PD:”Piazza Garibaldi specchio del degrado del centro storico e della città”

CALTANISSETTA – Il PD non può che condividere la preoccupazione espressa da tanti nisseni per lo stato di assoluta incuria e degrado in cui versa la principale piazza cittadina.

Dopo un primo intervento di riqualificazione urbana che, seppur criticato, mirava a restituire alla città un prestigioso spazio pedonale di socializzazione e di incontro, si è tornati in breve tempo all’occupazione disordinata della Piazza. Senza alcun controllo da parte dell’Amministrazione, Piazza Garibaldi è invasa quotidianamente da venditori di merce varia, che si fanno largo tra le auto posteggiate e contribuiscono a conferirgli un aspetto indecoroso e caotico.

Tale situazione è sintomatica dello stato di trascuratezza che, purtroppo, solitamente appartiene alle aree marginali della città. Rispecchia, evidentemente, una condizione di abbandono in cui è stato relegato l’intero centro storico a causa della mancanza di un’idea e di un progetto complessivo di riqualificazione e rinascita.

Il modo in cui si sta realizzando l’ulteriore intervento di “riqualificazione urbana” che interesserà Corso Umberto I° sino alla Chiesa del Collegio, rischia di ripetere errori compiuti nel passato, moltiplicando lo spazio occupato da auto e commercianti abusivi, invece di ridurlo. Occorre avviare un confronto costruttivo con l’Amministrazione, coinvolgendo le forze vitali dei quartieri del centro storico, i commercianti e gli artigiani, l’associazionismo culturale ed ambientalista, i movimenti civici e le forze politiche disponibili, per evitare che anche il progetto de “La Grande Piazza” diventi un ulteriore occasione mancata (o travisata).

“La Piazza è nostra”

Il Circolo Territoriale “Centro Storico” del Partito Democratico invita tutti ad incontrarsi per elaborare un progetto comune che ridia vita e prospettive di futuro a Caltanissetta. Si può dare inizio a questo importante momento di partecipazione democratica promuovendo e costruendo insieme la manifestazione “La Piazza è nostra”: riprendiamo Piazza Garibaldi.

Un occasione per incontrarsi in tanti, nel luogo storico più importante della città, per discutere insieme delle iniziative da assumere e per fissare le basi per un “Patto per il centro storico, con tutte le forze vive della città. Un progetto comune riempito di proposte e di idee frutto della partecipazione di tanti per sottrarre all’abbandono ed al degrado la parte antica di Caltanissetta, che deve tornare ad essere cuore pulsante della città.

E’ una scelta culturale e di civiltà, ma non soltanto. Diversi sono gli esempi di città che hanno saputo cogliere le opportunità di sviluppo economico da una oculata gestione del patrimonio edilizio storico.

Partito Democratico

Circolo Territoriale Centro Storico – P.zza Calatafimi, 11 Caltanissetta

View Comments

  • gli "oppositori" fotocopia dei governanti, talmente identici da essere interscambiabili con quest'ultimi. Paradossalmente siete ancora più colpevoli degli stessi governanti. Un opposizione inesistente, invisibile, si limita a scrivere articoli e crede che questo basti per chiamarsi opposizione. E se gli chiedi cosa hanno fatto durante tutto questo tempo...rispondono con bizzarri elenchi di pseudo attività scandalosamente inutili, tristemente irrilevanti sotto tutti i punti di vista. Utili solo per auto giustificarsi, per auto assolversi. Inadatte persino per recriminare le "attenuanti generiche" in un vago giudizio politico.

  • Non possiamo che condividere la preoccupazione e l'angoscia deli elettori (del PD) per lo stato di abbandono e degrado in cui versa a livello locale il partito. Costretto persino, non potendo annoverare alcun elemento positivo nella propria esperienza di governo della città di quasi tre lustri, a dover far finta di aver governato un comune immaginario, dove il centro storico è vivo ed in perfette condizioni di odibilità, dove la cittadinanza vive un rapporto idilliaco con il bene pubblico, grazie alla coscienza della cosa pubblica (o privata?) che pensa di essere riuscito a costruire. Dove addiritture costituisce un circolo denominato "centro storico" riferendosi forse alla dionisiaca qualità di canta storie che si perpetra negli anni stordendo anche gli uditi più resistenti.
    Che dire, un augurio per gli elettori che i propri rappresentanti, anche captando le scarse (ma certamente magniloquenti rispetto al nulla che propinano loro) iniziative di chi a diverso titolo tenta di fare qualcosa riescano a fare P R O G E T T I. Si signori del P D. E' questo che vi chiedono gli elettori che fin ad oggi vi hanno offerto incondizionata fiducia. Un'ultima curiosità. Sapete di che piazza parlate?

  • Lo stato del centro cittadino è lo stesso di una discarica, sia in termini umani che estetici. Mai avevo visto una città così inzozzata!! lo spazzamento non viene fatto più e questo tanto non interessa a nessuno, i posteggi auto assenti in tutto il centro e i residenti svantaggiati in tutto....beh ma cosa volete ora??? ah ecco le deiezioni dei cani...ci sono pure quelle...!!

  • Viene da chiedersi dove sia stato il segretario pd lomaglio negli ultimi 30 anni....la gente è stanca dei soliti.....lo volete capire??

  • Il PD non può farci nulla: sta sempre dalla parte sbagliata!!! Tentano di mistificare la realtà, inesorabilmente.

Condividi