Un posteggio a pagamento in piazza Garibaldi, questo il suggerimento di Sergio Averna per compensare lo “stress” dei lavori

CALTANISSETTA – Centro Storico: per tutti il salotto buono della città. Ma dalle usanze tramandate dalle nonne, il salotto si deve tenere chiuso e non si deve usare altrimenti si rovina.
In questo periodo nel centro storico si stanno effettuando i lavori per la sistemazione di corso Umberto e dell’ampliamento del parcheggio di via Medaglie d’Oro.    
Si assiste a tutta una presa di posizione che, visto che i lavori si devono fare e l’impresa ha la necessità di avere il cantiere a disposizione, in sicurezza e senza complicazione, poco hanno di proposte concrete per risolvere la situazione che attanaglia le attività commerciali e gli enti che loro malgrado si trovano in mezzo al cantiere e che lamentano, giustamente, gravi ed enormi disagi.
Mi permetto in modo chiaro, netto e consapevole  di suggerire due piccoli ma credo importanti  soluzioni a beneficio della cittadinanza-utente e delle attività commerciali del centro storico:
1 – adibire, strettamente legato al periodo dei lavori, lo spazio della piazza Garibaldi a parcheggio pubblico per massimo  un’ora  e a pagamento. Per massimo un’ora per consentire a tutti di utilizzare questo spazio, creando  un minimo di respiro alle attività del centro storico. Le somme ricavate dal pagamento del parcheggio, da utilizzare per aiutare i nostri concittadini più bisognosi e creare iniziative in centro storico con l’ausilio e la collaborazione dei commercianti.
2 – aprire l’entrata al comune anche da via Matteotti, per potere consentire una possibilità di sopravvivenza a quelle attività (bar, banca, pub  e teatro) che si trovano in tale via e che sono stati del tutto isolati.
Capisco che difficile far cambiare le abitudini ai nisseni, ma in questo momento bisogna fare di necessità virtù, per far sì che veramente ognuno aiuti l’altro.
Sergio Averna                               ​

View Comments

  • Ma non l'hanno capito che bisogna CHIUDERE AL TRAFFICO TUTTO IL CENTRO come in tutte le città NORMALI???? chiudere dalal grazia alla badia, da santa lucia al viale margherita e che palle

  • ma che ideona che mente illuminata questo consigliere!
    Rendiamo legale una situazione illegale di fatto e alziamo anche qualche spicciolo! Un genio.
    Solo in questa città questi individui possono essere levati ad un ruolo tanto importante: CONSIGLIERE COMUNALE!
    Averna torna a dormire, hai fatto ridere

  • Il tavolo di regia, il parcheggio a pagamento in Piazza Garibaldi,...ma scusate, siamo su "scherzi a parte?" Il delirio ha ormai preso il sopravvento e non si sa se ridere o piangere...

  • ...Suggerirei temporaneamente di adibire la cattedrale a mercatino rionale, così visto che la piazza diventa parcheggio è ancora più facile fare la spesa....

  • Ma resta a casa Averna,ci fai ridere ...le somme ricavate hai piu bisognosi della citta' ah ah fai ridere ma di che ti occupi!!!

  •  
    Da molto tempo nella nostra città diversi cittadini hanno cercato di esprimere la propria opinione in merito ai lavori di rifacimento della così detta “ Grande Piazza”. Un dibattito durato per troppo tempo ma senza al nostro avviso, prendere decisioni veramente efficaci per ridurre a minimo i disagi che tali lavori possono provocare.
    Disagi che certamente dureranno fino alla conclusione di tali lavori che non si concluderanno con la fine di questo primo stralcio. Dopo molti anni di abbandono la politica si è accorta che era giusto fare un maquillage al centro storico e tutti i lavori finanziati, guarda caso si iniziano nel medesimo momento, anche quei piccoli lavori di riparazione di vie “vedi via Bellini o il rifacimento di un pezzo di Via Paolo Emiliani Giudice”
    che sono stati rifatte per la seconda volta dopo il passaggio del cablaggio o fibre ottiche, augurandoci che non debbono essere rifatte per la terza volta a causa del mancato collaudo dei lavori fatti, mentre molte strade nel nostro quartiere rimangono abbandonate nonostante necessitano urgenti lavori di rifacimento ( vedi via San Calogero, Via Saccarella Via Re d’Italia ecc. ) che questo comitato già da tempo a evidenziato per mancanza di fondi.
    Ci accorgiamo tramite i mezzi di comunicazione che anche diversi consiglieri fanno conoscere la propria soluzione non nei luoghi deputati alla politica ma tramite comunicati stampa non ultimo quello del Consigliere Averna che lo riteniamo che sia una valida soluzione alla tematica in discussione. Noi ribadiamo anche in questa occasione che per il Centro Storico necessita un tavolo di regia dove tutti i componenti conoscano le effettive intenzioni e idee dei funzionari e Assessori e non si ritrovi poi a cose fatte a doverne subire le conseguenze per poi cercare di migliorare, vedi cambio marcia in Via Puglisi Giannone, strisce Blu  lungo Corso Vitt. Emanuele e quello ribadito dal Consigliere Averna in merito ai ulteriori parcheggi e ingresso al palazzo del Carmine. Fiduciosi di poter creare un confronto vero e reale fra le varie anime e idee che vogliono il bene della nostra comunità e speranzosi che la città si rilancia  attraverso i lavori del Centro Storico.
    Distinti Saluti
    Caltanissetta li  16.06.2012                                         ( Il Presidente )      
                                                                                       Tuccio Giacomo
     

Condividi