Nuvla San Felice corsaro a Caltanissetta. Nissa dai due volti che non punge nella ripresa

CALTANISSETTA – Nissa sconfitta in casa dal Nuvla S. Felice per uno a zero e che adesso, ultima in graduatoria, si trova a sei punti dalla zona play-out. Il dubbio che il pomeriggio potesse essere nefasto per i colori biancoscudati si era avuto al momento della lettura delle formazioni: gli ospiti con il numero nove schieravano Schettino, cognome che non induce all’ottimismo; nelle scorse settimane alcuni addetti all’informazione avevano ribattezzato la nostra amata squadra “Costa Crociera Nissa”: si è verificato il … naufragio. Nonostante la prevendita e l’entusiasmo derivante dalla scorsa vittoria (la prima stagionale in trasferta) il pubblico risponde con cifre non esaltanti: circa 250 paganti che comunque se rapportati ai 96 dell’ultima gara casalinga rappresentano già, un sostanziale miglioramento. Fondo del campo gibboso, secco e ricco di dossi che rendono problematico il controllo della sfera. Meritano una citazione, i tredici tifosi campani giunti nel capoluogo nisseno che hanno assistito a parte della gara a petto nudo: straordinari. Nissa senza Avola in panchina a causa si un infortunio e squadra schierata con un coraggioso 4-3-3 dal tecnico Marra. Osservato un minuto di silenzio per i tre soldati italiani deceduti in Afghanistan. L’inizio dei padroni di casa è, a dir poco, arrembante. All’11’ D’Urso in azione di pressing offensivo ruba un pallone prezioso che dopo l’affannato rinvio della difesa, finisce sui pieni di Guerreri che dal limite dell’area con un tiro pregevole centra la traversa. Ospiti storditi che escono dal guscio al 13’: Pistone si esibisce in una galoppata lunga circa trenta metri e conclude con un violento diagonale, ferrea la presa a terra dell’estremo difensore Novembre. Nissa che torna ad attaccare. Al 14’, millimetrico traversone di D’Urso e Sassano, da favorevole posizione, calcia di un nonnulla alto sulla traversa. Al 23’ episodio curioso: Guerreri tenta il cross, pallone sospinto dal vento che acquisisce una traiettoria velenosa, abile il guardia pali Apuzzo a smanacciare in calcio d’angolo. Biancoscudati che all’approssimarsi dell’intervallo, abbassano i ritmi.

Sasà Marra

La ripresa ha un inizio sonnolento; mister Marra rimescola le carte: dentro Avola e Bruno al posto di Marletta e Rabbeni. Contesa che si trascina sonnolenta senza sussulti degni di cronaca. Al 61’, come un fulmine a ciel sereno, si materializza il gol partita dei bianconeri: Ferraro di contro balzo confeziona il classico eurogol, con palla sotto l’incrocio. Nisseni preda della tensione che non riescono a rendersi pericolosi. Cronometro che scorre lento ma inesorabile. Liccardo entrato in campo al 77’ del s.t per gli ospiti al posto di Schettino, trova il tempo di collezionare due gialli e finire anzitempo sotto la doccia al 90’. In pieno recupero incornata di D’Angelo e Apuzzo compie il miracolo, deviando la palla in corner. La Nissa non ha meritato la sconfitta ma l’imprecisione sotto porta è un peccato calcistico che alla lunga, com’è avvenuto oggi, può risultare controproducente. Per quanto attiene il sospirato passaggio di quote non è ancora avvenuto, dovrebbe essere domani (N.d.R. lunedì) il “grande” giorno. Tanti rinvii dopo quel famoso accordo verbale di giovedì 16 febbraio fra i fratelli Dugo e la “Cordata Nissena”; sono trascorsi da allora ben dieci giorni. In sala stampa, Sasà Marra, tecnico della Nissa ha dichiarato: “ Dopo un ottimo primo tempo siamo calati di ritmo nella ripresa; poi è arrivato questo loro gran gol, merito del giocatore e da quel momento la situazione si è complicata. Dobbiamo rimanere concentrati e lavorare”. Contento ma misurato il tecnico del Nuvla S.Felice, Di Maio: “Il primo tempo della Nissa è stato ottimo, non siamo riusciti ad opporci. Nella ripresa eravamo sistemati meglio e poi Ferraro, che è un gran giocatore, ha fatto la differenza”.
Tabellino
Nissa-Nuvla S.Felice 0-1 (0-0)
Marcatori: 16’ st Ferraro
Nissa: Novembre; Marchese; Di Marco Y.; Guerreri (20′ st Dellera); Noto; D’Angelo; Rabbeni (8′ st Bruno); Butticè; D’Urso; Marletta (8′ st Avola), Sassano. In panchina: Sanfilippo; Cirilli; Fiandaca; Piangente. All.: Marra.
Nuvla San Felice: Apuzzo; Temponi; Zero; Coppola; Lagnena; Gaglione; Salvatore; Schettino (31′ st Liccardo); Bacio; Ferraro (37’ st Riccio). In panchina: Velardo; Rubicondo; Di Fiore; Volpicelli; Pagano. All.: Di Maio.
Arbitro: Michieli di Padova.
Note: spettatori poco più di 250; presenti 13 tifosi campani. Ammoniti: Butticè (N), Liccardo (NSF). Espulso al 46’ st Liccardo (NSF) per doppia ammonizione. Angoli 5 a 3 per la Nissa. Recupero: 2’ p.t.; 4’ s.t.

