San Cataldo, i consiglieri di minoranza a sostegno della “Green Economy”. Presentata una proposta di delibera

SAN CATALDO – A San Cataldo, continua alacremente l’azione dei consiglieri comunali di minoranza che nell’ottica del miglioramento delle condizioni generali della collettività si attivano a svolgere con profitto sia la loro azione di controllo dell’operato del Sindaco e della Giunta municipale ma soprattutto quella propositiva di impulso all’azione dell’Esecutivo.  
In questa ottica i consiglieri comunali Giampiero Modaffari, Giuseppe Monelli [Riprendiamoci la Città], Enzo Calabrese [UDC], Domenico Maira [Il Sacco in Movimento]  e Pio Giuseppe Naro [API] –  del polo di centro  – si sono fatti promotori di una importante iniziativa mediante la presentazione per l’approvazione della proposta di deliberazione consiliare di  “ADESIONE AL “PATTO DEI SINDACI  – COVENANT OF MAYORS”  –  PER L’ENERGIA SOSTENIBILE” [Proposta protocollata in data 06/07/2012].
Nella stessa si sostiene che in data 20 Aprile 2012 è stato organizzato il convegno  denominato “Energy day”, in cui si è cercato di promuovere presso tutti i comuni siciliani l’iniziativa dell’Unione Europea “Patto dei Sindaci”, allo scopo di stimolare l’interesse degli operatori locali nella GREEN ECONOMY.
In tale occasione è stata fatta una ampia panoramica sulla politica energetica, sulle opportunità offerte dall’attuale ciclo di programmazione dei fondi comunitari (Po-Fesr 2007-2013) e sugli obiettivi prefissati dall’Europa: il  cosiddetto “20-20-20”; obiettivo consistente nell’impegnarsi unilateralmente a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili all’interno del mix energetico.
Con l’adesione al “PATTO DEI SINDACI” i Comuni siciliani potranno gestire risorse comunitarie (Po-Fesr 2007-2013) pari a 500 milioni di euro, destinate al risparmio energetico e alle energie rinnovabili, di cui 300 a disposizione delle Piccole e Medie Imprese [pmi] e 200 destinati agli Enti pubblici per interventi di efficientamento energetico e sistemi di autoproduzione di energia pulita.
D’altra parte, oltre a questi 500 milioni di euro, sono disponibili 800 milioni di euro del fondo di garanzia per gli impianti fotovoltaici privati.
Si tratta com’è ovvio di un’importantissima opportunità sia per il miglioramento dello stile di vita di ciascun concittadino [Meno inquinamento da CO2 a seguito di migliore efficienza energetica degli edifici e maggior utilizzo di fonti di energia rinnovabili], ma soprattutto una nuova fonte di finanziamento con risorse comunitarie allo scopo di migliorare ed efficientare il parco immobili pubblico e privato.
Un occasione da non perdere con la speranza che la stessa sia condivisa ed approvata anche dalla maggioranza consiliare che sostiene l’attuale Amministrazione Comunale.  
 
Firmato:
Giampiero Modaffari  – Giuseppe Bonelli  – Enzo Calabrese – Domenico Maira – Pio Giuseppe Naro
 
 

View Comments

  • Se si sta presentando un punto del programma Scarciotta... la domanda nasce spontanea... sono forse dedicati a far qualcos'altro visto che ancora non si sono mossi in nessun senso e danno spazio all'opposizione?

    • Vedi caro slam, questo è un esempio di critica che non ha niente a supporto ... in poco più di un mese "non si sono mossi in nessun senso". Non si è fatto niente? E' di pubblico dominio che è stata approvata la delibera sul wi-fi (Modaffari è uscito perchè l'ha votata qualche anno addietro e non si sentiva di rivotarla), si è trasmesso il consiglio comunale in diretta, è noto a tutti (tranne che a Modaffari) che il Sindaco (pur non avendo responsabilità) ha fatto di tutto affinchè l'emergenza rifiuti fininesse ... si è avviato il progetto per le persone svantaggiate, etc. Si presenta da una parte dell'opposizione, che deve avere il massimo spazio per esprimersi, un punto copiato (come fanno i bambini all'elementari)! Come ho detto altrove, siccome si sono definiti coerenti, coerenza per coerenza, la proposta dell' opposizione doveva essere uno dei punti del loro programma, per es.: "più prestiti per tutti" oppure "consumiamo solo i prodotti a chilometro zero e 2000 posti di lavoro otteremo!": questa sarebbe stata coerenza. L'osservazione di SOLOIO (già lo pseudonimo è tutto un programma) è dettata dalla non conoscenza dei fatti o dalla malafede? I continui articoli sui giornali dell'opposizione sono dettati da un desiderio per migliorare San Cataldo o qualcos'altro?
      Ad maiora,
      Ciao

      • Caro libero come avrai visto, io non ho scritto nulla a riguardo dell'attuale amministrazione, anzi sono grato per tutte le delibere che si prendono per il bene ed il futuro della città, quello che non continuo a capire è perchè invece tu continui a menzionare in maniera ossessiva il consigliere Modaffari; visto che comunque ti è all'opposizione perchè "scaldarsi" così..........tutto ciò mi fa pensare.....

        • Purtroppo ci sono cose che non si capiscono e altre che non si vogliono capire (per comodità, per convenienza, per interessi, ecc..) Però sono contento che si inizi a pensare,e bisognerebbe pensare onestamente. Ma secondo te Modaffari la delibera l'ha copiata? E' coerente? Sono coerenti? Secondo te la canzone Il BALLO DEL POTERE di Battiato gli calza?
          Ciao.

  • Faremo forse la fine di Caltanissetta?

    Sinceramente non mi aspettavo delle critiche per una proposta di delibera, che obiettivamente mi sembra valida, ma dei consensi, soprattutto da parte di noi sancataldesi, tralasciando le scelte fatte in campagna elettorale.
    Non vorrei che facessimo la fine del capoluogo di provincia dove in tanti sono bravi a criticare tutto e tutti.
    Grazie

    • Sinceramente, mi aspetto che i firmatari dicano se la proposta è stata copiata o no e se vogliono dettare i tempi e le priorità del programma della maggioranza. Caro slam, chi critica tutto o tutti lo deve fare con cognizione di causa e non subdolamente come continua a fare Modaffari con la questione "mondezza".
      Ciao.

  • In pratica, si sta presentando un punto del programma di Scarciotta: "Promozione di specifiche iniziative finalizzate all'impiego di energie rinnovabili ....". Punto che non era presente nel Vostro programma o, se lo era, non è stato pubblicizzato come altri(più prestiti per tutti, più posti di lavoro utilizzando i prodotti a chilometro zero: vedi la sagra della ciambella). Anche per questo il vostro schieramento è stato bocciato; è vero che il consigliere Modaffari ha ottenuto 741 preferenze ma è altrettanto vero che più di 4000 persone, che hanno votato per il polo di centro, non hanno votato per lui e, considerando tutti gli elettori, il numero sale a più di 13000.

Condividi