Et voilà! L’ottava meraviglia del mondo: il “pipitone” di Piazza Giovanni XXIII

Visibili i segni dei primi fortunati piloti nisseni che iniziano a "pennellare" con saggezza la migliore traettoria

CALTANISSETTA – Avviso agli automobilisti di Caltanissetta: dalle 14,00 circa di oggi , 17.maggio, si rischia la vita nell’affrontare in automobile o in moto la nuova “stupefacente” rotatoria, saggiamente e virtuosamente creata in piazza Giovanni XXIII.
Secondo noi sono due le motivazioni di pericolo. La prima: la creazione è esageratamente bella e questo potrebbe essere fonte di distrazione per gli automobilisti. La seconda motivazione, meno importante, l’area potrebbe suscitare a qualche provetto pilota logiche da “giusta traettoria” fino a giustificarne l’inevitabile abbattimento da urto.
Scherzi a parte, a causa del vento che caratterizza la giornata odierna, per evitare che le transenne che celavano l’opera d’arte causassero dei danni ,operai dell’ufficio tecnico le hanno rimosse, rovinando il sorpresone che meritava forse una degna inaugrazione.
Invitiamo gli automobilisti nisseni a non distrarsi ed occhio alla traiettoria. Un bel 4 al “pipitone”

View Comments

  • Quoto in tutto marco.. Se qui si cerca la modernizzazione siamo sulla strada sbagliata! Occorrerebbe prima un corso di progettazione e codice della strada ai vari ingegneri funzionari e chi ci amministra ..e dopo a tutti quei cittadini, ahimè la maggior parte, su come si affronta una rotatoria e su cosa significhi il segnale di dare precedenza!!

  • Leggo purtroppo che molti cittadini e lettori se la prendono con il sindaco. Il Sindaco Campisi avrà 1000 colpe ma non possiamo pensare che se non piove ...o se spunta il sole la colpa è sempre del sindaco. Piuttosto per simili scempi sarebbe giusto e doveroso prendersela con chi l'ha ideata ed eseguita e quindi con SALAMANCA Giorgio dell'ufficio tecnico.
    In un intervista apparsa in TV l'ideatore la difende adirittura a spada tratta , dando dell'ingnorante a chi ha criticato la sua opera d'arte. Aggiunge poi che è tra le più sicure!
    Perchè invece non si fà come in tutti gli altri paesi e comuni civili che danno in appalto ai privati la gestione del verde nelle rotatorie ????
    Perche non iniziano questo percorso di civiltà da queste piccole cose???
    Il verde pubblico all'interno delle rotatorie si potrebbe dare anche in gestione alle scuole elementari e medie con dei progetti interessanti. Il comune potrebbe mettere in palio 1000 euro e premiare una volta l'anno la rotatoria piu bella e curata!
    Ma evidentemente di tutto questo non gliene frega niente a nessuno!

  • Oggi Campisi mi ha invitato a pranzo da lui, ho mangiato bene ma ancora non ho capito perchè costringeva tutti i commensali a mangiare girando continuamente attorno al tavolo tondo...mah!

    • Probabilmente perchè avevi anche bevuto bene e certamente tanto, e
      così tanto da credere e ritenere di far credere che hai mangiato a
      casa di Campisi dove mi consta che il tavolo sia quadrato.

  • mah...in effetti sembra il coperchio di una pentola a pressione.
    C'è tutta questa necessità di spendere soldi ( parecchi immagino) per abbellire una semplice rotatoria? Non possiamo fare le rotatorie come le fanno nel resto del mondo?
    Recentemente si evidenzia una passione autenticamente maniacale di quest'amministrazione per le rotatorie...oramai sono dovunque, anche dove non servono.
    Se procediamo di questo passo ne faranno una anche dentro al municipio per agevolare il traffico degli impiegati.

  • Leggo tanti commenti pesantemente critici, ma lo sappiamo bene che criticare l'operato altrui è lo sport preferito dai nisseni.
    E' stata fatta questa rotatoria, bene, diamo tempo al tempo, facciamo decantare la novità e si vedrà appunto con il tempo se questo tipo di rotatoria era la soluzione migliore per quell'incrocio.
    Personalmente mi sembra gradevole, economica e funzionale allo scopo.
    Mi sembra anche di buon gusto il fatto che abbiamo tante rotatorie una diversa dall'altra.

    • forse ad Addis Abeba oppure a Mogadiscio la penserebbero come lei. Senza offesa per nessuno ovviamente. La critica non è sport. La critica stimola e nutre il confronto ....quando ovviamente tutto avviene in maniera civile. Saluti Marcello Butera

  • Bastava fare un referendum e far scegliere ai cittadini, anche a quelli che come me vivono lontano da CL.

    • Troppa democrazia sig. Savarino! noi purtroppo non siamo abituati. Siamo ancora rimasti all'età della pietra ...proprio come l'opera della rotatoria. Qui anzichè promuovere un pò di verde ...si pensa al "costo Zero". Se vuole farsi 4 risata alla faccia nostra le consiglio l'intervista al progettista. Si tenga forte però ...mi raccomando.

  • Udite Udite !!!!
    il famoso stilista progettista si chiama Giorgio Salamanca che lavora all'ufficio tecnico del comune. In un intervista rilasciata al giornalenisseno, dichiara che la rotatoria è stata realizzata su suo progetto , che è presente in tanti altri comuni (mai visto una cosa cosi in 48 anni) e che è tra le piu sicure !!!!
    vedremo i risultati !
    i conti salati li manderemo a lui...
    sperando solo non ci scappi il morto ...

    • l'ingegnere Salamanca è anche stato il progettista e direttore dei lavori della pavimentazione di Piazza Garibaldi, quella a tovaglia da picnic e pendenze degne da una pista da skateboard. Che non sia lui stesso, viste le sue opere un appassionato di skate?

      • chissa se anche i discussi lampioni di piazza Garibaldi erano stati scelti da lui ??

        • no quelli sono stati scelti dalla Soprintendenza. in compenso l'esimio sarà anche il direttore dei lavori degli imminenti interventi di
          ristrutturazione della grande piazza...

          • complimenti ! W la meritocrazia !
            chissa che combinerà ...a giudicare dal pipitone ci sarà da ridere

  • Credetemi,
    non so se ridere o piangere!!! Una bella fontana mai!!!! Quando le fanno, vedi Via ferdinando I sono orrende, ma è mai possibile che il senso estetico sia così latitante? Sulla pericolosità potremmo discutere, basta rispettare il codice della strada ma sulla bruttezza mi pare che non ci siano dubbi!

  • Il coperchio lo hanno già fatto, a quando la pentola??????? Orribile......

  • ma invece di questa cavolata perche non riattivavano i semafori se avevano intenzione di gestire il traffico? siamo e rimarremo sempre gli ultimi , non bastavano le sculture messe sul marciapiede in piazza adesso ci voleva pure la rotatoria acrobatica , e io pagoooooooooooooo

Condividi