Grillo a Caltanissetta incanta e tuona:”Da qui è partita la legalità… illegale”

CALTANISSETTA – “Da qui è partita la legalità…illegale”. Affonda con durezza Beppe Grillo che ha chiuso a Caltanissetta (venerdì 26 ottobre) la campagna elettorale del M5S (Movimento 5 Stelle), senza lesinare bordate micidiali ad avversari e sistema politico. In viale Regina Margherita, di fronte a non più di cinquemila persone, il guru del movimento ha letteralmente incantato con il suo comizio-show, la folla accorsa nonostante una lieve pioggerellina. “In questa città del Sultan”; Grillo colpisce l’attuale amministrazione nissena e poi prosegue parlando della sua esperienza in Sicilia, durante questi ultimi diciassette giorni, in cui ha tenuto trentotto comizi e fatto ben ventiquattro incontri con varie categorie professionali. “Io a sessantaquattro anni ho attraversato lo stretto in un’ora e venti minuti, dopo sei mesi di allenamento, dimostrando che con la volontà si può ottenere ogni risultato e mi viene da ridere a pensare che il traghetto impiega cento minuti”. Poi ha raccontato i mali della nostra isola non lesinando frecciata alla casta ed agli altri concorrenti alla poltrona di Governatore. “Crocetta prima ti sei fatto eleggere sindaco di Gela, poi hai salutato e sei andato a fare l’Eurodeputato ed adesso risaluti per tentare di andare a fare il presidente; la gente si è stancata delle tue prese in giro”. Narra vari e divertenti aneddoti che lega con rara maestria, ammaliando il pubblico con riflessioni serie e tante risate. “Ho visto la casa di Quasimodo, uno fra i più grandi poeti italiani, e cito una sua poesia indimenticabile, Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito… Miccichè”. Scatta l’applauso del pubblico e lui incalza “Da Quasimodo a Miccichè, questa è la vostra evoluzione; vi prego, fermatevi”. Infine un pensiero è rivolto a Musumeci: “Lui ha detto questi del M5S sono da tenere in considerazione, certo perché ti faremo un culo così! Altro che considerazione!”. Ha raccontato delle storture della casta ed invitato tutti ad andare a votare, ad esercitare il diritto di voto.

Qualche piccolo passaggio a vuoto dovuta all’enorme stanchezza, come quando ha chiamato gli abitanti di Gela, dapprima Gelani, poi Gelati ed infine dopo i suggerimenti giunti dal palco, finalmente, gelesi. Il suo ipnotico monologo è durato oltre sessanta minuti; sullo sfondo immobili i quattro candidati del movimento: Giancarlo Cancelleri (aspirante presidente), Valentina Botta, Giuseppe Lo Monaco e Mirko Bognanni, che nella parte finale hanno avuto a disposizione alcuni minuti per comiziare, farsi conoscere ed rimarcare alcuni punti del programma elettorale. Finale affidato al grande istrione, visibilmente stanco ma assolutamente incontenibile: “Da questa sera è finito il tempo di cù futti…futti. E’ iniziata la rivoluzione”. Alle urne l’ardua sentenza.

httpv://youtu.be/Fpe14DljqBA

View Comments

    • magari ora azzardi che sono i voti di grillo! i voti di grillo sono quelli delle piazze piene di gente, vai a vedere i filmati li potrai riconoscere uno per uno

    • Alfano ha parlato da una saletta del teatro, Casini da uno stanzino dell'hotel, Miccichè dall'androne del suo condominio (deserto anche quello), Crocetta....non pervenuto, non ha parlato, anzi ha sparlato, ma da lontano, Musumeci...chi l'ha visto....a prescindere dal conteggio che mi sembra davvero superfluo, non sarebbe male se un nisseno avesse la possibilità di governare in Sicilia....ma alcuni, invidiosi ed inutili come al solito, impazziscono proprio per questo!

      • Alfano secondo me ha preferito fare il comizio in uno spazio chiuso memore di quello che è successo a San Cataldo per le comunali quando è venuto a sostegno del candidato del PDL,fischi e p.....non fanno piacere a nessuno.Avranno pensato lo stesso gli altri candidati che hanno invitato gli spettatori per evitare lo stesso.

        • ma a San Cataldo almeno la piazza era quasi piena, qui avrebbero parlato davanti a 50 persone, ecco perchè hanno scelto le salette....per un leader di partito è mortificante...

