Rally di Caltanissetta. Gli organizzatori:”Senza il supporto del Comune salta la 10a edizione”

CALTANISSETTA – Rischia di non rinnovarsi l’appuntamento con il Rally di Caltanissetta che sarebbe quest’anno giunto alla sua decima edizione. Il condizionale è d’obbligo data la grave incertezza economica che grava sulla organizzazione derivante dall’esiguo contributo dell’attuale Amministrazione Comunale nissena.  Il Presidente della Scuderia Caltanissetta Corse Peppe Lombardo ed il suo staff, infatti si dicono fortemente preoccupati per la notizia sortita dalle dichiarazioni di un consigliere comunale che in data 24/8/2012 dichiarava come per il Rally di Caltanissetta previsto per il 13 e 14 Ottobre prossimi, il Comune di Caltanissetta abbia messo in capitolo la somma di euro 10.000,00 dimezzando letteralmente il contributo per la manifestazione erogato negli anni passati. Una dichiarazione quella del Consigliere Michelangelo Lovetere mai smentita da Palazzo del Carmine che preoccupa ancora di più, se si considera che la stessa Amministrazione non ha ancora comunicato nulla di ufficiale alla Scuderia. Se tale cifra venisse confermata il Rally di Caltanissetta potrebbe non disputarsi perché verrebbero meno i presupposti per l’organizzazione della manifestazione. Il Rally di Caltanissetta rappresenta ormai un importante appuntamento per il panorama motoristico nazionale data l’attenzione della stampa specializzata e non solo, oltre che di team, piloti e preparatori. Un appuntamento di notevole indotto economico per il territorio, visto che già ad una settimana dalla gara, piloti, meccanici e preparatori saggiano il percorso, e vivono la città usufruendo di strutture ricettive, bar, ristoranti ed altre attività commerciali. Il Rally di Caltanissetta così come la Coppa Nissena rappresentano due appuntamenti di grande richiamo sportivo e mediatico di livello nazionale. Negli anni la Federazione ha giustamente imposto sempre più alti standard di sicurezza per lo svolgimento delle competizioni motoristiche, direttive che però hanno dei costi gravanti sulle organizzazioni che non possono e non devono lesinare standard utili alla sicurezza di pubblico e concorrenti. La Scuderia Caltanissetta Corse, lungi dal voler polemizzare sul diritto di discrezionalità dell’attuale Amministrazione Comunale, di aumentare i contributi economici ad alcune manifestazioni e dimezzare quello di altre, senza quindi entrare nel merito delle scelte del Comune, informa il Sindaco Michele Campisi che con tale “taglio”, gli organizzatori non sono nelle condizioni di poter allestire il Rally di Caltanissetta, manifestazione che rischia quindi di essere cancellata dal calendario di Coppa Italia Aci CSAI. “Sono oltremodo rammaricato- dichiara il presidente della Scuderia Caltanissetta Corse Peppe Lombardo- se le condizioni rimangono tali non possiamo più fare la gara, se negli anni passati siamo riusciti ad onorare tutti gli impegni con grande difficoltà, oggi a queste condizioni sarebbe impossibile”.  

View Comments

  • per il Sig. Faber
    Io sono un pò di parte perchè da circa 20 anni corro nei rally e, pertanto, non La lagnerò spiegandoLe cosa significhi avere una passione di questo genere perchè chi non ce l'ha, con tutta la buona volontà, non la potrà mai comprendere. E non mi dilungherò nemmeno sul ritorno economico (per carità, non certo risolutivo) che questa manifestazione crea in ambito cittadino.
    La invito, però, a non sbeffeggiare l'automobilismo nisseno,che vanta una più che rispettabile tradizione sportiva e che vanta un grande numero di appassionati e di praticanti che spesso, con notevoli sforzi in termini economici e di tempo, cercano di sfogare la loro passione.
    Se poi il Suo intervento, come credo, intendeva dire che con questa disastrosa situazione economica non possiamo più permetterci nulla e che ci sono problemi più gravi da risolvere allora concordo con Lei e propongo, allo scopo di evitare "figli e figliastri" come già avvenuto, di non erogare più contributi a nessuno e buonanotte al secchio!
    In alternativa, come ritengo sia giusto, chi ci amministra potrebbe, prima di erogare un contributo, valutare se una manifestazione sportiva, culturale ecc., può avere una ricaduta positiva sulla nostra città ed evitare così l'erogazione di contributini "a pioggia" che poco risolvono e che molto danneggiano chi si sforza per realizzare manifestazioni di un certo livello.
    Saluti.

  • una manifestazione cosi importante , non si può fare perchè il comune non gli da $ 10.000.
    una manifestazione si organizza a prescindere i contributi degli enti.
    magari si rinunci a qualcosa, ma non farla per una somma cosi ridicola è ASSURDO.

    • noto con molto rammarico caro amico faber che tu sei l'ennesima conferma dell'incertezza e della crisi italiana perchè solo chi veramente vive a discapito ed a "sgrocco" della società può fare un commento del genere...giusto ben detto complimenti alla solidarietà che fa del tuo modo di essere una ragione di vita. vergogna!!!!!!!

  • C'è il rischio che salti la decima edizione del Rally di Caltanissetta ???
    E come si fa ??? Facciamo una petizione popolare ??? Un'interrogazione parlamentare ??? Facciamno intervenire la Merkel ???

    • di sicuro tu sarai uno di quelli che si mette dalla mattina alla sera in piazza ad oziare e a dire "ni paisi di m....nun si fa mai nenti"?e adesso hai il coraggio di infierire su un argomento tanto delicato che rispecchia il momento difficile della città che non solo non offre lavoro e servizi ma si sta definitivamente sgretolando anche a livello sportivo culturale e sociale. e voi anzichè mettervi all'opera per cercare di proporre idee, soluzioni..cosa fate? criticate criticate e criticate..ah gia dimenticavo voi siete nati per fare un favore alla società quindi la stessa è in debito con voi vi deve mantenere perchè voi siete un patrimonio della città da salvaguardare...ma smettetela e rimboccatevi le maniche invece di scaricare sempre la colpa passatevi la mano sulla coscienza e riflettete...l'italia va male ed a rotoli perchè esistono persone fossilizzate come te caro faber.

  • Ma che cavolo, ma davvero questi incapaci di amministratori comunali non sono in grado di erogare un contributo di sole diecimila euro??? Per una manifestazione importante come il Rally? E' una vergogna, è pazzesco, da non crederci.
    Hanno abbandonato la Nissa, tutte le squadre giovanili e non, gli impianti di quartiere, la piscina è chiusa e non si quando riaprirà....ma che cosa ci stanno a fare li? Si dimettano, vergognaaaaaa!!!!
    Però per il tennis hanno trovato centomila euro, si poteva mettere mano alla piscina, riqualificare i campetti di Via Dalmazia e Via Luigi Rizzo, dare un contributo alla Nissa, alle varie manifestazioni e salvare il Rally e invece stanno in silenzio e fanno disperare i cittadini.
    Assurdi, incapaci e facce di bronzo

Condividi