Noi Giovani di Mussomeli: “Stop alle nostre iniziative. Il paese non merita il nostro impegno.”

MUSSOMELI- Amareggiati e dispiaciuti perché il progetto di riorganizzare il presepe vivente nei meandri del centro storico è sfumato per via della decisione, presa dal nascente gruppo giovanile interparrocchiale, di organizzare un unico percorso che dalla Madrice arrivi all’Annivina. Ora, costretti a riporre la loro idea nel cassetto, hanno scelto di togliersi qualche sassolino dalle scarpe, manifestando il personale disappunto sulle scelte adottate dal nuovo gruppo. “Il nostro progetto– spiegano dalla Noi Giovani Di Mussomeli- lo avevamo presentato al sindaco, il quale il 6 settembre pubblicamente ne confermò il sostegno. Incassato il sì abbiamo invitato l’arciprete e il nuovo rettore del Santuario a collaborare affinché il nostro percorso fosse condiviso da tutte le parrocchie. Intanto abbiamo cominciato a lavorare, scegliendo le case dove ambientare il presepe, ripulendole a allestendo le scene. Abbiamo presentato l’idea alla stampa, abbiamo arruolato nuovi collaboratori e raccolto i primi sponsor. Abbiamo persino realizzato una fontana e un pozzo in via Costanzo e via Cirino”.  La macchina della Ngdm si è però fermata a metà ottobre, dopo la prima riunione al Santuario del nascente Gruppo interparrocchiale. “In quella riunione abbiamo proposto il nostro percorso, altri invece hanno suggerito un presepe da realizzare dalla zona di Fuori le mura all’Annivina”. A quel punto si è affidata alla votazione la soluzione della disputa. Un’operazione che non è piaciuta: “Per via della maggioranza di ragazzi della parrocchia della Madrice era evidente il risultato. Noi ci chiediamo perché erano presenti solo 2 della parrocchia del Carmelo e di Sant’Enrico, 1 di Cristo Re, pochissimi giovani di San Giovanni, e moltissimi ragazzi della Madrice? E poi ci chiediamo, è stato giusto fare queste votazioni con persone presenti di età superiore ai 30 anni e con due sole associazioni? Per noi le votazioni non sono valide visto che mancavano alcune parrocchie, e hanno votato persone al di sopra dell’età per un gruppo giovanile. Questa è democrazia? Tutti dovrebbero riconoscere che il vero presepe vivente percorribile di casa in casa è nato con noi nel 2010. Quest’anno eravamo pronti allungare il percorso coinvolgendo le parrocchie, ma essendo giovani il nostro lavoro, l’impegno e i nostri sacrifici non sono stati capiti, fregandoci l’idea e cambiando percorso con una votazione ingiusta. Il nostro gruppo ufficialmente non organizzerà più niente, ci godremo la vita come fanno tutti gli altri giovani”.

View Comments

  • Ragazzi mi dispiace moltissimo per voi,ma questa è la vita,l'anno scorso e iniziato con voi,ma le persone invidiose se ne appropriano...tranquilli non c'e solo il presepe di fare a Mussomeli,comunque complimenti per l'impegno e per tutto quello che avete fatto per Mussomeli,siete ragazzi umili che fanno le cose non per farsi vedere ma per amore,continuate cosi non fermatevi alla prima difficolta. FORZA RAGAZZI NGDM non scoraggiataevi MERY84

  • infatti io faccio parte della parrocchia del Carmelo,ma mi chiedo è possibile che devono fare tutte cose alla madrice? e sempre le stesse persone? per una volta che cera un gruppo di ragazzi giovani,volenterosi che volevano fare un piccolo presepe nella mia zona,no!!! bisogna farlo alla madrice...ragazzi abbandonate tutto a Mussomeli va avanti solo raccomantazioni e la parocchia della Madrice...tutti noi altri non sappiamo fare nulla. ps chiudo dicendo che al posto vostro avendo iniziato i lavori,sarei andato contro tutti e tutto e l'avrei fatto,visto che ho letto che l'anno scorso e iniziato con voi.

  • potresti scrivere in italiano in modo da rendere comprensibili a tutti quello che vuoi dire???? grazie in anticipo....ps: cmq stai calmino con le accuse e con offendere gli altri perchè da dietro un pc è facile sentirsi forti....cordiali saluti...NB: se non dovessi capire qlc parole del mio post provo a riscriverlo nella tua lingua

  • Ragazzi smettetila di litigare! faccio i complimenti a questo gruppo che è da agosto che lavora per un progetto che ci credeva,ragazzi non fermatevi mai,le difficoltà ci sono sempre...l'anno scorso non sono potuta venirlo a vedere ma ho visto le foto e il video,era belissimo,sara' per l'anno prossimo...per i ragazzi della madrice preparatevi bene per tutto,non litigate tra di voi,impegnatevi a fare sognare mussomeli come l'anno scorso i ragazzi hanno lasciato un segno a quella zona or mai deserta...in bocca a lupo per le vostre iniziative a entrambi.

  • il problema e ke siete solo dei viziati, ed eravate abituati con padre Lo CONTE KE NON SAPEVA DIRE DI NO.E POI PER L'INTERPARROCCHIALE era stato scritto persino su faceebook q,quindi non potete dire ke le altre parrocchie non erano state invitate,se persino nella foto avete messo a una ke era uscita dal gruppo ,cosi vi chiamate leali ,ma finitela una volta per tutti,poi nel gruppo 1 solo e della parrocchia gli altri no.

