La nomina del Comandante. Le domande senza risposta di M5S

CALTANISSETTA – Ricordate tutti la conferenza stampa di presentazione del nuovo Comandante della Polizia Municipale Dott. Coppolino e la domanda di un’attivista del MoVimento 5 Stelle sul tipo di assunzione adottata, la cosiddetta “a scavalco”?

La risposta del Sindaco Campisi, espressa in quella sede, deve essere sembrata non particolarmente chiara anche allo stesso autore, tanto da rinviarci al Segretario Generale, figura tecnica che avrebbe argomentato meglio le modalità di assunzione del suddetto Comandante.

Abbiamo quindi seguito le indicazioni del Sindaco e ci siamo recati dal Segretario Generale una prima volta assumendo almeno tre importanti informazioni: 1) la determinazione sindacale di riferimento non era stata ancora pubblicata nell’Albo Pretorio online del Comune; 2) la disciplina applicata per la nomina del Comandante non è quella definita “a scavalco”; 3) il Sindaco avrebbe utilizzato impropriamente l’espressione a “scavalco”, dal momento che non è un tecnico.

A quel punto, mancava quindi un solo tassello per completare le informazioni necessarie a rispondere alla nostra domanda. Tassello che si è aggiunto ad avvenuta pubblicizzazione della determinazione sindacale. Indovinate cosa è emerso dall’analisi del documento? Sono emersi alcuni interrogativi che abbiamo posto al Segretario Generale, il quale ha risposto alle nostre domande, invitandoci a rivolgerci al Dott. Cucchiara, Dirigente dell’ufficio del personale, per ulteriori approfondimenti.
C’è subito sorto un dubbio: il Dott. Cucchiara ci rimanderà un’altra volta dal Sindaco? E questi ci chiederà di rivolgerci nuovamente al Segretario Generale ? In fondo, le domande che vuole porre il Movimento 5 Stelle a chi governa questa Città sono molto semplici. La risposta dovrebbe essere immediata, sia dai tecnici sia dai politici:

1) Come mai nella determinazione sindacale pubblicata online manca il parere del Responsabile dei Servizi Finanziari ?
2) Perché Manca l’indicazione della copertura finanziaria degli emolumenti da corrispondere?
3) Perché nell’oggetto della determinazione sindacale e nella stessa premessa si fa riferimento ad un accordo già avvenuto col Comune autorizzante di Partinico mentre nel corpo della stessa determinazione si rimanda ad un accordo ancora da prendere ?
4) Quali sono gli estremi del Nulla Osta rilasciato dal Comune di Partinico e gli estremi del medesimo documento al protocollo nisseno?
5) Perché non viene indicata la data di scadenza dell’incarico che, lo ricordiamo, è a tempo determinato?
6) Com’è stato calcolato l’onere finanziario se non è nota la scadenza dell’incarico ?

Un ultimo dubbio preceduto da un breve ragionamento. Il nostro Comune attualmente dispone di 6 dirigenti assunti in pianta organica.
Il parere n. 12 dell’ 8 Marzo 2011 delle Sezioni riunite della Corte dei Conti ha definitivamente confermato che, non è possibile superare la percentuale dell’8 % per gli incarichi a tempo determinato rispetto al numero di dirigenti previsti in pianta organica (con riferimento alla percentuale fissata dal Decreto Brunetta).
Il nostro Comune non potrebbe quindi assumere nessun altro dirigente esterno a tempo determinato. Invece, con l’assunzione di Coppolino, raggiunge quattro unita’.
L’assunzione del Comandante Coppolino può quindi profilarsi come “illegittima”? E se è illegittima, non si profila altresì un danno erariale la cui unica conseguenza ricade ancora una volta sulle tasche della cittadinanza?

Queste domande chiedono risposte urgenti, non soltanto al Movimento 5 Stelle ma a tutti i cittadini di Caltanissetta.

FIATO SUL COLLO
MoVimento 5 Stelle Caltanissetta

View Comments

  • Peccato, se Salvatore Coppolino si fosse chiamato Azzurro Cancelleri la sua nomina sarebbe stata legittima.
    Ma è vero che dietro lo pseudonimo "fiato sul collo" c'è anche un architetto fighettone che di nome si chiama come Frizzi e Miccoli?
    Se questo è vero e pare che sia vero, a "fiato sul collo" bisogna ricordare che la nomina di Coppolino è legittima quanto il suo incarico in convenzione ricevuto in un comune della provincia grazie alle sue amicizie politiche di matrice post-democristiana. E adesso è un importante esponente del movimento 5 stelle! Congratulazioni. Altro che fiato sul collo.
    Questo non è fiato ma alito puzzolente di chi predica bene e razzola male.
    Non sono un iscritto al movimento 5 stelle ma l'ho votato. Ovviamente per la prima e ultima volta.
    Speriamo che l'architetto non faccia come il Sindaco Campisi e mi quereli, perchè sono.....terrorizzato.

