“La Piazza al Centro”, gli oganizzatori:”Amministrazione assente”

CALTANISSETTA – Si è svolta in Piazza Garibaldi la manifestazione simbolo del desiderio dei cittadini di riappropriarsi di un luogo che da troppo tempo versa in stato di abbandono in degrado.
Cittadini e associazioni, con la loro presenza pacifica e spontanea, hanno dimostrato la volontà di cambiamento, richiedendo uno sforzo di dialogo all’attuale amministrazione per ridiscutere e immaginare una ripresa economica, culturale e sociale di Caltanissetta, a partire dal suo cuore.
Un insieme variegato di persone diverse per età, per appartenenza, e anche per visione delle cose, armoniosamente insieme, hanno scambiato e condiviso opinioni diverse ma mai contrastanti sulle necessità di pulizia, di decoro, di vivibilità della nostra città.
Assente, invece, l’amministrazione comunale che evidentemente non ha ritenuto necessario ascoltare quanto la Piazza aveva da dire. Gli organizzatori hanno intenzione di continuare nella loro opera di pungolo e di sollecitazione, nelle forme che presto saranno messe a punto e portate all’attenzione dell’opinione pubblica e si augurano che nelle sedi opportune il sindaco e la sua giunta e il consiglio comunale dimostrino attenzione e rispetto per le istanze dei cittadini.

·         Caltanissetta 2022
·         Associazione “Liberi di fare città”
·         Associazione  Sportiva “Gold Arrow 89 Archery Club” di Caltanissetta
·         Avanguardia Studentesca
·         Centro Commerciale Naturale “Centro Storico”
·         Circolo FLI Falcone-Borsellino
·         Circolo PD Centro Storico
·         Comitato di Quartiere Angeli-San Domenico
·         Comitato di Quartiere Provvidenza-San Giuseppe
·         Comitato di Quartiere Balate-Pinzelli
·         Comitato di Quartiere Santa Croce
·         Confcommercio CL
·         Italia Dei Valori
·         Italia Nostra onlus
·         Lega  Ambiente
·        
·         PID Giovani
·         Rete degli Studenti Medi
·         Sinistra e Libertà

View Comments

  • Passando ne ho contati circa 18 compresi tutti i politici... "compagni"
    Purtroppo queste sono le manifestazioni di chi ci ha governato per 12 anni ed anno distrutto il centro storico in particolare la strada foglia...

  • Io c'ero !!! e per la prima volta dopo anni ho visto in piazza molti nisseni che discutevano e si scambiavano opinioni , pur essendo questa manifestazione trasversale a tutte le ideologie politiche il tutto si è svolto con molta civiltà e sopratutto molti " amici" che nelle pagine di facebook hanno avuto duri scontri si sono ritrovati a scambiarsi le idee ed opinioni ed a progettare assieme altre iniziative, dimostrando in questo molta più maturità, dei grandi assenti, l'attuale amministrazione , che ha snobbato questi cittadini che forse rappresentano un campione rappresentativo della Caltanissetta che vuole cambiare e rinascere. Non ha importanza se si era 10 100 o mille sono le idee che contano, e il cittadino non è piu disposto a dare mandati in bianco ad amministratori che sono chiusi nella loro inerzia e mentalità "Paesana" senza progettualità e nella ricerca sistematica solo del mero consenso elettorale e che non ha il coraggio di ascoltare il proprio concittadino per paura di mettere a nudo le deficienze programmatiche di questa amministrazione. A chi critica, o colui che è rimasto seduto in poltrona dico, che è meglio dire apertamente le proprie idee che fare la pecora per tutta la vita.

    • Fortunatamente sig. vancheri, c'è ancora la libertà di espressione e quindi anche di critica. Chi non è venuto alla manifestazione non è necessariamente una pecora, se lo ha fatto per scelta. Bisogna anche saper rispettare le altrui scelte senza per questo essere offensivi. Personalmente ho criticato il fatto che alla manifestazione fossero presenti personaggi molto noti della politica nissena grazie ai quali siamo oggi in questa situazione. Per me è un atteggiamento ipocrita quello di presentarsi ad una manifestazione del genere, gridando al cambiamento, dopo aver amministrato Cl per anni portandola allo stato in cui è. Per cui sono contenta di non essere stata presente!

