Le precisazioni dell’assessore:”polemica sterile che fa gioire qualche cornacchia”

CALTANISSETTA – “Avendo attentamente letto sugli organi di informazione locale la “lettera aperta al Sindaco di Caltanissetta” redatta da un neonato Comitato spontaneo “Sport CL”, indirizzata a tutti i componenti dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, ammetto di rimanere alquanto perplesso e oltremodo meravigliato per quanto in essa viene esposto, e, per il ruolo e la responsabilità di assessore allo sport che in atto ricopro, ritengo doveroso fare immediatamente alcune precisazioni, con il solo scopo di stroncare sul nascere una polemica sterile e fuorviante della realtà, che può solo far gioire qualche “cornacchia” che aleggia su questa città , che sicuramente non ama, ma odia.
Ebbene, desidero subito precisare che, nel recente incontro che ho avuto il piacere di organizzare con il movimento sportivo cittadino per lo scambio degli auguri natalizi, ho avuto modo di fare il punto della situazione che riguarda l’attività svolta dall’Assessorato e quindi dall’Amministrazione in questo anno che va a finire, facendo anche alcune anticipazioni circa la programmazione di alcune iniziative che ci auguriamo di poter attuare nei prossimi mesi.
In tale occasione, ho avuto modo di illustrare gli innumerevoli interventi economici effettuati, relativi alla manutenzione di tutti gli impianti, ad iniziare dal “Palmintelli”, che è ritornato ad essere agibile dopo oltre un decennio, per finire con lo stadio “Tomaselli”, che sta tornando ad avere un manto erboso degno di tal nome, per non dire degli interventi di ripulitura, sistemazione, ripristino realizzati al “Cannizzaro”, al “Palamilan”, al “Cannavò” (impianti tutti utilizzati gratuitamente dalle società sportive cittadine, a differenza di ciò che avviene in altri Comuni che prevedono invece delle tariffe per l’utilizzo).
Mi sono anche soffermato su una attività di promozione sportiva, in parte già avviata, da far svolgere in tutte le Scuole primarie e medie inferiori della Città, con l’ausilio di diverse discipline sportive, in collaborazione con i Dirigenti scolastici, oltre ad altre iniziative che sono in cantiere; così come ho tenuto a ribadire che è fermo convincimento di questo Assessorato di proseguire nell’azione di sostegno, di assistenza e di patrocinio di tutti gli sports che si praticano in Città, pur nella ristrettezza delle risorse disponibili e delle norme legislative vigenti, senza privilegiare alcuni rispetto ad altri, perché le attività sportive sono tutte dignitose, in quanto svolgono una funzione educativa e sociale.
Relativamente infine alla manifestazione sportiva al centro dell’odierna falsa polemica, sempre in quella occasione, ho voluto ricordare che, il “Torneo internazionale di Tennis”, così come la “Coppa Nissena” ed il “Rally” automobilistico, sono oramai diventati degli “Eventi” ben radicati nel mondo sportivo nazionale e, per quanto riguarda il Tennis, anche internazionale, e siccome in essi si connota il nome di Caltanissetta, proprio questi “Eventi” vanno tutelati e sostenuti.
Oggi qualcuno ha immaginato, facendo in tal modo un “processo alle intenzioni”, che l’impegno economico che si andrà ad assumere per sostenere il Torneo tennistico venga fatto a danno degli altri sports, ebbene rassicuro che ciò non avverrà, in quanto con il Sindaco è già stato concordato che l’Assessorato allo sport, concorrerà in misura di gran lunga inferiore rispetto allo scorso anno, perché le manifestazioni collaterali al fatto sportivo, anch’esse molto importanti per l’economia cittadina, incideranno su altri capitoli di bilancio.
Spero che questo mio intervento serva a fare chiarezza sulle reali intenzioni di questa Amministrazione e sulla considerazione che essa ha nei confronti di tutte le attività sportive e di tutti gli Operatori che, a costo di grandi sacrifici personali, ne consentono la pratica.
A questi ultimi va il mio augurio di buon lavoro e di grandi risultati per il nuovo anno”.
​​​​​​​​Gaetano Angilella

View Comments

  • La capacita’ di chiunque amministri somme di denaro risiede nel cercare di risolvere l’eterno problema della quadratura del cerchio.Poi saranno i controllori, nella fattispecie l’elettorato nisseno, a tirare serenamente le somme, senza spirito di rivalsa e, contrariamente al recente passato,spero non cavalcato dal piu’ becero populismo.

