Sondaggio Sky TG24: centro destra avanti in Sicilia per il Senato

PALERMOLa Sicilia sorride al centrodestra, anche se di pochissimo Il sondaggio Tecnè per Sky Tg24, che ha preso in esame la situazione al Senato regione per regione, vede il centrosinistra in testa ovunque tranne che in Veneto, dove il vantaggio della coalizione di Silvio Berlusconi è maggiore, e appunto in Sicilia, dove invece il margine tra centrodestra e centrosinistra è minimo. Secondo il sondaggio per Sky, nell’Isola il centrodestra al momento totalizzerebbe il 28,1 per cento, contro il 27,6 del centrosinistra. Too close to call, direbbero gli americani: un margine di mezzo punto percentuale in un sondaggio lascia assolutamente aperto l’esito finale della sfida. Secondo il sondaggio Tecnè, sarebbe ottimo il dato del Movimento 5 Stelle, che in Sicilia (dove alle recenti regionali i “grillini” erano già stati primo partito) sarebbe al 21,1. La lista montiana è data dal sondaggio al 17,4, mentre Rivoluzione civile al 3,2, ben lontano da quell’otto per cento di cui ha parlato nei giorni scorsi il candidato premier Antonio Ingroia.

Sulla base del sondaggio, il centrodestra otterrebbe in Sicilia i 14 seggi del premio di maggioranza (decisivi, secondo Tecnè, per impedire al Pd di ottenere la maggioranza a Palazzo Madama, con la coalizione di bersani che si fermerebbe a 157). Cinque seggi andrebbero al centrosinistra, tre al M5S e tre ai “montiani”. Va però segnalato che è molto vasta nell’Isola l’area “Incerti-Non voto”, che supera il 51 per cento, contro dati nettamente più bassi in altre regioni italiane (più alto è solo il dato della Calabria). Un ulteriore elemento per definire apertissima e quanto mai incerta la sfida elettorale nell’Isola. (FONTE LIVESICILIA.IT)

View Comments

  • Una cosa è certa i siciliani, politicamente parlando, siamo un popolo strano. Relativamente alle elezioni ci siamo fermati al pacco di pasta, e crediamo alle minchiate che questa mediocre classe politica ci raccontano giorno per giorno.
    Certo la situazione attuale non è confortante e lo scenario che ci si presenta no è dei migliori, sicuramente è deprimente assistere ad una campagna elettorale dove si parla di tutto e del contrario di tutto, tranne di quello che effettivamente dovrebbe essere fatto per risollevare le sorti dell'Italia, un Paese con l'80% della popolazione sull'orlo della povertà. Gli schieramenti politici, sembra che abbiano fotocopiato il programma, tutti dicono che debbono essere abbassate le tasse, tutti dicono che vogliono abolire l'IMU, tutti dicono che vogliono rilanciare l'economia, tutti dicono che vogliono creare posti di lavoro ecc...ecc... Ma scusate un attimino in questo ultimo ventennio chi è ci ha governato ? Chi è che ha portato il Paese al collasso civile ed economico ? Chi è che si è fatto soltanto i c...i suoi ? Chi è che ha permesso che un professore unto dal Signore affamasse ancora di più le fasce deboli ?
    Se riflettiamo un momentino su queste cose, non è certo con l'astensionismo che risolviamo il problema, perchè se ne avvantaggarebbero i soliti professionisti della politica e ce li ritroveremmo ancora presenti sulla scena politica, ne tantomeno rifugiandoci nel qualunquismo riusciremmo a dare una spallata a questo sistema marcio e decadente.
    Credo che dobbiamo riflettere ed analizzare attentamente la situazione e poi scegliere di votare per un reale rinnovamento della Democrazia.

  • i non votanti hanno la maggioranza al Senato...... OTTIMO!!!! la gente ha capito di evitare di dare credibilità a sta maniata di ladri!!1

  • Il governo Monti non disponeva di una "sua" maggioranza.
    Bisogna avere proprio gli occhi foderati di prosciutto per non vedere che qualunque sua proposta doveva poi essere votata dal parlamento (con i voti di PDL, PD e compagnia bella) che non gli ha MAI lasciato fare quello che voleva senza inondarlo di tonnellate di emendamenti.
    Forse sfugge a qualcuno che a Monti è stato fatto fare il lavoro "sporco"... nessun partito si sarebbe assunto il compito di stabilizzare i conti con provvedimenti impopolari (Poi chi ti vota?). Sono 30 anni che si parla di riforme... le avete mai viste? Mentre Monti cercava di tappare le falle il Parlamento (PDL,PD e compagnia) doveva fare una sola cosa... modificare la legge elettorale... i risultati stanno sotto gli occhi di tutti.
    Aprite gli occhi e meditate indecisi...

  • C'è ancora gente che crede nel centro destra o nel centro sinistra? Ma se io chiamo un idraulico a casa mia e il rubinetto continua a gocciolare, anzi iniziano a gocciolare anche gli altri, sarei da interdire se per 20 anni chiamassi sempre lo stesso idraulico anche se con una grande esperienza e con varie specializzazioni. E poi, cosa ce ne facciamo di un professore universitario e per giunta della Bocconi se ci è servito solo a far bella figura davanti al mondo intero perchè è un Prof, ma proprio perchè prof dovevamo vedere risultati tangibili soprattutto uno spiraglio per l'occupazione. E invece, i soliti hanno pagato e gli altri hanno solo rubato. E non diciamo sempre che c'è la crisi. La crisi c'è perchè dovunque si è abituati a gestire intere nazioni per trarne GROSSI profitti personali. Meditate indecisi.

Condividi