Crisi, Montante:”Il sistema imprese rischia di esplodere in Sicilia”

Antonello Montante, Presidente di Confindustria Sicilia

CALTANISSETTA – “Da mesi denunciamo insieme con le organizzazioni sindacali la grave crisi che non e’ solo economica in cui versa la Sicilia. Stiamo rischiando seriamente l’implosione del sistema produttivo con gravi conseguenze anche sul piano della coesione sociale. Cio’ va scongiurato con iniziative concrete sia a livello regionale che soprattutto da parte del Governo nazionale che conosce bene la situazione della Sicilia”. Lo dicono Salvo Ferlito, presidente di Ance Sicilia, e Antonello Montante, presidente di Confindustria Sicilia. “Le imprese non possono essere stritolate dalla morsa dei crediti vantati nei confronti della Regione e degli enti locali”, aggiunge Montante. “Occorre – prosegue – mettere in atto concreti strumenti ed azioni per consentire alle aziende private che forniscono beni e servizi alla P.A. di pagare correntemente le retribuzioni ai propri dipendenti. Il problema investe molti settori, ma in particolare quello che sta pagando il prezzo maggiore e’ il settore edile che non riesce a riscuotere la massa di crediti che vanta nei confronti delle piu’ svariate amministrazioni pubbliche per lavori realizzati o in corso d’opera che stanno letteralmente mettendo in ginocchio un intero comparto. Ed a mio avviso se non facciamo ripartire il settore edile che muove un insieme di altri comparti, cemento e manufatti, impiantistica, marmo e piastrelle, acciaio, trasporti, macchine operatrici, sara’ difficile far ripartire l’economia”.

View Comments

  • In qualità di presidente del Creda a titolo gratuito il sottoscritto Antonio Bonifacio si meraviglia dell'intervento del Presidente di Confindustria e del Presidente di Ance Sicilia visto che per tanti anni il sottoscritto si è ritrovato solo a denunciare l'abbandono in cui si trovavano le imprese ed a chiedere invano un nuovo sistema delle gare d'appalto anche più trasparente ma che non stritolasse le imprese ormai ridotte al lastrico, codeste persone fino a pochi giorni fa erano strenui sostenitori sia dell'Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Vecchio sia dell'Assessore all'Industria Marco Venturi, chiedo di essere ascoltato e anche di avere un confronto pubblico con lor signori per tentare di salvare le Ns imprese,sono sicuro che mi ritroverò solo nelle prossime battaglie che continuerò a fare per la categoria che mi onoro di rappresentare.
    Queste dichiarazioni hanno tanto il sapore di un tentativo di spot elettorale.
    Vedrete che questo mio appello resterà vano.

    • Bravissimo Signor Bonifacio,parole esatte,sono contenta di seguire le sue battaglie senza peli nella lingua!!! ci vogliono tante persone come lei Ma purtroppo sono pochi gli uomini come lei con gli attributi!!! FORZA SIGNOR BONIFACIO SONO CON LEI,ANSI SIAMO CON LEI.

Condividi