L’ex assessore Riggi:”Abbiamo cambiato il volto di San Cataldo”

SAN CATALDO – Seguendo la cronaca locale sul quotidiano regionale “La Sicilia “, mi sento in dovere di intervenire, visto che viene tirato in ballo l’ operato,  alquanto nefasto, dell’Amministrazione di centro destra, di cui ho fatto parte nella qualità di consigliere comunale e di assessore al Turismo Cultura e P.Istruzione nell’ultima Amministrazione Di Forti.
 
Intervento non per finalità propagandistiche ma semplicemente per istanza di chiarezza e verità che ritengo  abbiano connotato il mio impegno di Amministratore.
 
Desidero ricordare , solo alcune delle tante opere realizzate dalle passate amministrazioni di centro destra , Torregrossa e Di Forti:
Palazzetto dello Sport, Cine teatro Marconi, Manto in erba dello stadio di Calcio Valentino Mazzola,  Piazza Falcone Borsellino, Piazza Cannoli, Piazza Calvario, Piazza Archimede, Piazzale degli Eroi, Centro Diurno, nuovi locali della Scuola Balsamo, con annessa palestra, nuova scuola per l’infanzia presso il plesso Balsamo con risparmio notevole delle spese di locazione.
Manutenzione straordinaria delle strade cittadine,  iter avviato e concluso con l’amministrazione Di Forti.
Potrei ancora continuare con altre opere, vedi i   vari lotti del  consolidamento del centro storico, il contratto di Quartiere per diversi milioni di euro, la nuova rete idrica etc. e ciò ha significato cantieri di lavoro.
​Per quanto riguarda la chiusura della scuola di via stazione nello scorso anno scolastico 2011-2012, unicamente per verifica statica della struttura, l’intento era di riaprirla non  appena completato il  monitoraggio sulla staticità .
​ Quando i consiglieri Scarlata e Naro nell’ articolo del 2.09.2012 pubblicato sul giornale “ La Sicilia”  criticano l’attuale amministrazione  di immobilismo, fondamentalmente dicono la verità, perché ad oggi dopo cento giorni di governo, questa amministrazione  non ha pianificato alcuna attività o opera per San Cataldo.
​Le manifestazioni estive hanno purtroppo fatto registrare  una nota dolente, e cioè quella di aver fatto morire un’iniziativa che in quest’ultimi anni ha attratto migliaia di turisti da tutta la provincia ed anche da fuori, mi riferisco alla “ Notte Bianca”, manifestazione ideata e realizzata dal sottoscritto che al di là della funzione di intrattenimento su tutto il territorio comunale, con animazione e valorizzazione dei quartieri anche del centro storico   si è rivelata vincente per l’economia locale.  
Oggi  l’amministrazione Raimondi   sta valutando la possibilità di realizzare la notte bianca dietro insistente richiesta dei commercianti, per la data del 22 settembre, non avendola prevista nell’ambito della programmazione dell’estate sancataldese 2012.
 
La città di San Cataldo in quest’ultimi anni ha avuto cambiato il suo volto, ottenendo anche il riconoscimento di “Città D’Arte” per le caratteristiche urbanistiche ed architettoniche, con l’inserimento in specifici percorsi culturali con possibilità di accedere ad eventuali fondi regionali nazionali ed  europei all’uopo stanziati.
In quanto, come sempre appreso dalla stampa, alla regressione culturale della nostra comunità devo ricordare delle iniziative importanti, quali l’estensione dei  servizi della biblioteca ai minori, quale investimento per la crescita culturale e civile della popolazione, con prestito di libri ai ragazzi cui è stata destinata una specifica sezione al fine di creare la cultura della lettura e della biblioteca pubblica, confinata ad uso alquanto riduttivo , e che ha fatto registrare un aumento dell’utenza del 400% in circa dieci anni.
San Cataldo è stata pioniera in tutta la provincia o regione , dal lontano 1999 in questa importante operazione.
Si è iniziato un percorso di informatizzazione della biblioteca in cooperazione con la  Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta ed altre biblioteche della provincia per l’allestimento del catalogo unico on line, da anni visionabile con collegamento sul sito sbr ( servizio bibliotecario regionale ) , sito creato dalla suddetta Soprintendenza con apporto dei dati forniti dalle biblioteche aderenti.
Nello stesso ambito vanno ricondotte le numerosissime iniziative culturali, tra questi non può non farsi menzione degli incontri con autori di fama mondiale come la scrittrice Dacia Maraini e Vincenzo Consolo, di tendenze politiche decisamente di sinistra, o del Prof. Antonio Zichichi fisico di fama mondiale proprio per l’ attenzione alla cultura che richiede necessariamente la rappresentazione delle diverse ideologie.
Questo grazie alle tanto criticate passate amministrazioni di centro destra che, nonostante il momento epocale alquanto critico hanno saputo con grande dinamismo , impegno e con visione futurista  inserire la nostra Città in circuiti più ampi di quelli del territorio comunale, e  senza disattendere per questo la realtà locale , che ha cercato di valorizzare e sostenere in ogni espressione artistico culturale sociale.
 Dimenticavo, non abbiamo organizzato il campanile d’oro!
Roberto Riggi

