Abbattere le barriere architettoniche. Modaffari a “testa bassa” continua con le mozioni

Giampiero Modaffari

SAN CATALDO – Nuova mozione consiliare del gruppo Riprendiamoci la Città, rappresentato in consiglio da Giampiero Modaffari e Giuseppe Bonelli. Questa volta l’attenzione del partito di opposizione è puntata sul problema delle barriere architettoniche. “Nella nostra città – dichiara Modaffari – occorre mettere in atto procedure di tipo inclusivo per tutti i nostri concittadini, perché nessuno si debba sentire emarginato, escluso, impossibilitato a svolgere le normali attività che possono essere svolte in una comunità. In tal senso particolare attenzione deve essere posta nei confronti dei concittadini con disabilità, che a causa della loro situazione, hanno la necessità di vivere la città nella sua interezza, senza preclusione alcuna. E’ infatti innegabile che quanti hanno ridotte capacità motorie, visive o uditive si trovano purtroppo ad essere ancora in parte discriminati, poiché uno scalino o la larghezza di una porta sono loro di impedimento nelle varie occasioni di vita sociale. In quest’ottica San Cataldo sicuramente non è una realtà a misura d’uomo e certamente non rispettosa di tutti i cittadini allo stesso modo. Chiederemo al massimo consesso cittadino di votare la nostra mozione con cui impegneremo l’amministrazione a redigere il Piano per: l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Peba), la classificazione del patrimonio immobiliare e dei percorsi urbani; la diagnosi dell’accessibilità con censimento puntuale e redazione delle schede esplicative dell’esistenza delle barriere; la previsione di Piani Pluriennali di Abbattimento delle barriere architettoniche, con puntuale previsione degli interventi da eseguire nel corso di più anni (almeno un Triennio) e con la previsione delle risorse economiche da destinare all’E.B.A.”. La mozione sarà discussa nel corso del prossimo consiglio per il quale però non è ancora stata fissata una data.

View Comments

  • Sig Modaffari, ho riletto il mio ultimo commento ... forse può risultare un pò pesante ... in periodo di elezioni a volte la foga prende il sopravvento.
    Mi scuso con Lei e con i lettori.
    Con immutata stima, La saluto.

  • Ci vuole coraggio a fare certe affermazioni! Ci si candida con l'UDC, si continua a sostenere Monti, che ha tagliato i fondi per i disabili e per i non autosufficienti, e poi dichiarano [Modaffari-Bonelli] di voler porre l'attenzione ai più deboli.
    Shizofrenia o cos'altro (foto magicheeeee ... inseguendo un goal)? Si dovrebbe avere il coraggio di andare a TESTA ALTA e guardarli negli occhi i bisognosi, discriminati prima da Berlusconi e oggi da Monti.

    • Al di là delle questioni nazionali - a proposito del quale Le chiedo: il governo MONTI era sostenuto anche dal PD???? - le rappresento che le uniche proposte a San Cataldo in 8 mesi di Sindacatura Raimondi sono pervenute da "RIPRENDIAMOCI LA CITTA'", e quindi dai suoi rappresentanti Modaffari e Bonelli. Abbia il buon senso di ammetterlo e cerchi di svegliare chi in questo momento sta conducendo San Cataldo in in lungo periodo di letargo!!

      • Il governo Monti, che siamo stati costretti a sorbirci grazie al fallimento delle politiche del centrodestra, è stato da un lato sostenuto responsabilmente anche dal PD (altrimenti altro che Grecia, avevamo lo spread alle stelle) e dall'altro criticato su molte scelte (vedi riforma del lavoro, ennesimo taglio alla scuola pubblica, problema esodati, I TAGLI VERGOGNOSI AI DISABILI E AI NON AUTOSSUFFICIENTI, ecc....). Sulla base delle scelte future il centrosinistra ha deciso di non appoggiare Monti.Invece per l'UDC, per Montezemolo e compagnia bella quella tracciata da Monti è la strada maestra da seguire. Grazie a Monti e quelli che lo voteranno, Casini sarà ancora in parlamento (da solo, non arrivando nemmeno al 4%, sarebbe scomparso dalla scena nazionale). Basta leggere i giornali.
        Non è "al di là delle scelte nazionali" o regionali ... questo tipo di scelte (molto più importanti di quella di un sindaco) sono quelle che tracciano il percorso entro il quale muoversi. Se il governo, Nazionale o Regionale, taglia i fondi per l'assistenza sociale, che margini di manovra può avere un amministratore locale?
        Non si può dire "sono per abbattere le barriere architettoniche" e poi fare campagna elettorale per Monti o Berlusconi (tagli agli alunni disabili) che quelle barriere hanno contribuito a costruirle!
        Cose da pazzi! Ingegnè, non mi faccia perdere tempo a scrivere cose scontate!
        Per quanto riguarda le proposte costruttive: ben vengano! Molte, però, sono state votate a maggioranza perchè già presenti nel programma del centrosinistra (per esempio il punto che riguarda "Promozione di specifiche iniziative finalizzate all'impiego di energie rinnovabili" -patto dei sindaci e rifiuti zero-).
        Poi, del resto, non essendo l'avvocato difensore di nessuno, non sono andato al comune per vedere se Sindaco e giunta si grattano dalla mattina alla sera, come afferma. Visto che Lei è dotato di macchina fotografica -ormai è un esperto- potrebbe fotografarli questi fannulloni (magari salterebbe fuori che il Sindaco passa ore ed ore a guardare fuori dalla finestra, il Vicesindaco ad ammirare le piante comunali, i consiglieri di maggioranza a giocare a bocce alla villa, ..... ).

