Zona franca nel Nisseno, il Governatore Raffaele Lombardo firma il decreto

CALTANISSETTA – Con decreto del Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo è stata istituita la »zona franca della legalità« in provincia di Caltanissetta. Il provvedimento è stato preso d’intesa con il Ministero dell’Interno. La zona franca della legalità, creata con il decreto siglato oggi,si estende nei comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Butera, Caltanissetta, Campofranco, Delia, Gela, Marianopoli, Mazzarino, Milena, Montedoro, Mussomeli, Niscemi, Resuttano, Riesi, San Cataldo, Santa Caterina Villermosa, Serradifalco, Sommatino, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba. Alla zona franca potranno aderire anche alcuni comuni limitrofi delle province di Enna e Agrigento (Canicattì, Campobello di Licata, Ravanusa, Licata e Pietraperzia).
La proposta di una zona franca per la legalità è stata presentata più di un anno fa dall’assessore regionale alle attività produttive, Marco Venturi, che aveva recepito le
istanze provenienti dal tavolo unico di regia per lo sviluppo e la legalità di Caltanissetta. La zona franca nasce con l’obiettivo di attrarre investimenti sul territorio, incentivare la crescita e rilanciare il tessuto socio economico della provincia, un progetto destinato a garantire vantaggi e sgravi fiscali a favore di quelle imprese in grado di rispettare tutti i parametri di legge e di opporsi a richieste criminali. »Dopo circa un anno dalla prima delibera di giunta con cui approvammo lo schema – afferma il presidente della Regione, Raffaele Lombardo – oggi abbiamo finalmente chiuso l’iter con cui approviamo la zona franca per la legalità. Una vera sfida per il rilancio di un territorio che parte dall’idea di creare un’area economica, destinata a garantire vantaggi e sgravi fiscali a favore di quelle imprese in grado di rispettare tutti i parametri di legge e di opporsi a richieste criminali”.

Marco Venturi

»La Zona Franca per la Legalità – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi – può contribuire ad aumentare la consapevolezza di avere condizioni possibili per attrarre investimenti su un territorio molto vasto su cui creare una zona sicura, un’area protetta da ogni fenomeno malavitoso o delinquenziale che, con il concorso delle istituzioni, salvaguardi gli investimenti, dia certezza alle imprese, realizzi un costante controllo delle attività, fornisca corsie preferenziali per l’apertura di nuove imprese e sia in grado di fornire servizi attraverso lo ‘sportello unicò, in tempi certi«.

View Comments

  • Piuttosto che spargere sempre le solite lametele sterili andadevi a leggere i Decreti Assessoriali, capiteli e poi commetante.
    Chi pensa che con la Zona Franca possa farsi un mutuo o magari un prestito personale,non ha capito alcunché e credo che mai capirà un bel niente.
    Chi critica l'Assessore Marco Venturi, perché non si candida alle prossime regionali e fa qualcosa di migliore e magari lo supera nelle iniziative poltiche?
    Se uno di questi pregiati commentantori riuscisse in questo, penso che Venturi, Montante o qualche altro "ILLUMINATO" della nostra provincia, si metterebbero da parte e gli pagherebbero persino la campagna elettorale!
    In 65 anni di Statuto Speciale i politici nisseni, di qualsiasi estrazione, non l'avevano neppure fantasticata ad una iniziativa politica di questo genere. Ci voleva un imprenditore lungimirante per fare questo? Magari che ha una scorta a causa delle idee contro il malaffare e la mafia? Ebbene si.
    Cari amici auguratevi altri 90 Venturi e Montante all'ARS e probabilmente la Siclia diventerà la Florida del Mediterraneo.

    Auguri a tutti gli uomini di buona volontà.

    • Vedo che Lei è molto ferrato in materia pertanto le ripeto la stessa domanda:

      " Sig. Venturi , ma per curiosità lei che è un paladino della legalità come può convivere con il pluriinquisito ( per MAFIA) lombardo?

      • Le consiglio, al prossimo evento pubblico dove presenziarà Marco Venturi, di chiederglielo di persona. Non credo che lo stesso non Le dia una risposta esaustiva. Tuttavia, pur non essendo l'avvocato di nessuno, ritengo che fino all'ultimo grado di giudizio vi è presunzione di innocenza. Peraltro in atto vi è un processo che ancora non ha stabilito alcuna colpevolezza. Qualora dovesse essere provato l'impianto accusatorio con relativa condanna, conoscendo le sue idee e l'esperienza personale dell'Assessore, presumo che egli non esiterà neanche un munito di più a rimanere in Giunta. Comunque, ribadisco che occorre avere il coraggio delle proprie idee, pertanto ritengo che Lei una domanda di questo genere a Marco Venturi gliela dovrebbe porre di persona e una risposta esaustiva gliela darebbe certamente.

        • purtroppo non ho il tempo di presenziare agli "eventi pubblici" perchè ho ben altro da fare, figuriamoci se posso mettermi a inseguire assessori.

          Considerato che siamo nel 2012 e sicuramente il sig. venturi e gli altri politici usano il web potrebbero anche rispondere qui alle perplessità dei cittadini.

          I contatti con i boss sono stati confermati dallo stesso lombardo .............benchè egli li consideri normali prassi di campagna elettorale.

          La riunione dei boss con il fratello di lombardo è documentata da foto e filmati !!

          Mi fa piacere il suo " garantismo" nei confronti di lombardo ma credo che chiudere gli occhi non aiuti la nostra società allo sbando .

  • Zona franca: è un luogo in cui la prosperosa Franca, esercita il suo... "mestiere"? Scusate, potrebbero i cultori della legalità parolaia, istituire la zona ...jessica: io non conosco nessuna franca!;) Poi con calma la zona lavoro?? Questa no perchè è cosa seria: mangiamo pane e legalità!

  • Perchè non creare un momento di confronto tra le istituzioni e noi imprenditori dare a questi ultimi la consapevolezza piena delle possibilità della Zona Franca per la Legalità e spiegare quinti quali saranno i vantaggi concreti e quindi come potranno essere spesi i € 50.000.000,00 dei quali ha parlato il Commissario ASI.
    Noi imprenditori abbiamo grande sete di opportunità concrete e grande bisogno di interventi rapidi e non più di promesse vane e di "Spot" di "Faremo", "Promettiamo", "Vedrete che".

  • Ho letto in un grande cartellone:
    "Qui si costruisce legalità"
    Sarà vero? Sarà Falso? Sarà(h) Ferguson?
    :)

  • E' da ormai alcuni anni che alcuni personaggi di questa provincia, attraverso il termine Legalità, sono diventati Assessori Regionali, Presidenti di Enti pubblici e di Organizzazioni datoriali private. Al di là che il termine Legalità più che propagandato va semplicemente praticato, mi chiedo e vi chiedo:
    Quali benefici, utilità, cambiamenti ecc. ecc. sono effettivamente avvenuti????
    Vorrei solo che gente capace ed onesta andasse nei posti chiave di questa nostra terra e basta più. Niente proclami per favore! Solo ATTI CONCRETI

  • Ho letto e riletto tutto quello che c'era da leggere sulla zona franca della legalità, francamente non si capisce cosa sia e a cosa serve. Per me è un bluff colossale, un modo come un altro per dimostrare che i soliti noti stiano dimostrando di risolvere i problemi del territorio mentre invece fanno solo vetrina. Si dice: "possibilità di attrarre investitori...." Staremo a vedere. Sarei felicissimo di essere smentito.

  • Sig. Venturi , ma per curiosità lei che è un paladino della legalità come può convivere con il pluriinquisito lombardo?

Condividi