Rimborsi elettorali. L’assegno di M5S: idea giusta, conti sbagliati

PALERMO – I grillini rinunciano ai rimborsi elettorali delle regionali, ma i conti sono sbagliati. In Sicilia, i 15 eletti del Movimento Cinque Stelle, con in testa il capogruppo Giancarlo Cancelleri, hanno annunciato la loro volontà di rifiutare il rimborso elettorale, stimando che si sarebbe aggirato intorno a 1,4 milioni di euro. L’ammontare esatto, invece, era di circa 800 mila euro.

Così questa mattina si sono recati a palazzo dei Normanni per consegnare alla presidenza dell’Ars la lettera nella quale affermano la rinuncia. Nell’occasione hanno mostrato una gigantografia dell’assegno con l’importo del rimborso pari a 1.426 milioni di euro. Ma la cifra era sbagliata. L’ammontare esatto del rimborso è di circa 800mila euro.

L’assegno è stato esibito soltanto per poco tempo, ed è stato ritirato dopo essere stato esporlo ai fotografi. Al di là dell’errore di calcolo, il Movimento ha mantenuto l’impegno di rinunciare alla somma. La decisione è stata presa, hanno reso noto, “nel rispetto della volontà dei cittadini che nel ’93, con un referendum, abrogarono il finanziamento pubblico ai partiti, poi tornato sotto forma di rimborso per le spese elettorali”. (FONTE  TGCOM24)

View Comments

  • ma parlano pure i Grandi Elettori? perchè non guardate in casa vostra a proposito di comportamenti coerenti e corretti? avete tra di voi un certo "personaggio" che svolge la sua professione ai limiti della legalità, e per giunta su facebook entra in polemica con chiunque, visto che pensa che in giro non si conoscano i mezzi che utilizza per "farsi pagare" le sue prestazioni professionali...speriamo che qualche santo giorno qualcuno trovi il coraggio per sputtanarlo, così oltre alla foto di traverso, di traverso gli andranno anche i soldi "guadagnati"

    • LIMITE DELLA LEGALITA'?
      I FATTI O SONO LEGITTIMI O SONO ILLEGALI.
      SE LEI E' A CONOSCENZA DIFATTI ILLEGALI, E' TENUTO A DENUNCIARLI.
      FACILE NASCONDERSI DIETRO UN NOME ANONIMO "MARCO" E DARE ADDOSSO ALLE PERSONE CHE ESPRIMONO PARERI POLITICI DIVERSI DAI SUOI.
      IN MANIERA "GIUSTIZIALISTA" E SOMMARIA, PROCESSATE LA GENTE CHE NON VI CONDIVIDE?

  • Scusa, GRANDI ELETTORI, ti vedo un po nervosetto.... non è che per caso è perchè il tuo candidato è stato "trombato"?

    • NOI, NON SIAMO AFFATTO NERVOSI.
      CI SPIACE SOLTANTO VEDERE L'INESORABILE ENNESIMO "SCIVOLONE" DEGLI ITALIANI, IN DIREZIONE DI UNA DERIVA (l'antipolitica) CHE ANCOR PEGGIO DI QUANTO ACCADDE NEL 1992, PORTERA' UN ALTRO LUNGO PERIODO DI GUASTI E DISASTRI, COME QUELLI GIA' REGISTRATI NEI VENT'ANNI DI 2^ REPUBBLICA!
      NOI, DIFENDIAMO LE NOSTRE IDEE DAL DISFATTISMO DIFFUSO CHE E' IN ATTO, E POCO CI IMPORTA DI SEMBRARE ADESSO "IMPOPOLARI", PERCHE' IL TEMPO E' GALANTUOMO!

      • non siete impopolari, non vi considera nessuno, forse nemmeno i vostri parenti, siete solo repressi...contestate il disfattismo diffuso ma vi interessa solo che nessuno tocchi i privilegi della politica, non sia mai qualche miracolo politico, almeno alla mangiatoia vi accomodate anche voi

  • ESTRATTO DEL "NON STATUTO" DEL M5S
    (il loro e' un "Non Statuto)

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=393140384095014&set=a.230712723671115.55053.100001971673098&type=3&theater

    ESTRATTO DEL "NON STATUTO" DEL M5S
    (la loro e' una "Non Associazione")

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=393138377428548&set=a.230712723671115.55053.100001971673098&type=3&theater

    ESTRATTO DEL "NON STATUTO" DEL M5S
    (la "proprieta" esclusiva e' del "PATRON", cosi' com'e' per tanti altri partiti di 2^ Repubblica)

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=393138397428546&set=a.230712723671115.55053.100001971673098&type=3&theater