        Per chi ha tempo e voglia può vedere i consigli comunali online e seguire le notizie sul portale del comune di San Cataldo.
        http://www.comune.san-cataldo.cl.it/ecm/index.asp?9668=101&id=news&catnews=1&size=25
        http://www.comune.san-cataldo.cl.it/ecm/index.asp?9668=101&id=news&catnews=21&size=25

        La saluto.

          • Le consiglio? Con frequenza stabilita? Possibilmente subito dopo ...?
            Non è che per caso è in cura? Qual'è stata la diagnosi: egocentrismo, schizofrenia, dissociazione o cos'altro (magari si tratta di qualcosa di più banale: stronzaggine e menefreghismo)? Ce lo faccia sapere, da buoni cristiani siamo preoccupati per Lei.
            L'ha letta la mia risposta? Li legge i giornali? I giornali! E non solo la pagina dell'articoletto del giornale che la riguarda!
            Le rifaccio la domanda:
            cosa ne pensa dei tagli, perpetuati DAL SUO BENIAMINO MONTI, all'istruzione, ai fondi per i non autosufficienti, alle pensioni per i disabili, agli assegni per i malati SLA, .... ?

          • Io lo faccio, e distinguo sempre le cose possibili da quelle impossibili, e le sue, non me ne abbia a male, mi sembrano della seconda specie.

  • Ha ragione Carlos, Modaffari non deve dare retta a me. basta dar retta alla gente che lo ascolta. se però poi magari ci illustra - da Montiano qual'è - come fa a far quadrare le entrate e le uscite, magari la gente che presta un pò di attenzione a queste cose capirà meglio.
    Ad esempio come fa a chiedere di ridurre le tasse locali (magari!!!) e poi chiedere il servizio bus per gli alunni che abitano nelle zone rurali, che per inciso non sono certo gli agricoltori di un tempo ma privilegiati con villa in campagna!

    • Ti rispondo io! basta che il sindaco anzichè stare chiuso dentro la sua stanza isolato dal mondo affronti di petto la questione spazzatura e il suo costo spropositato che blocca tutto! Quattro milioni e 400 mila euro l'anno!!!! A meno che non vuole fare un torto ad un suo fidato "consigliore", dirigente di una coop "prendi tutto" sia con Torregrossa che con Di Forti e Raimondi?????

      • Questa è una questione da approfondire, anche a me era venuta l'idea che occorre valutare bene la questione rifiuti (costo del servizio ad esempio sulla base di km. di strade, residenti, trasporto a discarica ecc. ecc.). In effetti è una materia da approfondire. Chiediamo a questa Amministrazione un serio approfondimento senza però la solita interrogazione/mozione gridata ai quattro venti ma con una seria riflessione consiliare che coinvolge l'intero consiglio.

  • Caro giampiero l'unico tuo atto inutile è rispondere a questi individui che ti accusano di fare il tuo ruolo! Chiaramente ti vorrebero inattivo e improduttivo come il loro sindaco! Anzi esiste ancora o abdicherà come il Papa?

    • Ha di già abdicato lo stesso giorno in cui ha deciso di allearsi con gli attuali Partners!

  • A quanto ammontano le mozioni? quante le interrogazioni? quante fotografie? Come i partiti e movimenti che ha cambiato...

    • Meglio essere attivi che passivi!!!!! Vada a visionare gli atti del Consiglio Comunale e vedrà chi e quante azioni utili alla collettività sono state presentate. Attualmente l'agenda politica dell'Amministrazione Sancataldese è ad esclusivo appannaggio delle minoranze. Cosa non da poco ed emblematica! Tanto più avrà modo da ridire sulle nostre azioni e tanto più noi agiremo!! Grazie per lo sprono a fare meglio e di più !

      • Fantastico!!! la collettività tutta la ringrazia. Meno male che non è andato al governo della città,i demagoghi sono bravi solo a parlare.

Condividi