“3° Trofeo Nazionale del Mediterraneo”, 180 ciclisti per la soddisfazione dell’organizzazione

CALTANISSETTA – Circa 180 ciclisti hanno gareggiato domenica 8 luglio, in una giornata tipicamente estiva con picchi di oltre 40° nelle ore più calde, alla gara ciclistica, categoria cicloamatori, denominata “3° Trofeo Nazionale del Mediterraneo” – Gran Fondo e Medio Fondo strada che ha preso il via da  Serradifalco e che ha interessato inoltre i comuni di San Cataldo, Marianopoli, Vallelunga Pratameno, Acquaviva Platani, Villalba e Mussomeli.
 
Una manifestazione organizzata dall’Asd Eventi  presieduta da Domenico Rosario Fina, nonché ex campione mondiale, in collaborazione con il Comitato Provinciale Libertas e il patrocinio della Camera di Commercio, del Centro Nazionale Sportivo Libertas, dell’Assessorato Regionale allo Sport, dell’assessorato provinciale allo sport, del Coni provinciale di Caltanissetta, de Comune di Serradifalco  e con gli altri sindaci e gli assessori allo sport dei comuni interessati.
 
Un gara di prestigio poiché valevole sia come settima ed ultima prova della coppa Sicilia nonché come seconda coppa Nazionale Libertas.
 
Due i percorsi studiati nei minimi particolari da Calogero Rivituso, coordinatore dell’organizzazione del 3° Trofeo: Gran Fondo (Km 133,5) e Medio Fondo (Km 93). I concorrenti sono  partiti insieme dal Palazzo comunale di Serradifalco percorrendo gli abitati del paese e poi di  San Cataldo, Marianopoli, per dividersi lungo la statale 121 all’intersezione con la Sp. 16. I ciclisti del Gran Fondo hanno proseguito per Vallelunga Pratameno, percorrendo strade statali, la Sp. 16 per Acquaviva Platani, Mussomeli, con ritorno e arrivo a Serradifalco; quelli del Medio Fondo hanno continuato il percorso sulla Sp. 16 per Villalba, Mussomeli, Sp. 23, Sp. 38, Sp. 37, Sp. 46, Sp. 101, Sp. 23 direzione Serradifalco, ove è stato ubicato l’arrivo, compiendo così un giro più breve
Per la Gran Fondo ad aggiudicarsi la vittoria tagliando il traguardo a braccia alzate per gli atleti portacolori del team Città di Misterbianco Carmelo Nicolosi e Salvatore Coco con il tempo di 04:09:32.50 e 4.10.08, 3° Salvatore Casì del team Ominia Sport di Acate. Per le donne vittoria di Margherita Di Martino team Città di Misterbianco, 2° Maria Chiara Ficili team Amici del Pedale di Scicli, 3° Daniela Sapienza team ASD Bicic club Stefanese.
Nel percorso Medio Fondo dopo una lunga galoppata per circa 50 km dopo la deviazione vittoria dell’atleta Rosario D’Agostino del team Un pò di Bici Termini Imerese con il tempo di 3:25:11, 2° Giuseppe Guarnera del Team Asd Bici club Stefanese, 3° Filippo Nicotra Team Asd Bici club Stefanese.
Per le donne vittoria di Rosanna Messina team Etna Biancavilla, 2° Maria Alderuccio del Termini Bike, 3° Carmela Bellavia team Pol. Ciclistica Serradifalchese.
“Non posso che essere soddisfatto – ha commentato Rosario Fina, presidente dell’Asd Eventi  – per la riuscita della manifestazione. La presenza degli atleti accorsi a disputare la gara nonostante le temperature elevate ha onorato  e gratificato lo sforzo fatto per organizzare la gara ne minimi dettagli. Un grazie di cuore va soprattutto all’amico Calogero Rivituso che si è impegnato affinchè tutto andasse per il verso giusto”.

View Comments

  • grande rosario fina, símbolo siciliano di sana passione x uno sport stupendo come il ciclismo

Condividi