“Grilli” nisseni del M5S a Roma per Cozza Day

La delegazione nissena a Roma per il Cozza Day di Beppe Grillo

CALTANISSETTA – Anche il Movimento 5Stelle Grillinisseni ha preso parte, sabato scorso, al “Cozza Day”, l’iniziativa voluta da Beppe Grillo – che ha radunato a Roma 5000 rappresentanti del M5S provenienti da tutta Italia – per ribadire quanto già chiesto nel 2007 con le 350mila firme per la legge di iniziativa popolare “Parlamento pulito”, destinata ad escludere definitivamente dalle liste e dalla possibilità di essere candidati soggetti inquisiti o condannati – come accade attualmente – ma anche a limitare a soli due mandati la possibilità di essere eletti parlamentari, garantendo così un naturale ricambio generazionale alla politica italiana.

Beppe Grillo circondato dai manifestanti

I Grilli Nisseni si sono uniti ai loro 40 colleghi siciliani, con i quali hanno sfilato sotto lo striscione della delegazione siciliana del Movimento 5Stelle.

Depositati davanti a Montecitorio 1000 gusci di cozze per stigmatizzare l’attaccamento alle poltrone dei parlamentari italiani. “C’era la voglia di essere lì – dice il portavoce Giancarlo Cancelleri, che ha rappresentato a Roma il M5S nisseno insieme a Valeria Alaimo – per confermare il lavoro fatto nel 2007 con la raccolta di firme con la quale scendemmo per la prima volta in piazza a Caltanissetta, raccogliendo oltre 1000 firme. Ora abbiamo voluto mettere un altro tassello in quel percorso”.

“Beppe Grillo – dice Cancelleri – ci ha raccomandato ad inizio di manifestazione di non cedere alle provocazioni e di non intralciare il traffico, questo perché era la prima vera manifestazione di piazza convocata dal M5S, non come i V-Day ai quali si prende parte magari perché ci sono i cantanti: chi era sabato a Roma era veramente interessato a sostenere l’iniziativa. Certo, portare cozze al Parlamento non è cosa di tutti i giorni”.

La delegazione siciliana ha portato sotto Montecitorio uno striscione con una “novena” fatta di “cozze di Sicilia”, ovvero tutti i parlamentari siciliani (ed anche i ministri) che siedono a Roma; il gruppo del M5S di Acireale ha, invece, voluto essere presente con un manufatto artistico realizzato in cartapesta, proprio come i grandi carri allegorici che sfilano durante il Carnevale, raffigurante una padella piena di cozze. “Queste manifestazioni – dice Giancarlo Cancelleri – ti danno una carica esplosiva, ti convinci che puoi andare avanti, che è giusto quello che stai difendendo, che c’è gente che ci crede e ti ricarichi”.

E sono già al lavoro i Grilli nisseni per raccogliere le firme per chiedere la riduzione dei costi della politica siciliana (“Abbiamo già chiesto un incontro – dice il portavoce Cancelleri – per i primi di ottobre con il presidente dell’Ars Cascio per consegnargli le firme raccolte”) ma anche, in ambito locale, per le questioni legate a Tarsu, abbattimento dei costi del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, costi della fornitura idrica. Iniziative anche a difesa del territorio della provincia, con sit-in a Niscemi per protestare contro l’installazione delle antenne Muos. Ma anche richiesta alle aministrazioni locali di trasparenza, per rendere possibile una partecipazione veramente democratica dei cittadini alla vita della “cosa pubblica”.

“Depositeremo a breve al comune – dice Cancelleri – una richiesta ufficiale indirizzata al presidente del consiglio comunale facente funzioni per chiedere l’installazione di una webcam in grado di riprendere integralmente le sedute del consiglio comunale di Caltanissetta pero poi riproporle altrettamento integralmente sul web, ampliando così la possibilità di partecipazione popolare alle sedute di Palazzo del Carmine in cui vengono discussi e decisi atti importanti per la città e i suoi cittadini”.

La delegazione nissena a Roma per il Cozza Day di Beppe Grillo
Beppe Grillo circondato dai manifestanti
Condividi