  • penso ke con tutto il dovuto rispetto IO VOTO I FORCONI DI MARIANO FERRO anno le idee più ke chiare su lavoro,sanita ect ect....

    • hihihiihihihhi voti forconi che hanno già le idee chiare?????????? Con tutto il rispetto, ma i forconi sono quelli che ci hanno messo in ginocchio (auto castrandoci ulteriormente)per oltre 10 giorni perche l'avevano con il mondo intero, ma non appena gli hanno proposto la poltrona, come classe politica D.O.C. insegna, hanno finito di abbaiare. Ricorda che i forconi, quando arrivavano fondi a pioggia dall'Europa sulla base del niente, non si lamentavano mica.

      • caro Ugo è secondo te ci hanno messo in ginocchio I FORCONI in 10 giorni e nn il governo ladro farabutto di L. e soci(pdl,pd,udc,fli ect,ect) che si professava autonomista?Meglio persone vere ed oneste che nn si vendono ai partiti ma che si alleano al popolo!!!Dicono che ti faremo fare il mal NATALE caro ugo xche tu sicuramente ai un lavoro io no e sono pure invalido a 30 anni e se tutti quelli ke nn abbiamo il lavoro fermiamo a chi il lavoro ce la si ferma la makkina e lo sai xche? Perche io ke nn ho un lavoro e nn posso cenare il 24 sera nn posso sentire il mio vicino ke stappa spumante ed io piango!!!!!quindi ci fermeremo tutti e dico proprio tutti!!!!!

      • Gli stessi forconi che sono stati appoggiati da molti, Cancelleri in testa.....memoria corta cari grillini!
        Vabbė,Grillo nei suoi spettacoli distruggeva i Pc....

  • ....e ripeto:le finanze di ROSACROCEtta e quelle di Casaleggio provengono dalla stessa tasca:CONFINDUSTRIA!!!!!ecco perke la 'grezza' calcolata del 'buon' Rosario e' servita per tirare la volata a grillo e co.!altro che contrasti di natura elettortale!!

        • se il quoziente intellettivo lo giudichiamo dal nick sei senza speranza. Se da piccolo qualcuno ti ha picchiato e sei ancora dolorante non possiamo farci niente, ma non interessa a nessuno....Casaleggio, Sassoon, la relazione Giannettini bla bla bla....ma che ce ne fotte!!! hai imparato la lezione? non hai altro da scrivere? ma facci sapere chi stai votando così potremo studiare la tua di intelligenza, INSIDER di 'sta panella!!!!

          • gino,scusa ma ti sfuggi un passaggio fondamentale:era il MIO nickad exere giudikato!!!piu di 'ma che ce ne fotte' ,ritorna al vekkio 'me ne frego'!!!! STORICAMENTE sei piu inquadrabile!!

  • Meglio essere amministrati da un comico che dice in maniera chiara e netta le cose, che essere amministrati da finti facoltosi che alla fine ci fanno pure piangere per come hanno ad oggi disamministrato tutto. Pieno sostegno a Cancelleri.

    • Meglio sicuramente di una igienista(Minetti),di una letterina(Garfagnana),di una porno diva (Cicciolina) ,di Batman(Fiorito),di un Trota(Bossi) ,di un per.....(Marrazzo),meglio di una serie di ladri e tossici...non li elenco perché non mi basterebbe una pagina

    • tranquillo:non sarai amministrato da un comico,bensi da Casaleggio e Sassoon!!! naturalmente......TU!!! tra me e te fascista il conto si chiuse a piazzale loreto e la ciclicita storica mi darebbe enorme fastidio:questa volta nn vi permetteremo di riciclarvi e nascondervi dietro un altro movimento di massa!!l ho scritto prima e lo ripeto:fedeli alla relazione Giannettini nella conferenza tenutasi alla fondazione Pollio (1965),SIGNORE&SIGNORI ecco a voi gli ‘UTILI IDIOTI’!!

      • leggendo quello che scrivi invece di INSIDER ti dovresti firmare INSIPIDER....vidi ca t'attaccanu! non approfittare della chiusura dei manicomi

      • senti utile idiota che non sei altro.....guarda che anche io sono antifascista, cosa vuoi fare intendere con il tuo commento ignorante? hai bisogno di consensi per le scemenze che scrivi? o è fascista chi non la pensa come te? sei l'alter ego di Berlusconi che taccia pure gli arbitri come "comunisti" quando non fischiano un rigore al Milan? se c'è uno che si deve riciclare sei tu, ma devi cercare il cassonetto giusto tra quelli dei rifiuti, altrimenti non ti raccolgono!...IGNORANTE!

