Istituzione Zona Franca legalità, il plauso delle sigle confederali nissene

CALTANISSETTA – La firma del decreto del Presidente della Regione, per la definitiva istituzione della ‘zona franca per la legalità’ in Sicilia con capofila Caltanissetta, è un atto che qualifica il Governo della Regione, è dà la possibilità al centro meridionale della Sicilia di sviluppare l’azione di rinascita del territorio e attrarre nuovi investimenti.
Un plauso a coloro che si sono spesi per realizzare “l’idea progetto”, a quanti hanno creduto possibile affermare un principio che può aiutare le Regioni Meridionali italiane a uscire dal sottosviluppo economico e sociale a cui sono state relegate dalla storia.
Occorre adesso, rilanciare con l’Unione Europea per avere la ‘fiscalità di vantaggio’ e completare il progetto, perché avere ottenuto il parere positivo del Ministero degli Interni, è già un atto qualificante, ma l’elemento determinante per la conclusione positiva dell’idea, è quello di ottenere dalla Comunità europea lo strumento che attrae gli investimenti.
Siamo convinti che la zona franca per la legalità sia determinante per lo sviluppo e la rinascita del nostro territorio, così come siamo convinti che tutti debbano favorire il percorso: istituzioni locali e provinciali, soggetti della rappresentanza, sistema creditizio e bancario e quanti, con il loro contributo, credono che sia arrivato il momento di far uscire dall’arretratezza culturale e sociale le popolazioni del nostro territorio e si possano creare le condizioni per attrarre nuovi investimenti e realizzare occupazione stabile e duratura.  
 
 
 
firmato
             CGIL​           CISL​          UIL
   Il Segretario Generale  ​Il Segretario Generale  ​    Il Segretario Generale
      N. Giannone                           E. Gallo                           S. Pasqualetto
 
 

View Comments

  • Allora da domani se vado in banca mi fanno un mutuo senza tanti problemi? Se voglio aprire un’azienda non deve avere da fare con la burocrazia?
    Avrò un abbattimento delle della fiscalità aziendale e contributiva ?
    Il gasolio costerà meno?
    Verranno frotte di investitori desiderosi di aprire un’azienda in questo paradiso economico?
    Se questa tanto decantata zona franca non è tutto questo allora raccontate solo frottole prendendo per i fondelli le persone che lavorano seriamente.
    Un ultima cosa la LEGALITA’ per me è la normalità non un’eccezione e la legalità non è solo lotta alla mafia ma è anche e sopratutto rispetto del cittadino e dei suoi diritti cosa che la pubblica amministrazione spesso dimentica.

Condividi