Scarantino:”L’amarezza rimane, ma intatta la dignità”

SAN CATALDO – Ho aspettato che trascorressero alcuni giorni dall’esito elettorale per fare qualche considerazione più ragionata e meno emotiva sull’esperienza delle amministrative sancataldesi. Da un punto di vista personale, posso dire di avere vissuto un’avventura umana fortissima, straordinaria e per certi aspetti sorprendente. Ho imparato, giorno dopo giorno, a conoscere di più e meglio la mia città e i miei concittadini. Ho toccato con mano i limiti e le potenzialità della comunità sancataldese. Ciò che mi ha impressionato, parlando con migliaia di persone, è la sfiducia, lo scoraggiamento, la stanchezza, la rabbia di molti nei confronti della classe politica in sé. Tutto ciò ha avuto anche una ricaduta in termini di astensionismo, e questo dato deve interpellarci tutti.

L’amarezza per i risultati del secondo turno rimane, ma l’orgoglio di essere riusciti a mantenere intatta la dignità e la novità della nostra proposta non ha prezzo. E ci spinge ad andare avanti con più entusiasmo di prima, tutti insieme. Posso affermare, senza tema di smentita, che abbiamo condotto una campagna elettorale improntata ai valori dell’onestà e della legalità. Ottenere 5500 voti senza una sola promessa, senza accordi ufficiali né sottobanco, è stato un piccolo grande miracolo. Ed è questa la nostra forza. Mi sono convinto che la politica non è necessariamente sporca. Si può davvero fare una buona politica. Basta volerlo, anche a costo di perdere. In ogni caso, noi ci riteniamo i vincitori morali di questa competizione, proprio per le ragioni che ho esposto (senza considerare il fatto che al primo turno abbiamo spazzato via in un colpo solo partiti e aggregazioni importanti). Prendo atto serenamente dell’esito finale e mi sento di affermare che da questo momento in avanti faremo un’opposizione mai preconcetta e sempre costruttiva, lavorando ogni giorno per ricomporre il tessuto sociale e vigilando sulle scelte della nuova amministrazione.

Da un punto di vista politico, mi preme sottolineare l’originalità dell’operazione messa in campo. Noi movimenti civici, che crediamo nella politica e non nell’antipolitica, siamo riusciti a formare e guidare una vasta coalizione composta anche da partiti. Abbiamo rispettato la loro dignità e il loro ruolo, ma non abbiamo permesso che ci venissero imposte scelte o strategie. Abbiamo voluto conservare fino alla fine questo equilibrio e oggi mi sento di dire grazie a questi partiti per avere dimostrato maturità e apertura alla novità. La politica è vecchia quando utilizza o impone metodi vecchi. Noi abbiamo scritto una pagina davvero nuova della politica locale.

View Comments

  • Immagino che la sconfitta bruci ancora e per questo si tende ad utilizzare termini poco concilianti con gli avversari e con gli elettori di questi. Però, finita l'amarezza, spero che Scarantino & Co. cambino atteggiamento, evitando innanzitutto di credersi unici paladini di legalità, o soli ad avere dignità o ancora a ritenersi vincitori morali, perchè proprio queste affermazioni danno l'impressione che così non sono.....
    Cordialità

  • Leggendo la sua nota e viste le sue considerazioni Dott.Scarantino, traspare sicuramente la sua amarezza, ma continua a fare lo stesso errore che ha fatto in campagna elettorale e cioè quello che solo dalla vostra parte vi è legalità e vi siete apparentati con la gente senza compromessi... etc. etc.. ma la verità sta nel fatto che vi siete apparentati prima, con i partiti UDC, MPA, API. Inoltre leggo sui giornali delle dichiarazioni sempre del suo gruppo, che avete l'impressione che la nuova maggioranza venutasi a creare con l'elezione di Raimondi, si sfilaccerà in breve tempo, ma se lei legge il giornale di sicilia del 26 maggio 2012, che parla del congresso regionale dell'UDC, dove si fà un'analisi del voto amministrativo di San Cataldo, e il segretario regionale D'Alia, testualmente dice " l'alleanza con il cosidetto nuovo, il sacco in movimento, non ha funzionato, difficile spiegare lo strano connubio del nuovo con strani appoggi elettorali. Da questo si può dedurre sia che l'aggregazione fatta a sostegno di Scarantino era finalizzata solo a tentare l'elezione del sindaco scarantino, ma poi si vede benissimo che chi si sta sfilacciando è proprio l'aggregazione di partiti e movimenti a sostegno di scarantino.

Condividi