      • INSIDER ma perchè non ti calmi? e smettila con la storia degli utili idioti e facci fare quello che dobbiamo fare: MANDARLI A CASA. Meglo con una crocetta che con le folle inferocite nelle piazze.

  • Siciliani svegliamoci e buttiamo fuori tutti quei ladri disonesti che ci sono stati fino ad ora! Abbiate il coraggio di votare per il cambiamento e soprattutto rechiamoci tutti alle urne! E' una cosa importante per evitare la compravendita dei voti da parte della mafia e quindi il suo insediamento nella Regione!

  • Signori, scusate.... premetto che io faccio parte del movimento e mi sono fatto un culo così.... io ritengo che l'articolo racconti la serata in maniera più o meno precisa, se c'è qualche errore....beh può capitare.... apprezziamo almeno che qualcuno ci dia spazio. Correggerei solo il numero dei partecipanti.... toglierei quel "non più" e metterei "molto più"...per il resto VOTATE PER VOI. Ciao.

    • Forza Grilo, Forza il Fatto Nisseno, forza Roberto, viva l'autodeterminazione libera e fatta con il cuore. Ce ne sbattiamo se i nostri futuri deputati non hanno dialettica o debbono ancora fare esperienza. A noi basta questo per adesso. Di certo non rimpiangeremo i precedenti deputati capaci solo di percepire ricche indennità ed a volte tangenti e di dare vita al peggiore dei nostri mali: IL CLIENTELISMO.

  • Premetto di non essere un fan di Grillo, ma ieri sera, giancarlo (al quale mi lega una amicizia da più di vent'anni, e non grillo) è riuscito a comunicarmi esattamente quello che doveva essere comunicato.

    I media sono quello che sono e non rendono bene l'idea, ma ieri sera, e chi c'era lo ha notato, è venuta fuori la voglia di chi si è stancato di padroni e padroncini.

    Ho visto un giancarlo come non lo avevo mai visto... bello carico e sicuro di quello che diceva. E voglio sottolineare che lui è uno dei pochi che tutto quello che raccoglierà, se lo è sudato con l'impegno e la fatica quotidiana, inoltre è l'unico candidato che sa che vuol dire LAVORARE, mentre tutti gli altri sono solo stipendiati se non pensionati e beneficiati di questo sistema marcio che gli ha permesso di accumulare fortune senza aver mai lavorato un solo giorno in vita loro.

    Imparate cos'è il rispetto prima di dare fiato alle piccolissime idee che avete in testa generate da altrettanto piccoli neuroni, sempre che ne abbiate.

    Qualcuno sotto ha scritto di ignoranza, di quoziente intellettivo appena sufficiente, qualcuno si lamenta del fatto che gli hanno rimosso la macchina (a parte che il tuo è stato un gesto di maleducazione civica, hanno fatto bene a rimuovertela, e inoltre una domanda, se sei disoccupato, prova ad andare in giro in bicicletta, magari risparmi qualcosa)...
    Bè a questa gente dico solo che non c'è più posto per voi in una società giusta, civile (aggettivo che sconosciamo) e moderna.

    Raccogliete pure le vostre baracche e i vostri burattini e emigrate.. se non finisce a sto giro, finirà tra poco comunque e se non per mano di chi voterà 5stelle, per mano di tutti quelli che stanno sentendo di più la crisi... la gente si è scocciata.

    • Per Danilo. Quindi se ho capito bene l'unico che sa cosa significa lavorare è Cancelleri, e questo lo affermi perchè sai cosa hanno fatto nella loro vita tutti gli altri candidati alla Presidenza. Bravo , complimenti. Io non conosco tutti i candidati alla Presidenza ma so, per esempio, che Rosario Crocetta, appena diplomato ha lavorato all' ENI. Per Te nella vita ha lavorato solo Cancelleri. Ho sei ignorante oppure, in maniera disonesta, sai di mentire, e poi dite che rappresentate il rinnovamento.

      • caro sig. Angelo, però se dai dell'ignorante agli altri e poi scrivi "ho sei ignorante" non è che ci fai una bella figura....

        • Per Gino. Hai perfettamente ragione, ma il mio è stato un errore dovuto ad una mera svista e forse è scusabile) quello del sig. Danilo non è per niente una dichiarazione in buona fede ma solo la "voglia" di offendere gli altri candidati. Cari amici grillini state iniziando "male".

