Decoro urbano, il Pipitone “ingentilito” adesso è veramente inguardabile

CALTANISSETTA – Complimenti ai “giardinieri” di Palazzo del Carmine. Questa mattina la rotatoria di Piazza Giovanni XXIII, nota ormai ai cittadini di Caltanissetta come il “Pipitone”, è stata ingentilita con dei vasi. Non abbiamo parole. Scherzi a parte, l’iniziativa trova il suo fondamento quando il gruppo consiliare del PID, dopo avere sentito i commercianti e i residenti della zona, intervene sulla questione della rotatoria di viale Trieste, con una lettera indirizzata all’Assessore ai Lavori Pubblici, Ing. Carlo Giarratano, che recitava:

Conclusasi la “querelle” della rotatoria sita in Viale Trieste che tanto ha appassionato ed ispirato la fantasia di diversi nostri concittadini; Avendo avuto modo di interloquire con diversi operatori economici nonché abitanti della suddetta zona, il Gruppo Consiliare PID sottopone alla Sua cortese attenzione, al fine di un benevolo accoglimento, l’ipotesi di collocare lungo il bordo della rotatoria in questione dei vasi/fioriere che certamente potranno ingentilire la stessa. Aggiungiamo che, sia gli operatori che i cittadini, hanno dichiarato la massima disponibilità alla cura e al decoro dei vasi/fioriere. Sarebbe, altresì, interessante, oltreché elemento di maggiore sicurezza, l’installazione di un faro che illumini l’area interessata, ad oggi sottoposta a video sorveglianza. Certi di un favorevole riscontro la ringraziamo anche a nome dei nostri concittadini.

Detto, fatto! Ecco a voi cittadini la rotatoria “ingentilita”. Basta , vi chiediamo un pò di “buon gusto”. Voto 4

La redazione ha  contattato telefonicamente l’ingegnere Salamanca, papà della rotatoria, che era allo scuro dell’iniziativa ed anzi ne ha preso le distanze.

View Comments

  • Con tanti problemi che ci sono da risolvere non capisco come ci si possa appassionare ad una rotatoria che bella o brutta che sia svolge il compito che le è stato assegnato.

  • Una domanda aperta per l'Ing. Salamanca:
    Non le era venuto il sospetto che questa opera potesse rilevarsi pericolosa? Chi ha approvato la realizzazione del progetto?

    • macchè pericolosa ....non ha visto l'intervista sig. stefano ?
      l'illustre ing. sostiene che sono gli altri (ignoranti aggiunge) a non capirne.

      • Grazie, l'ho appena vista.
        L'Ing. Salamanca in affetti dice "io sconosco completamente che siano stati messi tale vasi e non so esattamente chi ha dato la disposizione e chi ha preso la responsabilità di andarli ad allocare".
        Allocare i vasi è quindi atto che comporta responsabilità.
        Precisa poi che per lui era complata nella sua prima realizzazione, per indenderci quella a rampa di lancio.

        Tenete gli occhi aperti quando girate per le strade, potrebbero esserci altre opere sparse che non vediamo

  • ..purtroppo questa non'è l'unica "perla" progettuale scaturita dalle menti fervide di architetti , ingegneri e geometri comunali ..... e non sarà l'ultima !

    Purtroppo questa gente è ingovernabile e opera con i soldi pubblici senza alcun controllo .

      • considerato che è facile scrivere commenti su persone che nn si conoscono, mi piacerebbe sapere che lavoro fai, velocissimo, certo il tuo nik è perfetto per un coniglio.ciao

  • Potrebbe essere uno scavo archeologico che ha rivelato la presenza sul nostro territorio dei trulli di alberobello???

  • L'immagine eterea e dinamica al contempo esprime il dinamismo del movimento gravitazionale in un ipnotico rapporto tra presente e passato.
    Un ideale "sirio" è rappresentato dal globo sommitale attorno al quale ruota l'umanità, materiallizzata dagli abitanti di "nissa" che con suoi mitologici grifoni intona dionisiche evoluzioni e canti. Le essenze poste al monumento ne completano il costrutto devozionale, rappresentando un eden ideale che ad ogni visione ci regala una dimensione esistenziale comparabile all'ascetismo.
    Ode all'autore che ha compiuto nella concezione del capolavoro un grande passo verso l'eterno.

  • I miei studi sono basati sull'arte prima liceo poi l'accademia e ora sto per finire la specialistica! Ora ragazzi... Già per voi fa schifo pensate che cosa puo' essere per me e per chi come mese ne intende di arte (dove siamo abituati a vedere la qualsiasi) questa cosa!!!!! Comunque potrei parlarne per ore ma preferisco tacere: Dico solo una cosa che l' ingegnere faccia l'ingegnere! Questo e il classico caso dove l'ingegnere cerca di fare l'artista..
    Cari Saluti

    • L'arte è creazione secondo libera espressione, può trasmettere qualcosa di positivo a me ed a te no. Se a molti suscita emozioni piacevoli l'artista diviene famoso e riconosciuto bravo o geniale. Va quindi rispettata ogni forma di arte, nei limiti del lecito ovviamente.
      Il tuo errore è considerare questa cosa come espressione artistica ma in realtà voleva essere solo uno strumento amministrativo, una rotonda per regolare il traffico. Lo scandalo è qui perchè era PERICOLOSA.
      Qualcuno ha commissionato e realizzato ed aperto al traffico uno strumento palesemente dannoso. Era una rampa di lancio in pieno incrocio. Mi piacerebbe sapere chi lo ha disegnato e chi lo ha autorizzato come era prima e mi piacerebbe sapere queste persone fuori dal comune.

Condividi