, meglio tardi che mai, pero fate pensare male. Ad ogni modo che ne pensate di anticipare i empi x una nuova decente amministrazione? Non se ne può più.

Condividi