Elezioni Regionali. Nel nisseno ore decisive per chiudere le liste. Il punto

CALTANISSETTA – Oggi e domani saranno presentate le liste provinciali che parteciperanno alle prossime elezioni fissate al 28 ottobre per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana. Da giorni i partiti politici sono a lavoro per individuare i possibili aspiranti deputati, ma non mancano le sorprese anche in queste ultime ore. La prima novità riguarda il Partito Democratico, infatti, dopo l’uscita di scena di Calogero Speziale, non potrà andare in lista Antonella Rotella, nonostante sia stata designata da tempo, poiché non risulta essere iscritta nelle liste elettorali di un Comune della Sicilia. Quindi, ora i nomi da individuare e da affiancare a quello dell’uscente Miguel Donegani e del segretario provinciale Giuseppe Gallè sono due anche se il terzo candidato, quasi sicuramente, dovrebbe essere il gelese Giuseppe Arancio che andrebbe così a raccogliere il consenso elettorale di Speziale. Ipotesi questa confermata dal vice-segretario del Pd nisseno Francesco Dolce anche se da più parti è stata chiesta la convocazione urgente della Direzione provinciale del partito.

Questa,invece, la situazione degli altri partiti:

Popolo della Libertà. In lista l’uscente Raimondo Torregrossa, sostenuto con forza dal deputato nazionale Alessandro Pagano, la nissena Manuela Cigna e Massimiliano Falvo di Gela. Il quarto candidato potrebbe essere il sindaco di Sommatino Crispino Sanfilippo.

Partito dei siciliani – Movimento per l’Autonomia. E’ certa la ricandidatura dell’uscente Pino Federico, insieme a quella del coordinatore provinciale Alfredo Zoda. Nelle ultime ore ha trovato spazio la candidatura della nissena Serena Del Popolo, figlia del consigliere provinciale Tonino e quella del niscemese Massimiliano Conti recuperato in extremis dal partito di Lombardo.

Grande Sud. I giochi sono stati fatti da tempo. Tutto sembra essere chiaro. Andranno in lista il già presidente del consiglio provinciale Michele Mancuso, Antonio Fiaccato, Viviana Stefanini e Santo Vicari.

Unione di Centro. Nel partito di Casini andranno in lista sicuramente il segretario provinciale Aldo Scichilone, il nisseno Gianluca Miccichè e Giampiero Modaffari. Nella giornata di ieri è stata individuata la candidatura della gelese Anita Lo Piano, attuale commissario della Cri di Gela.

Italia dei Valori. Già da tempo è pronta la lista preparata da Salvatore Messana che comprenderà la nissena Angela Amico, il niscemese Giuseppe Margani e il mussomelese Gaetano Nola.

Movimento dei forconi. Anche in provincia di Caltanissetta saranno presenti i forconi a sostegno del loro candidato alla presidenza della Regione Mariano Ferro. La lista dovrebbe essere così composta: Giuseppe Scarlata di San Cataldo, Linda Cotone di Mussomeli e Claudio Gambino di Gela.

Per il Movimento 5 Stelle tutto definito con Giancarlo Cancilleri, Valentina Botta, Giuseppe Lo Monaco e Mirko Bognanni

Cantiere popolare. Riconferma per l’uscente Raimondo “Rudy” Maira. Sembrano candidature certe quelle di Giuseppe Amico di San Cataldo, il già consigliere provinciale Gaetano Petralia e Franca Meli di Niscemi.

Sel – Verdi – Federazione della sinistra. In attesa di sapere quale candidato alla presidenza sostenere dopo la vicenda Fava, sono certe le candidature di Romeo Bonsignore di San Cataldo, Angelo Marotta di Mazzarino, la nissena Cinzia Mosca e Antonio Rinciani di Gela.

Intesa Civica Solidale. A sostegno del candidato alla regione Gaspare Sturzo ci sarà la lista Intesa Civica Solidale che comprenderà il nisseno Alfredo Caputo, Giuseppina Talluto di Mussomeli, Salvatore Giambarresi di Riesi e il gelese Salvatore Sauna.

Nuovo Polo (Fli e movimento dei siciliani). Anche questa lista sembra sia stata già definita da tempo con la candidature di Rossana Interlandi di Niscemi, Gioacchino Lo Verme di Caltanissetta, Giacomo Ventura di Gela e Pio Messina di San Cataldo.

Sembrano definirsi anche le liste a sostegno degli aspiranti candidati alla presidenza della Regione; nella lista Per Musumeci Presidente, faranno parte Angelo Blanco, l’ex assessore provinciale Fabiano Lo Monaco, l’ex sindaco di Mussomeli Gero Valenza e Tilde Falcone.

Ancora da definire, insieme agli alleati, la lista Per Crocetta Presidente. Tutto sarà chiarito nelle prossime ore. Intanto sembra certa la candidatura di Piero Lo Nigro per conto del PSI e Lillo Salvaggio per conto dell’API.

(Fonte: Live Sicilia – Rosario Sardella)

View Comments

  • Ma il PD lo ha capito che a Caltanissetta sparirà?????sono davvero strani questi riuscirebbere a fare resuscitare anche il PDL. Menomale che manca solo un mese,basta girare la Città x capire che dice la gente di certe novità della politica.

  • è sbagliato non andare a votare, l'assenteismo favorisce da sempre i candidati politici/volponi, siamo tutti schifati dagli attuali politici, sia in capo nazionale, regionale e locale, pertanto si deve ANDARE TUTTI a votare.
    Votiamo faccie nuove, non inquadrate nella vecchia politica, o con esponenti politici di riferimento, ma andiamo TUTTI A VOTARE.

    • Concordo con te il non voto favorisce i soliti volti bugiardi ed i loro Krumiri che li votano

      • questa storia che si deve andare a votare è stata inculcata nelle menti dalla Dc.. IL NON VOTO è UN VOTO. c'è chi dice "io annullo la scheda" ..be io invece non vado, l'astensionismo è anche un gesto nobile, non voglio fare parte di questa buffonata. facce nuove? quali? fate come volete, ne riprliamo tra 5 anni, vediamo queste facce nuove quale miracolo economico rpodurranno in questa terra senza speranza

        • in questo modo non fai altro che dire..."io me ne lavo le mani", e per 5 anni guarderai volti nuovi o vecchi che non hai scelto tu ... poi però non lamentarti..

          • io vi capisco...ma mi fate un po tenerezza...davvero credete che votando qualcuno nuovo, la situazione cambi? chi vinca vinca tra 5 anni la sicilia sarà semrpe peggio..poi ognuno fa quello che crede! ma di sicuro non mi lamenterò perchè non avro' partecipato a questa insulsa elezione

        • capisco la sua rabbia ma provi a pensare se nella prossima Assemblea Regionale non ci saranno più Torregrossa, Donegani, Maira e soprattutto nessuno del PDL, del PD, del PID dell'UDC ..... non le sembra già qualcosa?

          • se questo la fa sentire meglio, buon per lei :) intanbto chi salirà avra gia circa 12000 euro di stipendio al mese e di sicuro se ne freegherà se lei è felice o meno...

Condividi