    • Caro Tex, nascondersi dietro un nickname non credo che giovi alla Sua causa e alla Sua immagine, ma se preferisce un fumetto faccia pure. Evidentemente ritiene che Le calzi bene.
      Noto che vive nell'ignoranza delle cose e dei fatti, potrebbe informarsi bene prima e, se vuole, visto che mi conosce (o almeno crede) chiamarmi per discuterne.
      Non sono un importante esponente del M5S, ma semplicemente uno dei tanti cittadini che si è stancato (da molto tempo) del vecchio modo di fare politica, spesso autoreferenziale ed a beneficio di pochi.
      Dicevo che forse crede di conoscermi e di conoscere il mio curriculum professionale, ma da quello che scrive in maniera scomposta e piena di odio (e forse vendetta) nei miei confronti è evidente che Lei conosce solo il mio volto e il mio nome.
      Le posso assicurare che il mio alito è pulito così come le mia mani sono nette. Sfido chiunque sull'argomento.
      L'attività del M5S cittadino non è contro il dott. Coppolino. E' contro la cattiva gestione e amministrazione della macchina comunale.
      Se Lei, caro sig. Tex, è contento di questo faccia pure.
      Io ho deciso di partecipare alla costruzione di un mondo diverso, partendo dalla mia città, per dare una speranza ai miei figli. Se ci sarò riuscito, anche in piccola parte, ne avranno avuto un vantaggio anche i suoi figli.

  • Siete tutti caduti nel tranello, fatto da petulanti mezze tacche di attivisti della vecchia partitica. Qualcuno di questi signori che criticano la candidatura della signorina Canciellieri , vogliono spiegare cosa c'entra con l'importante argomento trattato nell'articolo in cui il sindaco sembra non abbia fatto le cose in regola nell'assegnazione incarico di comandante dei VU. Tutti i discorsi sono tediosi e tendono a far nebbia su l'argomento dell'articolo. Se qualcuno a qualcosa da dire sulla Canciellieri lo dica facendo una lettera aperta e firmandola , non tricerandosi dietro l'anonimato e sparando a zero senza conoscere i fatti e tra l'altro in un contesto che nulla a che vedere con la polemica delle candidature.

  • ci vuole coraggio ancora continuate a fare finta di rappresentare la voce critica e stremata dei cittadini,avete promesso il taglio di stipendi il rifiuto delle auto blu e il rifiuto di presidenze o vicepresidenze,la realtà invece dice che lo stipendio è rimasto lo stesso di sempre l'auto blu non l'hanno rifiutata ne vicepresidente ne capogruppo,poi basta con qst parlamentarie dove è stata nominata la sorella del coordinatore provinciale ovvero colui che gestisce il format dove sn avvenute le votazioni che hanno visto votare 1000 iscritti al partito in sicilia, è inoltre giusto che sappiate che la sorella dell'onorevole era gia stata nominata come portaborse prima dell'on. sonia alfano poi di suo fratello,nel momento in cui si è presentata qst possibbilità si è puntato sul piatto più grosso,per finire gia concordata la candidatura dell'ultimo fratello a sindaco di Caltanissetta

  • I soliti Italiani, ma scusate se qui il problema è capire se queste nomine se sono a norma che cosa c'entra la sorella di Cancellieri?
    Ogni problema nella giusta sede, a me ad esempio piacerebbe avere chiarimenti in merito.

    • Il problema è che quando casi di Familismo si sono verificati in altri partiti tutti a gridare allo scandalo, succede nel Movimento 5 Stelle allora è normale... ora io mi domando: ma con milioni di persone che vivono in Italia è possibile che a farcela sono stati propri fratelli, sorelle, mogli e fidanzate di persone già consiglieri o deputati del movimento stesso ?

      Ma Grillo non era quello contrario al Familismo, alla Casta e ai privilegi? Meno male... figuriamoci se era favorevole...

      • ahahahaha e insiste ahahahah qui nel m5s un lavoro l abbiamo tutti grz a dio e se sara' azzura o qualsiasi altro due mandati e poi a casa a lavurar..........fammi un esempio di cotanto virtuosismo stay rituned :-)

    • Hai pienamente ragione Caltanissetta, la Sicilia,l'Italia, l'Europa e mettiamoci pure il mondo intero...è stata rovinata dalla famiglia Cancelleri!!!