    • Sig campo il cerchio si può quadrare , e la presa in giro che da fastidio, come se noi siamo stupidi e Angillella e' super , se soldi non ci sono , non ci sono x nessuno, oppure prima le esigenze poi i divertimenti. I cittadini fanno richieste x mettere in sicurezza aree piccole tipo piazza della Badia e via romita x due ringhiere proteggi cadute di bambini che giocano x un costo totale di 4000 euro e l ufficio tecnico ci dice che non ci sono soldi e poi senti che devono dare 75 Milan euro al tennis sinceramente il cerchio non quadra e noi siccome siamo cretini secondo Angillella dobbiamo ingoiare queste angherie. Speriamo che la blocchino . Saluti

      • ok,Daniele,pur sottolineando il prestigio della manifestazione.Le prese in giro e le angherie?Figlie della vecchia politica, oramai superata,spero e le premesse ci sono, da una coscienza critica del nisseno.Saluti a Lei.

  • Noto con piacere che siete talmente convinti delle vostre idee ed onesti che tutti vi firmate con nome e cognome. Parlare di etica nascosti dietro l'anonimato: ahahahahah divertentissimo!

    • Caro Minaldi questa città ha una grande sfortuna è quella di non avere nessun magistrato che si interessi a questa facenda, non si comprende per quale motivi, siamo circondati da uomini della legalità e tutti se ne fottono,
      i Grillini nuovo movimento politico che abbiamo tanto generosamente votato se ne fottono,i partiti di opposizione combattivi in tutta la nostra nazione, a Caltanissetta sono assenti e se ne fottono, il nostro clero che ogni giorno combatte con la miseria dilagante di questa
      città, non parla e non commenta.Allora ci dobbiamo convincere di essere una città mediocre è giustamente le classifiche italiane (economiche, legalità, vivibilità ,culturali, sportive) ci inserisco tra gli ultimi posti, hanno pienamente ragione.Perciò se il nostro Sindaco vuole finaziare con le nostre tasche la manifestazione del Tennis Club che lo faccia pure.

  • Mi ricordo che qualche anno fa il comune organizzò il progetto "tanta voglia di sport" che dava la possibilità, a chi non poteva permetterselo, di praticare lo sport preferito dal bambino a prezzi irrisori. Che fine ha fatto questo progetto? perchè è stato abbandonato? la nuova amministrazione ha voluto eliminare anche quel poco di buono che era stato fatto dalla precedente solo perchè l'idea, anche se buona, non era frutto delle "menti" di destra.

    • Caro pikkio hai ragione il progetto era fantastico ma non era frequentato dai figli dei ricchi associati del tennis club.

    • Ma scusate in tutto ciò sfugge solo un particolare con quale capitoli di spesa viene finanziato il torneo tanto attaccato perché ho l'impressione che l'assessorato allo sport non ha la disponibilità per finanziarlo.
      Quindi l'amministrazione e il sindaco in prima persona attingerà da non so dove.
      Credo che state attaccando la persona sbagliata, che non avrebbe neanche la necessità di difendersi per scelte fatte da altri.

      • Fabrizio arruvigliati tu e sta assessuri Angillella . Sa tutto, i soldi li pigliano dal capitolo x fare na specie di mercatino dentro la villa e il contorno sportivo . Esci dalla porta entra da finestra. Svegliati. Anzi itivi a curcari tutti du.. E se l assessore si leggesse tutt sti attestati di stima savissi a dimettere in diretta . Ma tantu unsabbrigognano nuddu di tutti sti assessuri ,purtroppo.

        • Folkloristico .......ma quando si discute serve a poco
          Poi che significa fare una specie di mercatino dentro la villa e il contorno sportivo!!
          Non so i concetti sono un po' confusi ma vanno sempre rispettati
          Arruvigliati va curvati vedo che più che scambiare opinioni sei più bravo a fare altro
          Gangilu

          • Fabrizio organizzare la fiera del nulla e' un stratagemma amministrativo politico per fotterci ,
            Dimostrano di prendere soldi da altri capitoli di spesa del comune per giustificare la porcherie che stanno facendo .che schifo MA I POLITICI DELL'OPPOSIZIONE CHE FANNO CHE DICONO,FORSE SONO D'ACCORDO ANCHE LORO ,bravi consigli .

