Play-out: miracolo Nissa! Biancoscudati beffati ad Acri ma salvi per differenza reti

 
 

ACRI – Miracolo Nissa in terra calabra: conquistata la salvezza. L’Acri si aggiudica per uno a zero la gara di ritorno dei play-out ma è la formazione biancoscudata a mantenere la categoria in virtù della vittoria ottenuta nella gara di andata per due a zero al “Marco Tomaselli”. Un plauso ai quasi duecento nisseni che si sono recati in terra calabra per sostenere la squadra siciliana. Tifo incessante per l’intero arca della contesa e tante lacrime di felicità alla conclusione del match. Gli addetti ai lavori ipotizzano un avvio arrembante dei padroni di casa ed invece i nisseni si mostrato coesi, compatti e propositivi. Prima occasione da rete firmata da Rabbeni che dalla destra conclude pericolosamente. Nisseni padroni del campo, tifosi ed atleti locali sorpresi e quasi impotenti. Al 30’ il tecnico dei calabri effettua la prima sostituzione: esce l’attaccante Alessandrì ed entra il centrocampista avanzato Foderaro. Il copione tattico della gara non muta, ospiti dominanti, Acri in difficoltà. Nel recupero della prima frazione, ancora Rabbeni sfiora il gol con una splendida botta dal limite dell’area che termina non lontana dall’incrocio. Seconda frazione che si apre con i siciliani ancora all’attacco. Al 59’ Rabbeni, migliore in campo, conclude perentoriamente ma il portiere calabro compie un miracolo. Al 65’ giunge inaspettato il gol dell’Acri, che gela i tifosi siciliani, firmato da Perrelli. Immediato il cambio tattico di mister Marra che richiama in panchina il centrocampista Marletta ed inserisce il difensore Cirilli. Dopo quattro minuti, Sassano penetra in area supera il portiere e da posizione defilata calcia a rete ma la sfera carambola sul palo interno ed esce: tifosi biancoscudati impietriti e disperati. Sassano, tenta di rifarsi al 75’, il portiere con la punta del piede, evita la segnatura. Al 81’ annullato un gol A D’Angelo, per presunto fuori gioco, su traversone di Avola. Al 89’ il calabro Foderaro, rimedia il secondo giallo e dunque il cartellino rosso. Dopo cinque minuti di recupero il triplice fischio finale che sancisce la gioia e le lacrime dei tifosi, dei giocatori e dei dirigenti. Il miracolo è compiuto, nonostante tre cambi societari e quattro allenatori, la Nissa con orgoglio mantiene la categoria. Adesso è il momento della meritata festa; poi sarà il caso di tentare di programmare la prossima stagione per evitare di compiere gli errori che hanno caratterizzato questo torneo.
Tabellino

Acri-Nissa 1-0 (0-0)

Marcatore: 20’s.t. Perrelli (A)

Acri: Mauro; Sposato; Martucci; Deffo; Filippo; Perrelli (27’s.t. Visciglia); Levato; Domanico (16’s.t. Ficarelli); Alessandrì (26′ Foderaro); La Canna; Galantucci. All.: Petrucci

Nissa: Novembre; Marchese; Di Marco Y.; Guerreri; D’Angelo; Butticè; Rabbeni (32’s.t. D’Urso); Avola; Marletta (22’s.t.Cirilli); Sassano; Fricano. All.: Marra

Arbitro: Del Rosso di Molfetta

Ammoniti: Avola (N); Guerreri (N); Foderaro (A); Martucci (A); Novembre (N). Espulso Foderaro (A) per doppia ammonizione

 
 

 

 
 
 

 

View Comments

  • E' veramente vergognoso che ancora oggi dopo una grande soddisfazione del genere frutto di un grande sacrificio sia economico che fisico si trovino persone gia' proiettate a domani senza mai aver visto o seguito la nostra amabile NISSA. MI viene veramente difficile commentare determinate frasi, fra l'altro di gente nissena...........!!!!!
    Ad ogni modo se la NISSA e' salva il piu' grande merito va sicuramente alla squadra, ma non tralasciamo mai il grande impegno che tutta la digerenza ha fatto a cominciare dal presidente e i suoi collaboratori che con lacrime al fischio finale hanno gioito per la grande impresa.
    Io come credo tutti i VERI TIFOSI che amano la NISSA apprezzeremo sempre l'operato di ognuno di voi; quantomeno sappiamo ( consentitemi la battuta ) di non avere i classici " mangiatari di grana e ruffiani ".
    Un sincero e affettuoso abbraccio a tutti voi da MARCO SANFILIPPO.

  • adesso si spera che ci siano i soldi x il prossimo torneo. spero che queste persone di buona volontà trovino un partner

  • E' una impresa merito della buona volontà di tante persone che hanno creduto fino alla fine che con la passione e l'impegno non tuttto era perduto.
    Nonostante la volontà di alcuni individui di speculare su una realtà che purtroppo ha già da qualche hanno stenta ad avere basi solide, nonostante il disprezzo di queste persone verso l'amore dei nisseni verso i nostri colori, la città è riuscita a salvare la categoria che abbiamo guadagnato dopo 13 anni di inferno.
    E' andata bene, siamo salvi ed alla fine di tutto rimarrà una bella pagina nei ricordi di chi questa squadra la ama davvero.
    E' sarà stato un insegnamento prezioso per il futuro, un progetto serio va portato avanti tutti insieme, lontano da squallidi affaristi e arrampicatori, questa esperienza ci renderà più forti.
    Grazie a tutti

    • che persona tenace....alle 08:37 già si domanda che cosa succederà. Il risultato ottenuto è frutto di enormi sacrifici, anche psico-fisici, ed in queste ore necessitano soltanto momenti di leggerezza e spensieratezza.
      Si lasci trasportare anche lei dal nostro entusiasmo, il risultato ottenuto da solo vale una promozione. Abbiamo voglia di festeggiare, le programmazioni future avverranno tra qualche giorno. Il diritto di esprimere ciò che si pensa è sacrosanto ma a volte siamo noi a restare senza parole....

    • Caro idealista !!!! Ora i veri tifosi, pensando alla favolosa ed indimenticabile giornata di ieri , tu anzicchè pensare a domani o a gufare , faresti bene a startene zitto o ad ubriacarti per la disperazione. Purtroppo per te e qualche altro vi è andata male. Comunque dovresti vergognarti. Abbi almeno il coraggio vi firmati con nome e cognome.
      Milazzo Carmelo

      • non era una gufata, ma solamente per capire quali sono i programmi. in bocca al lupo

  • E' proprio vero la data 27/05/2012 sara' ricordata da tutti i tifosi nisseni per un vero e proprio miracolo calcistico alla luce di quello che e' successo in casa nissa per l'intera stagione. La sofferenza,la speranza e l'immenso cuore mostrato ieri ad acri rimarra' nei nostri cuori per sempre. Ho sofferto e ho gioito in lacrime al fischio finale insieme a tutti i tifosi giunti ad acri ed e' stata una cosa meravigliosa; finalmente il traguardo e' stato raggiunto con la speranza che il prossimo anno si faccia un campionato diverso. Un applauso va anche agli amici di acri che hanno mostrato grande sportivita' e al fischio finale hanno applaudito la nissa, con la speranza di un gradito ritorno nell'immediato in serie D.
    Forza nissa. un abbraccio a Rocco Pesce e Alessandro Silverio.
    Marco Sanfilippo.

Condividi