  • bla bla bla... parlate sempre benissimo ma razzolate altrettanto male... scommetto che spunterà fuori anche un Cancellieri per le comunali... magari come Sindaco...
    Ed è un dato di fatto che la Cancellieri non è un caso isolato verificatosi solo in Sicilia, casi simili nell'MS5 si sono verificati in tutta Italia con fratelli, sorelle, mogli, fidanzate candidate per le nazionali... addirittura in un caso concorreranno sia la sorella che il fratello hahahah
    Tu che sei sempre informato invece, hai visto gli ultimi sondaggi nazionali ? Avete perso altri tre punti! Ormai l'effetto sorpresa è finito... la gente non è stupida e capisce...

    ANCHE NOI COL FIATO SUL VOSTRO COLLO
    Fabio

    • Caro Fabio,
      sono il fratello di Azzurra e Gancarlo. Ti rispondo, per rasserenarti, che non mi candidero' a Sindaco, stai tranquillo.
      Semmai inzia a lavorare anche tu , perche' questa collettivita' , possa avere una prossima amministrazione in grado di far rinascere in tutti i campi la nostra Citta'. Per tua info, ti informo comunque che il sottoscritto ben 5 anni fa' inizio da solo la protesta e la raccolta delle schede elettorali per il caro bollette Tarsu, tu mi hai collaborato???? Come ben vedi da quel momento non mi sono candidato. Comunque e' giusto che ognuno critichi, ma posso permettermi di darti un consiglio? Critchiamo costruttivamente , perche' caro Fabio cosi' facendo, sprofonderemo sempre di piu' nel baratro.
      Saluti

    • se ancora una volta ti fossi informato caro fabio, ennesima figuraccia di disinformato, i 15 all ars non chiedono altro se non essere controllati dagli esterni( voi) e dagli interni( noi attivisti) e naturalmente aiutati a crescere, politicamente,ma solo per due legislature massimo, forse un concetto non ti e' chiaro fabio dentro il m5s x candidarsi ci vogliono i curriculum e l'attivismo concreto tuto il resto e'.......chiacchiere. stay tuned fabio :-)

  • a fabio ( di riflesso a sandro) se tu fossi venuto alle riunioni del m5s, aperte a tutti, avresti visto i delegati votare azzurra che dal 2009 fa attivismo e che e' stata candidata gia' alle elezioni amministrative di palermo...........informati prima di aprire la bocca almeno eviti figure di una persona disinformata :-)

    • Ho votato Cancelleri alle regionali, però oggi alcune perplessità mi colgono.
      1) l'opportunità di scegliere la sorella per la Camera (poco importa che è attivista della prima ora e che è stata selezionata dopo le parlamentarie (già comunque difficili da digerire);
      2) le risposte sgarbate e presuntuose di alcuni attivisti (in particolare Valentina Botta su facebook durante una conversazione con un amico comune) mi ha veramente colpito ovviamente negativamente.
      Invito gli attivisti del M5S a non sentirsi gli unici depositari del nuovo modo di fare della politica, perchè sono gli ELETTORI (quelli come me) che decidono di volta in volta chi votare e chi no.
      Non voglio far polemica ma occorre prudenza e sensibilità nelle decisioni di ogni giorno, di ogni momento senza scordarsi mai: IN NOME DEL POPOLO SOVRANO.

  • VISTO CHE SIETE COSì ATTENTI PER TUTTE LE NOMINE PERCHE' NON CI SPIEGATE COME E' STATA NOMINATA E NON VOTATA AZZURRA CANCELLERI?

    • questo è il tipico ragionamento di chi pensa che la politica sia solo interessi personali e soldi facili, Azzurra è attivista da sempre nel movimento come lo è Giancarlo, quindi non vedo il motivo per cui non poteva essere votata, in ogni caso le regole del movimento sono semplici, stipendio al minimo, niente rimborsi per il movimento, e dopo 2 legislature a casa, quindi nell'attivismo e partecipazione non mi sembra ci siano interessi economici come quelli dei candidati dei partiti politici, per i quali entrare in parlamento significa sistemazione a vita e fine attività lavorativa. Continuate a ragionare con la mentalità del politico scroccone e vi ritroverete sempre politici scrocconi a governarvi.

  • Attento "FIATO SUL COLLO" adesso in virtù delle iniziative prese da Campisi, rischi di farti querelare ....... ahahahah

Condividi