View Comments

  • Devo dire però che la città ha effettivamente avuto miglioramenti urbanistici e di viabilità in questi anni (e spero che tanto si farà ancora), ma a quale prezzo?
    Tutte le opere citate sono state realizzate con uno smisurato impegno di spesa a carico dei cittadini sancataldesi ai quali adesso toccherà pagarle per diversi anni. A queste condizioni pure un bambino di terza elementare sarebbe stato capace di realizzarle.
    Tralascio poi volutamente quasi tutte le altre iniziative descritte nell'articolo in quanto sinceramente stucchevoli ed inutili per la nostra città.
    Citando Cetto Laqualunque, superbo rappresentante della classe politica che ci ha amministrato in questi anni, ecco il loro motto: "Liberté, egalité, 'ntu culu a te!"
    Piuttosto andate a lavorare se ne siete ancora capaci e sudarvi lo stipendio come tutti.
    La cittadinanza intera Vi ringrazierà sentitamente.

  • ...modesto e umile l' ex assessore. Del resto faceva parte di una amministrazione dove l' arroganza regnava e li accompagnava quotidianamente. Meno male che ce li siamo tolti dalle p....
    ...ti ricordi quando avete fatto salire sul palco Alfano? quindi non penso che i sancataldesi siano cosi' entusiasti del Vostro operato.

  • Prego la redazione di questo giornale di completare il titolo

    RIGGI:" ABBIAMO CAMBIATO IL VOLTO DI SAN CATALDO.....IN PEGGIO"
    Grazie

  • Ricordo all' assessore Riggi o, a chi per Lui, la realizzazione di quei fantastici ponti in legno delle due scalinate di Viale Italia, che se aveste un minimo di dignità, dovreste rimborsare i soldi ai Cittadini, oltre alll'inquinamento ambientale e visivo che creano queste due SCHIFEZZE, compreso il monumento_fornodi piazza della Repubblica.
    potrei continuare all'infinito o criticare tutte le opere fatte senza una logica o confronto architettonico,
    Consiglio quindi a Riggi, leggasi Pagano e Torregrossa, il silenzio in questa campagna elettorale.ù
    grazie

  • E' iniziata la campagna elettorale per le regionali: è evidente, i quattro gatti rimasti con Torregrossa e Pagano hanno inziato una operazione di facciata che purtroppo per loro è persa in partenza. Le opere realizzate e citate da Riggi sono quasi tutte ancora da pagare, non hanno portato alcun beneficio ai cittadini e sono come le palle di Piazza degli Eroi: rotolano via.
    Abbiamo avuto bisogno di Monti a Roma, abbiamo bisogno di un'Amministrazione oculata ed attenta a San Cataldo, quella attuale.
    Andate avnti con il risanamento, perchè è la base della crescita e dello sviluppo. Basta sperperi.

  • Bene, adesso ci dia conto dei buchi di bilancio, dei debiti occultati e dello sforamento del patto di stabilità.
    A noi restano 14 anni e nove mesi per pareggiare, in tempi di vacche magre, il conto delle cose fatte.
    gianfranco scarciotta

    • I tempi che il periodo richiede purtroppo sono molto piu' brevi. Anzi siete gia' in ritardo. Orsu'

      • Ma come può dire una cosa del genere? Per RISANARE i disastri a livello nazionale e locale che il lungo periodo di governo Forza Italia prima e poi PDL hanno causato ha di bisogno di anni di sacrifici!!!!
        Ci porterete al disastro se non vi fermiamo

  • Abbiamo bisogno di persone perbene, preparate culturalmente, di grande spessore umano e con un eccellente curriculum come Roberto Riggi. I programmi realizzati, i miglioramento portati a San Cataldo sono sotto gli occhi di tutti. In questi anni ha dimostrato il suo spessore con la passione e l'impegno nel promuovere tante iniziative portate a termine con grande successo.

    • Fabio.....sei un parente Dell assessore?
      Altrimenti posso pensare che fai uso di allucinogeni.....parliamo di San Cataldo di Caltanissetta non di Lecce....

      • Non sono un parente, e noto con rammarico che l'unico partito che
        riscuote un enorme successo è il "partito della critica infondata"

  • Mi dispiace per l'ex assessore e consigliere comunale del PDl Riggi, ma se tutto andava cosi bene come da lui descritto perchè non è stato rieletto? e perchè il suo partito a san cataldo è quasi scomparso, io immagino che oltre a lui hanno sbaglaiato i suoi referenti Pagano e torregrossa.

    • bene visto che la passata amministrazione ha fatto tutto questo, invito l'ex assessore di parlare di bilancio e di casse del comune

Condividi