  • Ma non doveva essere una manifestazione senza colori???!!!!!e allora perchè indicare le associazioni e i partiti che vi hanno partecipato??? E poi mi chiedo, i vari Lo maglio, Messana e compagnia bella, sono loro che dovrebbero portare un qualsiasi cambiamento???!!!!!!!perché non lo hanno fatto quando amministravano ??!!! Se gli organizzatori della manifestazione vogliono realmente coinvolgere i cittadini nisseni,in questo genere di iniziative, devono invitare i cittadini e non i politici!!!!!!!!

  • CONSIGLIO. Perchè non ci sono le foto di insieme dei partecipanti, così come è stato fatto ne "Il Fatto Nisseno" per altre manifestazioni di massa? Così si potevano evitare le speculazioni nell'uno e nell'altro senso.

  • Nel lungo elenco delle associazioni presenti sulla piazza e nella piazza, pubblicato dall'articolo di cui sopra, manca la citazione del PDCI, presente in piazza, con alcuni compagni del PDCI di Caltanissetta, arrivati tra i primi e andati via tra gli ultimi.
    Il Partito dei Comunisti Italiani, anche se non invitato formalmente da alcuno ha voluto essere presente, in piazza: ritenendo l'iniziativa degna di lode, da incoraggiare e da sviluppare ulteriormente se davvero si vuole uno sviluppo di questa città.
    La piazza è, e deve essere, al centro della vita politica e sociale della nostra città.
    Bisogna creare un movimento politico alternativo all'attuale gestione del potere cittadino, inadeguato ed incapace di poter far fare un salto di qualità a questa città.
    L'attuale centro storico di Caltanissetta è l'immagine di questa amministrazione: senza vita, senza iniziative, in stato di abbandono, senza idee, degradata, in attesa di un evento salvifico che non arriverà mai senza un cambiamento netto e radicale.
    Non è stata una manifestazione festaiola.
    Le notizie e le immagini della mancata strage, di terrorismo criminale, davanti la scuola " Morvillo/Falcone" di Brindisi, aleggiavano sui volti e sulle teste dei presenti.
    Salvatore Ferlisi

    • E ti pareva...
      Non se la prenda il Sig. Ferlisi, ma personalmente trovo sgradevole questo bisogno di apporre il sigillo politico a una manifestazione che invece doveva avere al centro il cittadino in quanto tale, con tanto di maglietta bianca simbolo di neutralità.

  • Lo spirito dell'iniziativa è stato lodevole e per questo ho partecipato da libero cittadino che non ha mai avuto nessuna tessera di partito in tasca. Mi dissocio pertanto da ogni eventuale tentativo di strumentalizzazione dell'evento da parte di partiti o movimenti politici.

    • Chiedo scusa per il mio post poco sincronizzato ma non avevo ancora letto ciò che era stato scritto da Alberto. Siate cortesi si potrebbero avere i nomi dei tredici partecipanti (esclusi gli assessori)? Degli eroi che meritano un premio! In fondo hanno vinto loro, hanno fatto....13!

        • Caro Leandro, l'interlocuzione civile non è mai.. offesa. Spero che qualcuno, prima o poi, mi sveli numero e identità dei "soliti" presenti.... grazie

    • bellissima manifestazione...tantissime magliette bianche oltre le 20 unità....c'era tutta la sinistra nissena da Lo maglio a Messana...credo che sia da ripetere.....credo che nn sia riuscita affatto ..credo che qualcuno abbia informato i nisseni.
      auguri per la prossima.....potete evitare le maglie bianche.

        • complimenti bella manifestazione ............peccato che hanno creato panico tra gli automobilisti,che caos, troppa gente e forze dell'ordine insufficienti.
          da ripetere magari dove c'è più spazio, a pian del lago il sabato mattino.

  • diciannove associazioni.....ma si contavano si e no tredici persone. ha che sciocco, con gli assessori arrivavano a diciannove per questo sono rimasti male e nessuno lo capiva.

Condividi