    ESTRATTO DEL "NON STATUTO" DEL M5S
    (il loro NON e' un "PARTITO POLITICO" e non vuole esserlo in futuro ... vuole forse essere soltanto l'emblema dell'Anti-Politica)

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=393138627428523&set=a.230712723671115.55053.100001971673098&type=3&theater

    SCARICA LO STATUTO INTEGRALE

    http://www.facebook.com/groups/220491944729354/288950924550122/

      • NON ABBIAMO NE' PAURA (di chi?), NE' TANTO MENO INVIDIA (di cosa?)
        ANZI, E' PROPRIO L'ESATTO CONTRARIO!
        ABBIAMO IL CORAGGIO DI MANIFESTARE APERTAMENTE IL NOSTRO PENSIERO, PERSINO IN UN MOMENTO COME QUELLO ATTUALE IN CUI, CHIARAMENTE SAPPIAMO BENE DI APPARIRE IMPOPOLARI. MA NOI, NON SIAMO "CANDIDATI", BENSI' "ELETTORI" (e la differenza non e' certo di poco conto), QUINDI, NON DOBBIAMO NEPPURE CURARCI DI APPARIRE "SIMPATICI" A TUTTI I COSTI, QUINDI SIAMO UOMINI LIBERI DI DIRE LA NOSTRA!
        COMUNQUE, PIUTTOSTO CHE LE SOLITE "BATTUTACCIE" (deboli e di cattivo gusto) DI CUI SONO SEMPRE STATI CAPACI I RADICALI, GLI AMBIENTALISTI, GLI SCAPIGLIATI DEI CENTRI SOCIALI, GLI ESTREMISTI DELLA SINISTRA ANTAGONISTA, E I GIROTONDINI (d'altronde cos'altro potevamo aspettarci), SAREMMO RIMASTI PIU' SODDISFATTI SE AVESSIMO POTUTO OTTENERE CHIARIMENTI (ALLE NOSTRE ASSERZIONI) CIRCA IL VOSTRO "NON STATUTO", LA VOSTRA "NON ASSOCIAZIONE", LA "PROPRIETA' PRIVATA" DEL SIMBOLO E IL VOSTRO "NON ESSERE UN PARTITO POLITICO". RITENIAMO CHE ANCHE I LETTORI, VI AVREBBERO GIUDICATI IN MANIERA DIVERSA!

  • E' finita la campagna elettorale! i soldi pubblici ai partiti servono per svolgere sana attività politica ed assolvere al mandato elettorale.
    Generalizzare e ritenere a priori che i soldi vanno nelle tasche di dirigenti senza scrupolo è non avere capacità di discernimento e senso critico
    Giusto ridurre i rimborsi ma rinunciarvi è l'ennesima trovata populista.
    Le elezioni si possono anche vincere sul web cavalcando il malessere della gente, ma le istituzioni e i partiti sono altra cosa.

    • grandi elettori (ma poi "grandi" perchè?...boh, non si sa)...speriamo che i soldi dei rimborsi che prenderete vi servano per pagarvi le medicine

  • A prescindere dalla gaffe, si sono mostrati coerenti con quello che avevano promesso!!!!!!Un politico, quello serio...quello che lo fa per passione...non cerca il denaro e l'arricchimento ma il bene dei cittadini.
    Solo il tempo darà ragione a tutti coloro che hanno votato per MCS, di certo questi ragazzi sono sulla buona strada per dimostrare che è possibile amministrare senza fregare il prossimo!!!!!!!!!!

  • IL RIMBORSO AVVIENE DIETRO "SPECIFICA ISTANZA" ... ALLORA SAREBBE BASTATO NON PRESENTARLA (l'istanza)!

    SAREBBE COME ANDARE AL COMUNE PER PRESENTARE LA RINUNCIA AD OTTENERE UN CERTIFICATO O UNA CONCESSIONE ... SE NON LA SI VUOLE, E' SUFFICIENTE NON RICHIEDERLA !

    TUTTO IL RESTO E' SOLTANTO "POPULISMO ESIBIZIONISTA" PRIVO DI CONTENUTI (unica e sola risorsa di chi rappresenta l'ANTI-POLITICA sol perche', VOLUTAMENTE e senza che nessuno glie lo abbia impedito, non si e' mai occupato di FARE POLITICA)!

  • Se l'assegno invece che simbolico fosse stato vero, ci avrebbero rimesso appena 500mila euro di tasca!

  • Bravi, cosi si fa' ... gli altri solo polemiche e parole... (sono tutti zombi che camminano)

    • Tutti gli altri partiti invece sono molto meglio, visto che i soldi se li prendono e poi non ci dicono nemmeno cosa fanno, anzi .....

Condividi