Il convegno. La riforma delle professioni:”Nuovi scenari per gli ingegneri e gli architetti”

CALTANISSETTA – INARSIND, il primo Sindacato Nazionale per la tutela dei liberi professionisti, ingegneri ed architetti e “IL NUOVO LEONARDO”, un movimento creato da un gruppo di giovani ingegneri ed architetti della provincia nissena, si riuniscono in CONVEGNO venerdì 7 dicembre, alle ore 16 presso la Cripta della cattedrale di Caltanissetta.
La trasformazione ed il cambiamento della libera professione, uniti alla crisi economica planetaria e la curva ai minimi storici dei profitti devono far riflettere sul futuro. Molti perciò ritengono che questo futuro siano le grandi società di servizi, dove però ingegneri ed architetti diventano solo ingranaggi di una catena di montaggio.
In questo scenario la libera professione, individuale ed associata, deve invece riguadagnare autonomia e personale responsabilità professionale per cui il libero professionista non può più essere una figura destinata a tramontare.
Il Convegno si pone questi ed altri temi.

Saranno infatti trattati anche:
– l’excursus legislativo della riforma;
– il tirocinio (facoltativo)
– l’assicurazione;
– i consigli disciplinari;
– l’aggiornamento obbligatorio;
– l’albo unico;
– l’incarico professionale (mansionario).

I lavori inizieranno alle ore 16 con i saluti e la presentazione del Convegno. Interverranno l’ing. F. Scarpulla, l’arch, S. Alletto e S.M. Alù, gli ing. Marchese, Margiotta, Mancini e Polizzi.
La discussione inizierà alle ore 16.30 con gli interventi degli ing. Fede e Garofalo e l’arch. La Mendola.
Sono programmati anche gli intereventi di A. Esposito (broker assicurativo), dell’arch. P. Cardella e degli ing. Notarstefano, Lunetta e Giuliana.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 19.

View Comments

  • La location è di buon auspicio per il battesimo del nuovo associazionismo.
    Complimenti per chi ha avuto la geniale idea. Cripta ? manca solo Sgarbi.
    Complimente anche per aver dato l'opportunità al brooker assicurativo.
    Ci voleva la chiesa e l'assicuratore. Del resto con la presenza di quei vecchi lupi a presenziare, questi giovani ne hanno proprio bisogno.
    Ma, siccome lo scrivente ha da sempre sostenuto i giovani, il mio augurio è per loro. Che possano avere sbocchi professionali e gratificante soddisfazione. Non certo per i geni dell'ingegneristica nissena o della politica del "far per se" ?

    • Ciao Calogero, spero certamente che tu possa partecipare all'incontro di domani per constatare che si tratta semplicemente di un convegno organizzato da un gruppo di ingegneri ed architetti. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato per avere relatori di livello nazionale ed alla fine abbiamo ottenuto la presenza dell'ing. Fede del CNI, dell'arch. La Mendola del CNA e dell'ing. Garofalo presidente nazionale del nostro sindacato. L'assicuratore e' stato invitato per un intervento finalizzato ad accendere il dibattito relativamente ad uno dei punti previsti dalla riforma ma nulla di piu'.
      Gli Ordini provinciali ci hanno gentilmente fornito un patrocinio gratuito e ti assicuro che non ci sono 'geni ingegneristici o della politica .....' ma solo un gruppo di trentenni accomunati dalla passione per il proprio lavoro e con la voglia di incontrarsi per condividere utili informazioni nel tentativo di crescere come categoria professionale.
      Buona giornata
      fabio s. corvo

Condividi