View Comments

  • Per giuseppe:
    La tua battuta mi fa sorridere, spero che tu ci vai allo stadio, purtroppo io mi trovo a 600km di distanza quindi non ho la possibilita' di vedere la nissa. Ho parlato di pali e traverse perche' lo leggo sul sito dopo le partite della nissa sia in casa che fuori; non ho detto che ogni domenica la nissa prende pali e traverse sicuramente le volte in cui la squadra ha fatto un'azione degna di nota la palla non e' entrata. Sono stato ad acri a vedere la partita ti posso assicurare che abbiamo perso 1-0 con un goal da circa 27 metri e non e' il solo quest'anno; in quella partita la nissa poteva vincere 4-5 a 0 senza problemi. Con il licata 1-0 rigore inventato, e tante altre che adesso sinceramente non ricordo. l'unica che ci ha massacrato ed era prevedibile l'HINTERREGGIO. Comunque sia, sono tifoso quanto te e ho le palle girate quanto te per questa brutta annata, adesso bisogna solo giocare fino alla fine. Ti saluto marco sanfilippo.

  • Sara' pur vero che quest'anno abbiamo molte difficolta' sia in campo che fuori, ma la sfiga che abbiamo addosso e' nera; ogni santa domenica troviamo squadre con super portieri super punte e giocatori che si inventano goal da cineteca, e noi, costruiamo tanto raccogliamo poco o niente e nelle azioni migliori le palle si stampano su pali e traverse.
    Ma allora chiamiamo le IENE, e mandiamo via sta c....o di annata sfigata.
    Da tifoso come credo tutti i tifosi nisseni dico: crediamoci fino alla fine lottando con dignita' e orgoglio.

    • Marco ti consiglio di non bere prima di andare allo stadio !!!! costruiamo tanto... pali.... traverse...Abbiamo fatto un tiro in porta colpo di testa su un calcio piazzato !!!! Squadra veramente mediocre e destinata purtroppo alla retrocessione

  • Buona volontà, persone motivate, gente che tiene alla Nissa non ci manca niente anzi dimenticavo... PER VINCERE LE PARTITE CI VUOLE UNA S.Q.U.A.D.R.A. Mi spiace per le persone volenterose che hanno rpeso le redini della squadra ma oltre che a perderci un bel po di soldi non vedranno nulla, non sarà di sicuro colpa loro la retrocessione nella categoria inferiore... pazienza...

  • siamo alla fine di un ciclo..............altro che allenatori giocatori dirigenti è questa la realtà! Fallimento e ripartire da zero!

Condividi