  • Assessore....non penso che sia molto intelligente la sua affermazione che riporta il fatto che gli impianti comunali sono concessi gratuitamente alle associazioni sportive...questo significa costi di gestione che gravano sull'Amministrazione Comunale e quindi di conseguenza sui cittadini...I servizi si pagano...così facendo sono già dei contributi abbastanza onerosi che vengono concessi indirettamente alle società sportive....un Palacarelli, nella sua struttura e dimensione costerà certamente migliaia e migliaia di euro per mantenerla...soldi che vengono tolti alla collettività....in più si aggiunge che la classe politica amministrante non fa nulla per risollevare la città....a posto siamo....! In mezzo ad una strada precisi....
    Saluti e buon anno!

  • Caro Assessore vorrei qualche delucidazione. 1 perché dice che l'Evento tennis è ormai un evento consolidato? Forse che state provando a consolidarlo voi al costo di circa 100.000 euro l'anno? 2 la cittadinanza vi ringrazia per aver rimesso in ordine gli impianti comunali, ma a cosa serve se le società non hanno i soldi per pagarsi i campionati? 3 come mai le società che fanno fare sport ai ragazzi di CL sono costrette a pagare le palestre scolastiche? 4 perché non viene riconosciuto il valore sociale delle società sportive nissene? 5 e perché questo valore non viene quantizzato tenendo conto dei giovani iscritti? 6 perché la delibera si prepara in questo periodo festivo? Caro assessore dica al Sindaco che siamo stanchi di essere presi in giro. Almeno un grazie a chi fa fare sport ai vostri figli!!

  • Ha pure il coraggio di rispondere e dire che ha fatto un bel lavoro. Ma non si rende conto che lui come tutti gli altri parla solo per fare saliva e scrive solo x scarabocchiare fogli. Speriamo nella prossima giunta uno competente pratico e meno politica. C'è gente la mori di fami e mi parla di eventi da tutelare, ma va tutela ku avi 4 figli di cui uno con handicap ed e ' disoccupato e vive in una casa senza riscaldamento , chiedete all assessore firrone prima di parlare. Itivinni tutti.

  • Con 75000 € a 1000 € a famiglia potevamo far passare un Capodanno decente a 75 famiglie bisognose anzi dimezzandoli a 500 € lo si poteva fare per 150 famiglie. Complimenti Assessore Angilella Lei sicuramente non ha di questi problemi

  • Assessore le sue parole sono chiare e cristalline ma il populismo impera; tutti pronti ad aprir bocca e sparare perle di saggezza. Mah...speriamo che il buon senso di pochi, riesca ad arginare la stoltezza di tanti!

  • La città muore di inedia! Se qualcuno cerca di risvegliarla con una manifestazione brillante che porta il nome della nostra città in tutto il mondo (una volta tanto per una cosa positiva), secondo me deve essere incoraggiato. Ma purtroppo noi nisseni abbiamo una brutta malattia: l'invidia!

    • Orgoglio nisseno pulisciti la bocca quando parli dei nisseni ,persone come te affossato questa città
      Dove vivi non ti rendi conto che in questa città stanno scomparendo i servizi essenziali .
      Il tuo sindaco si preoccupa della manifestazione di tennis del resto dei problemi se ne fotte ,vuole difendere gli interessi dei potenti vuole far divertire i quattro snob che frequentano il tennis club.
      Forse tu sei uno di questi?

    • Orgoglio nisseno sono invidioso della tua miopia. Pitruzzella e' aperto domani. Una città devastata da questa amministrazione e che ancora secondo te dve ascoltare le belle parole Dell assessore e magari crederci. Esistono delle priorità che sono sfamare bambini e curare malati non certo u torneo internazionale del cavolo cappuccio.svegliaaaaaaaaaaa. Fatti un giro agli angeli o a san Domenico e vedi quanta gente ha bisogno x vivere anzi sopravvivere.

Condividi