    • NOI NON ABBIAMO DETTO CHE LE PAROCCHIE NON SONO STATE INVITATE ABBIAMO DETTO CHE PER FARE UNA VOTAZIONE INTERPAROCCHIALE BISOGNA ESSERE TUTTE LE PARROCCHIE PRESENTI,MA COSI NON E' STATO...NOI ABBIAMO DETTO CHE SOLO 1 ASSOCIAZIONE E STATA INVITATA LE ALTRE NO!!! VOGLIO VEDERE A VOI GRUPPPO DELLA MDRICE PER CIRCA 2 MESI LAVORATE SU UN MUSICOL,L'INTERPARROCHIALITA A VOTAZIONI DECIDE DI CAMBIARE MUSICOL? COME LA VEDETE? NON CI RESTATE MALE???? NON SONO STATI 2 MESI PERSI ?? E' QUELLO CHE NOI E SUCESSO PER IL PRESEPE,L'ANNO SCORSO ABBIAMO FATTO IL PRESEPE,LO VOLEVAMO PURE QUEST'ANNO PERCHE' MOLTE PERSONE ADULTE NUOVE ERANO PRONTI AD AIUTARCI,DA AGOSTO CHE CI LAVORIAMO E CON IL SI DEL SINDACO E L'AMMINISTRAZIONE,ALCUNE CASE PRONTE,SPONSOR,DOMANDINE E POI SI CAMBIA PERCORSO...BELLA COSA VERO??? RISPONDIMI DESY

  • NOI NON ABBIAMO NIENTE DA DIRE,ABBIAMO DETTO SOLO LA VERITA NELL'ARTICOLO. E POI A NOI NON RISULTA CHE GLI ALTRI SACERDOTI SI SONO LAMENTATI DI NOI,PERCHE' NON ABBIAMO FATTO UN BEL NIENTE PER LAMENTARSI ANZI...NOI SIAMO UN GRUPPO DI RAGAZZI INTERPAROCCHIALE CHE ABBIAMO CHIESTO L'INTERPAROCCHIALITA' PER FARE IL PRESEPE CHE L'ANNO SCORSO ABBIAMO REALIZZATO DA SOLI,E QUESTO CI E STATO TOLTO PER DELLE VOTAZIONI INGIUSTE.
    PS NON SIAMO SOLO I GIOVANI DI SAN GIOVANNI MA SIAMO UN GRUPPO DI RAGAZZI INTERPAROCCHIALE

    • di san giovanni c'e ne uno solo ,quindi finiamola cu sti giovani di san giuvanni,perchè in realta ,sono più della madrice.

      • DESY SEI INCOERENTE PERCHE NEL COMMENTO DI PRIMI HAI DETTO CHE SIAMO VIZIATI PERCHE' PADRE LOCONTE CI HA DETTO SEMPRE DI SI (SENZA CHE E VERO),E POI DICI CHE DI SAN GIOVANNI CE NE UNO SOLO...DECIDITI NO! COMUNQUE IL NOSTRO GRUPPO NON E DI SAN GIOVANNI MA INTERPAROCCHIALE.

  • noi non abbiamo riportato niente,solo la verita. Non abbiamo detto di non fare nessun patto capanna ecc...noi ce l'abbiamo messa tutta per fare il presepe dal carmelo a san giovanni,ma cosi non e stato perche a Mussomeli devono fare tutto alla madrice,va bene cosi,un percorso vale un altro,ma sfido chiunque da agosto a lavorare un progetto e poi essere bloccato cosi.

  • IO MI CHIEDO.... MA DURANTE LA RIUNIONE SVOLTASI AL SANTUARIO QUESTI RAGAZZI DELLA WE LOVE SHOW,MADRICE,E TUTTE LE ALTRE PARROCCHIE ( tanto è vero che hanno scelto per ogni gruppo e parrocchia una persona che li rappresentasse) ERANO PRESENTI MA COME LO ERANO ANCHE I NGDM...ergo se voi NGDM non eravate daccordo alla votazione, per i svariati motivi che avete espresso adesso, perchè non vi esponevate al tempo opportuno??? PS con questo concludo : mi sembra cmq di capire che tutte le parrocchie avevano ricevuto l'invito all'incontro quindi è inutile appigliarsi alla presenza più cospicua di certi gruppi e non di altri !!! buon per chi c'era e ha voglia di lavorare per un qualcosa in cui crede!!! Auguro un buon presepe a tutti i ragazzi ke ne faranno parte e ke hanno lasciato sempre il buon segno!!!!

  • sai xke erano presenti molti ragazzi della madrice?? semplicemente perchè quando c'è da organizzare qualcosa per il paese il gruppo giovani madrice e la nuova associazione we love show sono sempre presenti al contrario di altre associazione....ti faccio notare tra le altre cose che durante la votazione alcuni ragazzi facendi parte il gruppo NGDM si sono astenuti, quindi non lamentatevi se ha ricevuto più voti l'altro presepe...

    • noi non ci lamentiamo che abbiamo ricevuto meno voti,ma ci lamentiamo quanto si parla di una votazione interparocchiale e democratica...quanto cosi non è stata..non continuamoci a prendere in giro perche quel giorno delle votazioni erano assenti molte parocchie,e le presenti erano il 95 % della madrice,l'associazione we love schow,visto che essi sono sempre presenti come hai detto tu facciamo fare TUTTE COSE A ESSI...gli altri giovani e le altre associazioni se la grattano,le altre iniziative spontanee di gruppi non possono andare avanti perche devono fare tutto le stesse persone. sai perche' erano presenti molti ragazzi della madrice? ti rispondo io da fonde sicura. erano presenti in molti perche' hanno fatto il passa parola per fare queste votazioni.

Condividi