ASI, in Prefettura siglato il protocollo di legalità

 CALTANISSETTA – “La sigla dell’accordo rappresenta una fase di crescita nello sviluppo e nella legalità.  Abbiamo seguito il protocollo nazionale che Confindustria ha diffuso come messaggio importante e dirompente nei confronti di chi voleva fare affari nell’illegalità”. Lo ha dichiarato il presidente del Consorzio Asi di Caltanissetta, Alfonso Cicero, a margine dell’incontro avvenuto in Prefettura, lunedì mattina, nel corso del quale è stato siglato il protocollo di legalità in Prefettura. L’iniziativa è stata accolta positivamente dal prefetto Umberto Guidato, il quale ha espresso apprezzamento per tutte quelle iniziative che consentono di rafforzare la legalità e di fare prevenzione a sostegno delle imprese del territorio.

 Erano presenti, la vicaria dott.ssa Giuseppina Di Raimondo, il colonnello dei carabinieri Roberto Zuliani, il comandante della Guardia di Finanza, Pierluigi Sozzo, il questore, Filippo Nicastro, il presidente di Confindustria Caltanissetta, Antonello Montante, vicepresidente nazionale con delega alla legalità, l’assessore regionale Marco Venturi e il presidente dell’Asi.

 “Fin dall’inizio, da quando ero commissario –  ha spiegato Cicero,  nel corso dell’incontro –  abbiamo creato le condizioni perchè l’Asi chiudesse le porte agli affaristi e il protocollo firmato  è uno strumento straordinario, che Montante,Venturi e Lo Bello hanno messo a disposizione dell’Italia, della Sicilia”. Questo strumento consentirà di avere  un ente che ha chiuso le porte alle infiltrazioni mafiose e affaristiche. La firma del protocollo, avvia un percorso, che è di natura  culturale, ma che presuppone che la legalità conviene e apre le porte allo sviluppo senza le ombre di Cosa nostra”.

 Il protocollo che recepisce quello siglato tra Confindustria e il Ministero dell’Interno i quali concordano sull’importanza di porre una stretta collaborazione fra imprese e pubbliche autorità per rendere efficaci i controlli sul monitoraggio, assicurando strumenti di prevenzione in materia di appalti per lavori, servizi e forniture al fine di contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia.  L’Asi con la firma del protocollo si impegna a mettere in campo tutte le strategia per prevenire le infiltrazioni mafiose e criminali nelle attività economiche che le fanno capo.  La firma, che è avvenuta alla presenza del prefetto Giudato, è stata sottoscritta con i referenti delle forze dell’Ordine che hanno presenziato all’incontro.

View Comments

  • Salve, mi piacerebbe poter scambiare quattro chiacchiere senza essere rappresentato da nessuno nè avvocati nè sindacati solo io me stesso, con tutti questi presidenti prefetti colonnelli dottoresse e via dicendo in fatto di legalità, ho perso il lavoro nel 2008 io ed altri otto colleghi tutti con oltre vent'anni di lavoro nei supermercati, e si sono dati tutti un gran da fare, cassa integrazione mobilità ecc ecc, iscrizione al CPI ma nessuno di noi è stato mai chiamato, e si ne avrei di cosette da dire, legalità, ma quale legalità, basta non aggiungo altro, scusatemi, grazie per avermi letto, buonasera Andrea.

Condividi