Ambiente: reflui in mare, 5 dirigenti di Caltaqua indagati

CALTANISSETTA – Cinque dirigenti della societa’ “Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA”, sono stati iscritti nel registro degli indagati per l’anomalo funzionamento del depuratore biologico di Macchitella, a Gela, i cui reflui non trattati venivano di notte scaricati in mare, in una zona frequentata d’estate dai bagnanti. I reati ipotizzati sono smaltimento illegale di reflui urbani non depurati, danneggiamento aggravato di aree boschive e di aree destinate a pubblica utilita’, scarico di acque reflue depurate ma con valori di sostanze inquinanti superiori ai limiti imposti dalla legge. L’impianto, sequestrato gia’ nell’agosto scorso quando riversava in mare 180 mila litri al giorno di
liquami non trattati, e’ stato affidato in gestione giudiziaria al commissario delegato per l’emergenza bonifiche e la tutela delle acque della Regione Siciliana.

View Comments

  • Attendo con ansia il momento in cui la societa' CALTAQUA di Caltanissetta sara' mandata via e sara' ripristinato il servizio idrico pubblico. Servizio pubblico voluto dai cittadini dopo la vittoria referentaria dello scorso anno.

  • toh e chi se lo aspetta da caltacqua? una società che è sempre stata così onesta e rispettosa dei clienti...

  • Meno male che c'è questo nuovo gestore, servizio migliorato e costi ridotti! Grazie!

Condividi