          • caro sig angelo... quando uno apre bocca dovrebbe sapere cosa sta dicendo...non sono un grillino, ma sono comunista per sua norma e regola... e di quelli cattivi che mmangiano i bambini... ricorda quelli con la falce ed il martello? quelli... se parlo così è perchè conosco abbastanza bene l'ambiente politico a caltanissetta e non solo, per l'attività di militanza che ho svolto per anni... e le assicuro he è proprio così... la attuale classe politica è formata da gente ammanicata, intrallazzata e rampolli... e la sicilia in genere è così... non ci sono lavoratori rappresentati, nè ceti medi tantomeno bassi... mi faccia un elenco di tutti questi onesti lavoratori e mi ricrederò... non per niente è stato coniato il termine di "professionisti della politica"
            il fatto che siano anche incapaci e completamente disconnessi dalla realtà che li circonda è una conseguenza. sono sicuro che cancelleri sappia quanto costa un chilo di pane, non ne sono altrettanto convinto per quanto riguarda gli "altri"... distinti saluti

          • Per Angelo. Se tu non avessi dato dell'ignorante al lettore a cui ti riferivi non mi sarei permesso di fare notare il tuo errore, ovvio che può trattarsi di mero errore di battitura, però questo non vuol dire che sono grillino....infatti non lo sono, quindi forse chi comincia male sei tu...rispettate le opinioni diverse dalle vostre!...chi non la pensa come voi non appartiene per fora al M5S, anche perchè così facendo pensereste ad una invasione di grilli!

  • i commenti del "nisseno medio" sono sempre e in ogni caso imbarazzanti: che si parla di "allegre" famiglie in arresto o di movimenti a varie stelle, la mediocrita' della gente e' incredibile.

    ma riuscite a pensare con la vostra testa?

    in tutti gli anni della vostra vita avete mai visto un politico fare qualcosa "per voi"? e non intendo darvi 50 euro prima del voto o spedirvi una lettera a casa per invitarvi a votarlo....intendo qualcosa per I SICILIANI, per I NISSENI?

    credete che i vari Crocetta e Micciche' faranno diversamente?

    per una volta c'e' la possibilita' di votare "persone" come voi, con cui confrontarvi, a cui proporre le vostre idee o discutere insieme le loro.

    e calerei un velo pietoso sui toni di questo articolo e sulle foto fatte ad arte...

    • Cioe’………il buon Crocetta tira la volata ai grillini!?!(SIMILIS CUM SIMILIBUS direbbe il buon ROSArio CROCEtta)ma d altronde i soldi per finanziare tutti e due,provengono dalla medesima tasca:CONFINDUSTRIA!! vorrei rikordarvi che il primo socio di Casaleggio risponde al nome SASSOON il cui padre sta nel consiglio d amministrazione del sole 24 ore(confindustria) e della cui famiglia…..beh ….meglio stendere un velo pietoso sulla nefasta storia ke li accompagna!!Casaleggio,mi sa ke ti conveniva saldare i debiti con i tuoi collaboratori prima della partenza verso la sicilia: riski di trovarteli tutti contro e pronti a scoprire(se ce ne foxe il bisogno)le tue subdole intenzioni…….FASCISTA E PIVELLO CHE NON 6 ALTRO!!!

      • sperando che i ragazzi svantaggiati non si offendano, ma perchè ti hanno tolto il sostegno?

      • INSIDER, ma perchè usi la K al posto della C? Se non sai come si scrivono le parole in italiano possiamo aiutarti....io voto M5S ma non sono assolutamente fascista, tu per caso sei Komunista?....perchè se è così non c'è tanta differenza, siete quasi uguali...ah, dimenticavo, se ce ne FOXE il bisogno, vai a comprarti un vocabolario...'gnurant!!!

        • marco,speravo in un commento inerente a cio kk da me postato ma.............va bene lo stesso!!!non uso la k al posto della c:trascrivo fonetikamente(vezzo professionale) l okklusiva velare per comodita e......perdonamela!!neanke fosse stata un affricata...e quindi poko comprensibile ai nn iniziati:e' una semplice trascrizione che trovi dopo ogni parola presente nel vokabolario che mi consigli di comprare....... ;-)!!!!RINGRAZIANDOTI PER 'L IGNURANT'....of course.........AD MAIORA!!!

