Lavori in Corso Umberto, si cercano correttivi per migliorare la fruibilità commerciale dell’area

Calogero Zummo

CALTANISSETTA – Sopralluogo di Enel e Telecom mercoledì mattina all’interno del cantiere di corso Umberto dove sono in corso i lavori di pavimentazione nell’ambito del progetto «Grande Piazza» mentre a Palazzo del Carmine era in corso l’incontro promosso dal presidente del consiglio Calogero Zummo con l’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Giarratano e con il dirigente del settore Lavori Pubblici Armando Amico. Presenti alla riunione i consiglieri Ugo Lo Valvo, Antonio Favata, Oscar Aiello, Massimiliano Turco, Sergio Speciale e Vito Margherita. La riunione è stata indetta per discutere di eventuali correttivi da apportare al cantiere e garantire un maggiore transito dei pedoni per la sopravvivenza delle attività commerciali che insistono lungo corso Umberto. La parola d’ordine è accelerare i lavori. Tra oggi e domani i tecnici dell’Enel dovranno staccare la fornitura pubblica di energia elettrica per garantire la sicurezza nel cantiere ed individuare il nuovo tracciato. Stessa cosa sono chiamati a fare i tecnici della Telecom. Tra le proposte avanzate dal presidente del consiglio quella di dividere il cantiere in due e creare a metà di corso Umberto, attualmente interessato ai lavori di rifacimento del manto stradale, una corsia per consentire il transito dei pedoni in sicurezza da un marciapiede all’altro. Altra richiesta avanzata è stata quella di aprire un varco nella salita Matteotti per consentire ai passanti di raggiungere il cineteatro Multisala Moncada e l’annesso bar. L’assessore Giarratano e il dirigente Armando Amico hanno mostrato la loro disponibilità a venire incontro alle richieste dei consiglieri, che hanno recepito e fatto proprie le richieste dei commercianti della zona.

View Comments

  • Volevo esprimere tutta la mia solidarietà ai commercianti nisseni anche se io sono di S.Cataldo.Bravi i consiglieri.

  • concordo con Peppe.... in questa pseudo-città gli ALBERI sembrano fuorilegge...
    le città civili piantano alberi..non rotatorie!

  • ma la soprintendenza ha previsto di effettuare sondaggi alla ricerca di eventuali preesistenze delle quali si hanno notizie?

  • Tutti presi dal cominciare i lavori per forza, ecco qui l'improvvisazione del cammin facendo puntuale in tutte le cose che caratterizzano questa città....non mi meraviglio di mettere anche una rotatoria visto che ci siamo....Piuttosto di alberi manco a parlarne vero?? fanno male alla salute?

Condividi