Muos, Crocetta: “Solo una sospensione. Usa integrino documenti”

PALERMO – Lo studio di impatto ambientale, peraltro, sottolinea Crocetta, “omette di rilevare l’influenza che le onde elettromagnetiche potrebbero avere sulla navigazione aerea”. E l’impianto, “come autodenuncia lo stesso progetto presentato dalla Marina navale degli Stati Uniti, in condizioni di marcia totale, supera i limiti di emissione elettromagnetiche consentite dalla legge”. Inoltre, “non e’ stata prevista alcuna strumentazione pubblica”, istallata sul territorio di Niscemi, che possa controllare in modo permanente le emissioni elettromagnetiche.

Gli atti del governo regionale, spiega Crocetta, “si limitano a sospendere i lavori, in attesa che gli Stati Uniti presentino la documentazione ambientale integrativa. Non c’e’ alcun incidente diplomatico, non c’e’ alcuna sfida ne’ al governo italiano ne’ agli Usa, Paese con il quale intendiamo stringere una forte collaborazione economica, politica e culturale, ma soltanto l’adozione da parte del governo di atti dovuti, in materia ambientale, sulla quale la Regione siciliana ha competenza esclusiva e, atti di difesa del diritto alla salute dei cittadini, diritto fondamentale dell’uomo, nel rispetto dei trattati internazionali che, in ogni caso, la Regione siciliana non ha intenzione di violare. Stiamo solo chiedendo alla Marina degli Stati Uniti, di fornirci la documentazione mancante necessaria a rendere validi i nullaosta concessi precedentemente dalla Regione siciliana. Senza gli studi da noi richiesti, quei nullaosta sono sottoposti a vizio di nullita'”. Il presidente della Regione, infine, mette in guardia contro “chi vuole trasformare in questione politica questa vicenda” che ha gia’ fatto registrare scontri tra forze dell’ordine e i ‘No-Muos’.

View Comments

  • Ovviamente quella di crocetta è solo una farsa. Gli americani gli potranno anche presentare un foglio bianco al posto della famigerata "documentazione ambientale". Per lui quel foglio andrà benissimo ed approverà entusiasticamente la continuazione dei lavori. Nelle istituzioni italiane italia NESSUNO, MAI, ha intralciato un qualunque progetto americano. Mai.

  • scusami Frà , io non mi farei pagare neanche a peso d'oro sinceramente, non c'è prezzo alla vita e alla salute, tu forse non hai idea di cosa siano realmente queste parabole, ebbene è un sistema di comunicazione ad altissima frequenza UHF cioè per l'esattezza 300 MHz a 3 GHz di frequenza, ovviamente un sistema tutto satellitare con un raggio terrestre di emanazione di onde elettromagnetiche pari al raggio di 92 km , quindi cara Frà per intenderci emanano radiazioni che coprono un vasto raggio che va dalla piana di gela, vittoria, ragusa, siracusa (in parte) tutta la provincia di caltanissetta,agrigento e parte di enna e catania, forse questo sunto ti far riflettere e poi magari in futuro ti spiegherai i tanti casi di malattie , cancri e tumori, saluti

    • Ovviamente sempre che non causa malattie, era scontato. Guardavo la medaglia dall'altra faccia, i casi a noi non mancano: petrolchimici, rigassificatori, gasdotti, ecc. ecc. Ma ripeto se tutto ciò non provoca danni alla salute.
      Comunque grazie dei chiarimenti tecnici.

  • Facciamoci almeno pagare l'uso del territorio!!!!! Sempre servi.... Mai padroni a casa nostra!

Condividi