          • cioe'......mi kiamasti 'asino ignorante' ,'sceccu'.......prendi sorde per sonore e poi di aggrappi ad un 'lapsus calami'???credimi........NO COMMENT........

          • Ho sbagliato a controbattere (a proposito, si scrive con una b, come vedi parli di occlusive, di velari, di sonore ma quanto ad italiano sei davvero scarso)...capisco di averti dato soltanto la possibilità di sfogarti, e se questo ti appaga e ti rende meno infelice avrò fatto la mia buona azione quotidiana; ma non lo farò più perchè sei sgradevole nei toni e nei modi, e poi detesto chi ostenta cultura spicciola nel misero tentativo di stupire e di provocare. Mi dispiace se vivi di ricordi e di rimembranze storiche, a torto o a ragione, hai bisogno anche di uno pseudonimo per firmarti, ma non sei insider per niente, la tua frustrazione emerge ad ogni parola...a non più risponderti.

          • tanto per nn critikare la sostanzadel mio post...,hai leggermente confuso la 'C' (casa...non cena)con la 'G'(gatto non giorno)!!anyway.....la 'C' e' un occlusiva -esplosiva velare SORDA cioe' l esplosiva con frequenze piu basse,tanto per intenderci(?)......(ki parlo' di SONORA?)!!per qnt riguarda i titoli....beh ....MI RISERVO DI COMMENTARE!!!aggiungo...l ignorante(TU) si serve di wikipedia per controbbattere quello kk(nn trascrizione qst ,manca vocale...solo comodita'!) nn conosce ed e' cio kk hai fatto !!!concludo,...L' IGNORANTE SEGUE MOVIMENTI DI MASSA !!!beh....diciamo kk ci provasti con scarsi risultati!!! nn rikordo in qle post......ma ho anke trascritto un'affrikata ,quella si,SONORA!!!!! A VOLENTIERI NN RILEGGERTI,caro sergio,...se i toni saranno i medesimi....

          • sei un asino ignorante...."L'occlusiva velare sonora è una consonante, rappresentata con il simbolo [g] (o più precisamente [ɡ]) nell'alfabeto fonetico internazionale (IPA); nella lingua italiana tale fono è rappresentato dalla lettera G seguita dalle vocali A, O o U o dal digramma GH".
            ...sostituire indiscriminatamente la c con la K, e perfino ch con la k, non è trascrizione fonetica, è ignoranza ortografica. Non so che titolo di studio hai, ma sicuramente l'avrai preso al massimo con i punti del supermercato....va studìa, sceccu!!!!

  • correggo il giornalista che ha scritto l'art.
    1. Grillo ha detto che ha attraversato lo stretto in un ora e 20 min, mentre il traghetto ci impiega un ora e 40 min. (no 100 min come scritto sopra)
    2. la casa non è di Quasimodo, ma di Pirandello!!

    • Veramente il traghetto (da quando parte a quando arriva) impiega solo 40 minuti. Probabilmente Grillo non ha preso mai il traghetto perchè ha sempre potuto permettersi l'aereo. Oppure si tratta di una battuta. Prima avevamo il Presidente che intratteneva i suoi elettori con le barzellette ora abbiamo cambiato abbiamo quello che ha sempre raccontato barzellette che intrattiene i propri elettori con nuove teorie politiche (l'uscita dall'euro...etcc..). Uno che ha detto che la mafia non ha mai strangolato le proprie vittime , non merita nemmeno di venire in Sicilia, altro che dare lezioni. Prima di venire a fare le prediche chieda scusa ai siciliani che, purtroppo, con la mafia ci vivono.

    • Cara Paola,la matematica non è opinabile. Cento minuti, in termini matematici, è un'ora e 40 minuti (ossia 60 minuti+40 minuti= 100 minuti). La casa è di Quasimodo come da registrazione in nostro possesso. Grillo, durante il suo giro a Modica (città natale del poeta) ha notato che lo stesso, viene ricordato nella sua casa nativa solo con una minuscola targhetta in ottone. Dopodichè, Grillo, nel suo comizio di ieri sera, prendendo spunto da questo aneddoto, ha citato la poesia "Ed è subito sera", variandone il finale per poi fare la battuta su Miccichè. Noi eravamo presenti come redazione, abbiamo trasmesso l'intervento di Grillo in diretta web e registrato il suo comizio per poi trarne elementi per la stesura di questo articolo.
      Grazie per la tua attenzione.

Condividi