Azzurra ai “2”:”Sterile polemica, non intendo ritirare la mia candidatura”

CALTANISSETTA – Leggo dell’ appello lanciato dai consiglieri comunali Adornetto e Tricoli su “Il Fattonisseno.it” e vorrei rispondere a questa sterile polemica che i due stanno continuando a fomentare.
Come primo appunto vorrei che da questo momento, per le questioni che riguardano la mia persona e la mia candidatura, ci si rivolgesse direttamente a me: sono Azzurra Cancelleri colei che, rispettando le regole interne del Movimento Cinque Stelle che rappresento, ha partecipato alle parlamentarie ottenendo 63 voti tra gli attivisti della nostra circoscrizione, raggiungendo cosi il quinto posto della lista per l’elezione della Camera dei Deputati. Emerge quindi (perché evidentemente ai due consiglieri questo era sfuggito il dettaglio) che la mia non è una NOMINA di partito come quelle che loro usano fare, ma un’elezione interna e democratica che ha premiato il mio percorso all’interno del Movimento in cui mi spendo dal 2007 e in modo più attivo dal 2009. Certamente non ha influito il singolo voto che probabilmente ho ricevuto da mio fratello né il mio cognome (altrimenti sarei stata la più votata della lista).
Ho già inviato l’accettazione della candidatura con firma notificata dal notaio e la mia fedina penale, che mi posso vantare di dire essere pulitissima, nulla e non intendo ritirare la mia candidatura.
Si parla tanto di questo problema del vincolo di parentela: chiarito che non sono stata nominata ma eletta e che devo sottopormi al giudizio democratico degli elettori, sarei curiosa di sapere quale principio, evidentemente sacrosanto per i due consiglieri, avrei violato.
Visti anche i precedenti che riguardano il consigliere Tricoli in riferimento alla nomina del revisore dei conti (suo fratello) e il suo mancato rispetto del regolamento comunale, mi chiedo a quale titolo i due signori stiano parlando e come mai, improvvisamente, è nata in loro questa esigenza di controllo delle liste altrui che mi auguro venga estesa anche alla formazione delle liste dei loro partiti che, come noto, negli anni si sono caratterizzate a livello nazione per la presenza di persone poco degne di rappresentare il popolo italiano, perché indagate o addirittura già condannate: per me è quello un requisito di incandidabilità, non un vincolo di parentela.
Infine, in merito alle presunte polemiche che il M5S avrebbe indirizzato verso l’on. Toti Lombardo, invito tutti, ma in particolare i due promotori di questa inutile provocazione, a visionare questo video http://www.youtube.com/watch?v=8ucSfgy4xgA in cui si evince che non ci siamo espressi sul legame di parentela e che attendiamo di poter valutare l’operato di Toti Lombardo. Aggiungo anche che, nel caso di mia elezione, il mio mandato verrà rimesso alle assemblee pubbliche e quindi il mio operato verrebbe giudicato, confermato o rigettato, dagli stessi cittadini confutando cosi questo “grave” problema della parentela o addirittura di possibile nepotismo.

Azzurra Cancelleri
httpv://www.youtube.com/watch?v=8ucSfgy4xgA

View Comments

  • Alla Regione il fratello;
    Alla Camera la sorella;
    Al Comune la mamma;
    Alla provincia (se ci saranno ancora) il papà;
    al comitato di quartiere il cugino;
    ....... hai forse altri parenti da imboscare?
    Mi sa tanto che somigli ad un onorevole sancataldese. Lui ha incominciato con il cognato.

    • La "setta" del Movimento si è espressa attraverso le primarie fatte solo su internet. ed ha premiato la Cancelleri con 63 voti dicaci 63.
      Vorrei lanciare una proposta al Movimento:
      Perchè non raccogliete le firme per la presentazione delle liste in Parlamento attraverso Internet ? Perchè dare la confidenza al comune cittadino, magari non collegato alla rete internet,di esprimere liberamente il suo pensiero?
      Tanti Auguri a tutti Voi.

