Viabilità in città: il consigliere Aiello propone le “strisce rosa”

CALTANISSETTA – Il Consigliere Comunale Oscar Aiello, sulla falsariga di quanto già avvenuto in diversi Comuni d’Italia che hanno intrapreso iniziative a sostegno delle nuove nascite e delle giovani mamme tingendo di rosa le loro città, ha presentato un’Interrogazione Consiliare per proporre la realizzazione anche a Caltanissetta delle “strisce rosa”.
Le “Strisce rosa” sono aree di parcheggio e sosta riservate alle donne in gravidanza ed alle mamme con bimbi al seguito sino ad un anno.
I Parcheggi rosa si stanno diffondendo in tutta Italia; sono segnalati mediante strisce rosa (e cartellonistica appropriata) e sono ubicati nei luoghi più frequentati da donne: nelle vicinanze di Ville e Parchi Comunali, ospedali, farmacie, consultori, ambulatori medici, scuole materne e asili nido. In queste particolari aree di sosta è possibile parcheggiare gratuitamente, esibendo un apposito contrassegno rilasciato dal Comune.

Oscar Aiello

“Lo scopo delle strisce rosa – dichiara il Consigliere Comunale Oscar Aiello – è quello di rendere alle donne in dolce attesa meno faticosa la ricerca di un parcheggio e di facilitare la vita delle neo mamme alle prese con la difficile impresa di parcheggiare l’auto con il loro bimbo al seguito”.
Le strisce rosa non sono però ancora avallate dalla legge. Sebbene nascano da una esigenza di tutela riconosciuta ad un soggetto debole, ed in questo senso sono ispirate allo stesso principio sotteso alla sosta invalidi, esse non vengono contemplate nel Codice della strada. È per questo che configurano null’altro che l’indicazione di un mero parcheggio di cortesia.
“È indiscutibile che la donna attraversi un delicato momento della vita, sia quando è in gravidanza, sia quando accudisce un bimbo molto piccolo. Per questo motivo – aggiunge il Consigliere Aiello – chi amministra deve essere particolarmente sensibile verso la maternità, trovando soluzioni pratiche e innovative che facilitino la vita delle nuove famiglie. A tal fine – conclude Oscar Aiello – tramite un’Interrogazione ho proposto la realizzazione a Caltanissetta dei parcheggi rosa perché credo che ciò rappresenti un’espressione di civiltà utile a migliorare la qualità della vita di un bambino e dei suoi genitori, e rendere più vivibile e fruibile la città a quei soggetti, donne e neonati, che risultano spesso meno tutelati e più esposti ai disagi negli spostamenti urbani”.

View Comments

  • Ma quale striscie e striscie signori....Caltanissetta è assolutamente e completamente priva di striscie pedonali.Si cari concittadini noi siamo una città senza striscie pedonali e dove gli anziani e i bambini sono terrorizzati quando devono attraversare una strade con le striscie pedonali ormai inesistenti.Andate a vedere .Non si sà più a chi le dobbiamo chiedere o dove lo dobbiamo scrivere. Tutti fanno finta di niente,ma noi cari amministratori e consiglieri ci sapremo ricordare bene al momento delle elezioni.Per cui di che striscie dobbiamo parlare, se manco quelle nelle strade abbiamo ?????

  • Io mi chiamo Michele Curatolo (e voi?), non sono nè parente,e neanche conosco Aiello che quando meno si fa sentire e propone qualcosa.perché non pensate anche agli altri?non esiste solo lui!che fine hanno fatto i consiglieri che hanno tanto parlato della mozione di sfiducia?quelli non hanno responsabilità?i vostri commenti senza avere il coraggio di dire i vostri veri nomi rispecchia la mentalità di caltanissetta,solo bravi a criticare chi lavora e proteggere chi non fa nulla

    • Io non mi interesso più di tanto alla politica, e non so nemmeno a quale schieramento appartenga Aiello, ma voglio fare una considerazione: tra politici di professione o simpatizzanti è un continuo darsi addosso, un continuo screditarsi che non porta mai a nulla di buono. In questo caso, anzichè leggere commenti sull'iniziativa, che io ritengo positiva, leggo giudizi sulla persona, sui secondi fini che potrebbe avere nel presentarla, in sostanza solo polemiche. E' questo modo di affrontare la politica da parte di chi la pratica, o pensa di farne parte, che allontana i cittadini da essa, provocando a chi legge solo certe polemiche inconcludenti un senso di nausea.

  • Aiello, prima di pensare ad iniziative ad effetto, per carità di grande sensibilità, provi a pensare a cose ben più terra terra.
    Caltanissetta è l'unica provincia che io conosca che non ha mai previsto pass parcheggio per residenti in centro storico, costretti a pagare per vivere a casa propria.
    Le ha istituite la giunta Messana è vero, ma la giunta Campisi ha rinnovato il contratto senza prevedere ancora nulla per i residenti.
    Certe belle iniziative di alto spessore culturale sono importanti in contesti di livello civico avanzato, qua sembrano solo propaganda per mettersi un pò in mostra, vedi crocifisso nelle scuole.
    Tanto fumo e poco altro....

  • E finitela di fare commentare parenti e amici, diventate ancora più ridicoli. Questa sarà ricordata come l'amministrazione peggiore che Caltanissetta abbia mai avuto, i consiglieri comunali di maggioranza sono corresponsabili di questo scempio. In particolare Aiello si è contraddistinto per aver fatto da paravento ad un sindaco che si è dimostrato completamente inadatto al ruolo ricoperto. Non saranno di certo le "strisce rosa" a fare dimenticare ai cittadni 4 anni di disamministrazione Campisi. Aiello, gli assessori della giunta e gli altri consiglieri hanno gravissime responsabilità. I cittadini ne sono consapevoli ed infatti stanno bocciando il Pdl ad ogni tornata elettorale. Ve ne siete accorti a Palazzo del Carmine?

  • Bravo Aiello! Almeno un politico nisseno che pensa ai nisseni c'e. Sempre presente,anche fin troppo ma quando meno si impegna e lavora per cl.gli altri consiglieri che fine hanno fatto?sono ancora 30?aiello rallenta un po',fai fare brutta figura ai tuoi colleghi,oppure passagli un po' di lavoro o qualche idea,si fá così tra buoni amici.non puoi fare tutto e solo tu

Condividi