Giovanni Italia vara il progetto di rinascita delle giovanili Nissa con quattro società

Giovanni Italia

CALTANISSETTA – Il neo-responsabile del settore giovanile della Nissa Giovanni Italia (per lui un ritorno nella società in cui, in passato, ha mietuto grandi successi come giocatore e tecnico) ha presentato, stamani alle 12:00 presso l’ufficio del C.A.T, il progetto per il rilancio del settore giovanile biancoscudato reduce da una stagione da dimenticare. Il programma di ricostruzione, guidato da uno dei massimi esperti di calcio giovanile che possa vantare la nostra provincia e fra i primi della Sicilia, mira a ridestare la “voglia” di Nissa nelle nuove generazioni e nasce da una proficua ed auspicata pianificazione con altre valide e floride realtà del calcio giovanile cittadino: Atletico Caltanissetta, CL Calcio, Real Nissa e Sporting Club Nissa. Necessario premettere che la Nissa in quanto tale non può prendere parte ai campionati regionali a causa del funesto epilogo dei passati campionati giovanili. I giovanissimi regionali disertarono tre gare e furono radiati dal campionato. Questa vicenda, oltre che la mancata partecipazione ai campionati Pulcini ed Esordienti, ha determinato l’attuale situazione. Peraltro la Juniores non si presentò alla gara di Licata per lo spareggio contro il Casteltermini che innescò una feroce polemica mediatica a distanza fra Carmelo Milazzo e l’allora allenatore della Juniores (oltre che allenatore in seconda della prima squadra) Maurizio Salvaggio in seguito sospeso dalla dirigenza. Ricostruire su queste basi non è certo impresa facile ma la collaborazione e la lungimiranza del progetto inducono alla speranza, si tratta di un ottimo viatico per far tornare le giovanili della Nissa all’antico splendore. Al campionato Allievi Regionale parteciperanno tre squadre: l’Atletico Caltanissetta allenato da Vella, la Real Nissa guidata dal tecnico Fabrizio Ponticello e lo Sporting Nissa affidato Giacinto Facciponte. Per quanto attiene ai Giovanissimi regionali, la Real Nissa con al timone Gionni Stivala e la CL Calcio dello stesso Giovanni Italia coadiuvato da Gianluca Italia. La Nissa (in quanto tale) prenderà parte ai campionati Allievi e Giovanissimi con le “sperimentali” affidate ad Angelo Cartone e Giovanni Italia. Quest’ultimo ha dichiarato: “Questo è un anno di transizione per un progetto che non è chiuso a chi già vi ha aderito ma rimane sempre aperto a tutti coloro i quali vogliono spendersi per questa gloriosa società. Abbiamo messo un pane a lievitare nel forno, adesso tutti dobbiamo collaborare affinché possa lievitare e moltiplicarsi”. Alla presentazione del progetto oltre ai giornalisti erano presenti tutti i dirigenti delle società interessate.

View Comments

  • FINALMENTE Giovanni Italia è riuscito a mettere tutti d'accordo e realizzare un sogno da tanto tempo nel cassetto . Complimenti !!
    Mi auguro che sia stata messa la parola fine a tante chiacchiere inutili che hanno accompagnato la "non voluta" realizzazione di questo progetto . Si è fatta la guerra dei poveri a svantaggio dei giovani e del calcio giovanile locale da sempre fiore all'occhiello della nostra città .Dalle foto pubblicate ho visto con immenso piacere e commozione il simbolo calcistico nisseno Davide La Paglia capitano nello sport e nella vita da esempio per tutti i nostri giovani . Mi auguro che da tutto ciò vengano tenuti a debita distanza i famosi "cucchi" che hanno ed avranno sempre da criticare , ma abituati ancora ad una certa età a sputare nei vari piatti dove hanno mangiato fino a ieri . Invidiosi, parassiti e mercenari , state LONTANO dalle persone serie e concrete che hanno dimostrato con questo gesto serietà ,professionalità ed amore per il calcio nisseno . Giovanni , Gianluca , Davide , Fabrizio , Natale , Angelo , etc.. BUON LAVORO .

Condividi