  • Bravi grillini Voi si che potete cambiare le sorti di questa regione applicando il programma elettorale che i Siciliani Hanno votato ed approvato (forse). Alcuni punti del programma: Punto 1 divieti immediati di diffusione luminosa…; URBANISTICA Punto 2 divieto di diffusione indiscriminata di musica all’aperto; Punto 9 realizzazione di mega turmine in mare; TERRITORIO Punto 1 apposizione di nuovi vincoli paesaggistici e monumentali; Punto 5 …innovativi sistemi effimeri e reversibili, ecocompatibili, biodegradabili invece dei consolidati sistemi pesanti in muratura portante. Punto 9 Obbligo dell’isolamento sismico del patrimonio edilizio esistente ecc. ecc. ecc.
    Forza Grillini fateci sapere dove sono andati a finire la parte eccedente i 2500.00 euro dell’ndennità che percepite, perchè in campagna elettorale avete promesso di restituire la parte in eccedenza.
    Aspettiamo pure di vedere una vostra proposta di legge per eliminare i vitalizi.

  • Conosco Calogero Adornetto da molto tempo e sono certo che non avrebbe mai sollevato il problema se il suo pensiero non fosse coinciso con quello delle molte persone che lui sostiene, aiuta, incoraggia, sprona da più di quindici anni durante la sua assidua attività di consigliere comunale.
    Per cui, da non prendere con superficialità i 102 commenti in due giorni e soprattutto il pensiero della gente comune.
    Sempre a testa alta. Bravo Calogero!

  • Farei notare che ancora nessuno ha capito che nella provincia di cl il movimento non è di Grillo ma di Cancelleri, in ogni caso sig.ra Azzurra lei scrive
    "Non è un accanimento per essere eletta. Bisogna andare oltre l’apparenza e valutare i meriti, nessuno mi ha dato un posto o un incarico pubblico. Sono stata votata dagli attivisti e ho ottenuto quella posizione in lista. Mi merito, esattamente come chiunque si sia speso per il M5S, questa possibilità di poter lavorare più incisivamente per attuare il nostro programma politico".
    Ma i meriti di Lomonaco di Gela sono stati valutati? Comunque almeno per una volta avete dato dimostrazione ai vecchi politici Nisseni che quando si vuole GELA si può fregare e voi ci siete riusciti. Complimenti.

    • ....ma che scrivi?? gela, caltanissetta, san cataldo e carrapipi!! SVEGLIAAAAAA siamo nel 2013...ho conosciuto lomonaco un ragazzo meritevole ed in gamba.... credo che la collaborazione con azzurra sarà totale!! cercare di creare dissidi è veramente maschino!! mah!!

  • per anni il movimento 5 stelle ha buttato fango su tutti i consiglieri e tutto andava bene,oggi che qualcuno si permette di commentare il loro cattivo operato va male. io spero che non raggiungano le firme per presentarsi alle votazioni e comunque spero che in sicilia si prendano al massio 4 deputati.

  • sinceramente non concepisco il duo tricoli adornetto perchè sono due persone nettamente distinte e diverse per passato politico, in ogni caso non è che questa volta abbiano torto. La candidatura della Cancelleri è stata una sorpresa per tutti, stiamo perdendo quota in sicilia anche per questo. Comunque continuo a credere nel movimento.

  • Evviva la democrazia dentro il movimento cinque stelle! Se vi piace bene , altrimenti fuori dalle ... Scatole!

      • Se soltanto voi bancari faceste il vostro lavoro esercitando la giusta funzione creditizia ed erogando credito alle aziende che in questo momento languono!!!!!

  • scusate se intervengo nuovamente ma poco fa mentre leggevo la dichiarazione del consigliere Grillino del comune di Bologna sulla cronaca regionale del periodico LA SICILIA alla pagina 5 mi sono chiesto anche io cosa c'è dietro e magari qualcuno di voi mi sa rispondere:

    "Ma, visto che si parla di tornaconto, aggiunge il Consigliere di Bologna(che sta valutando il passaggio nel Gruppo misto), perchè non far luce sul <>

    speriamo che qualcuno indaghi.

Condividi